La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento "sporco"

#1
Ciao a tutti:

abito da poche settimane in un appartamento nuovissimo che mi è stato appena consegnato. Il pavimento del soggiorno e della cucina presenta ancora delle tracce (in alcuni punti abbastanza evidenti) di non so esattamente cosa (cemento ? gesso ? polvere incrostata ? colla ? ...non lo so) ed in alcuni punti, soprattutto in controluce sono visibili e danno un effetto di "sporco" che non è il massimo ...

Naturalmente i normali detergenti fanno un baffo a questa roba e non oso pensare alla idea di sdraiarmi per terra con la paglietta di acciaio o altro espediente simile a "grattare" via il tutto.

C'è quale vostro suggerimento da poter adottare ?

Grazie a tutti

Maurizio

#2
ciao, ci sono i prodotti specifici per questo tipo di pulizia, a base acida. Tanto per farti un nome, il Keranet della Mapei, ma ce ne sono anche altri... chiedi in negozio.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Altri consigli/prodotti?
In quali negozi posso andare?
Ma il metodo + veloce, il prodotto migliore?

Scusatemi, non sono x niente pratica ed ho anche io lo stesso problema.
Ieri stavamo valutando anche la possibilità di avvalerci di una ditta di pulizie.
Non ho idea di come però puliscano e quanto possano chiedere in termini economici.,,... ma sarà l'ultima spiaggia.

Mi hanno suggerito di usare 1 lt di acqua con 1/4 di ammoniaca.
Temo invece che rovini (bruci) i pavimenti. Sbaglio?

#4
io sul pavimento ho trovato di tutto...cemento, colla...un disastro...
noi abbiamo risolto con alcool, pagliette, a volte addirittura spatoline...e tanto olio di gomito!!!
buon lavoro... :wink:

#5
Io non ho ancora risolto....nonostante acidi, alcol, detergenti, candeggine, spugnette, spatoline e tanto olio di gomito :cry:

#6
Volete la verità? mi fa paura solo iniziare! :lol:

Ma l'ammoniaca, come la vedete?
Io non molto bene, anzi x niente ma,... c'è chi me la consiglia.

Ora voglio provare con l'alcool... ma va lasciato agire qualche minuto, o no?

#7
effettivamente non so se mi fiderei con l'ammoniaca...
l'alcool sì va lasciato agire un pochino...io ti dirò che dopo le prime 3 ore in ginocchio sul pavimento ho cominciato a perdere la pazienza e quindi non è che lo lasciavo agire poi molto... :roll:

#8
vark ha scritto:effettivamente non so se mi fiderei con l'ammoniaca...
l'alcool sì va lasciato agire un pochino...io ti dirò che dopo le prime 3 ore in ginocchio sul pavimento ho cominciato a perdere la pazienza e quindi non è che lo lasciavo agire poi molto... :roll:
Io ho delle macchie orribili di silicone... suppongo. Sembra una colla secca sopra :cry:
Anche tu le avevi? In quanto a pazienza, io ne ho x le prime 2 ore... basterà? :lol:

#9
io avevo soprattutto croste di malta...poi c'erano anche macchie di colla e anche quelle sono venute via con l'alcool, ma dove c'era il silicone abbiamo dovuto prendere un solvente apposta...

magari prova con l'alcool e una spugnetta abrasiva (dipende anche da che pavimento hai...ovviamente se è legno la spugnetta abrasiva non è molto indicata... :wink: ), se non viene prendi un solvente più specifico!

per la pazienza...io mi sono stupita di me stessa...anche se alla fine non ne potevo proprio piùùùùù!!! :lol:

#10
Io ho utilizzato Deterdek della Filachim.
Se vai sul loro sito poi leggere le schede tecniche di tutti i prodotti e scegliere quello più adatto alle tue esigenze! :wink:

#11
In una stanza, che ho dovuto pulire per prima ho usato l'acido, il risultato non è ancora perfetto...ma quasi. Poi mi hanno detto che si può usare anche acqua e aceto, o anche solo aceto e poi risciacquare con acqua. Proverò...male non può fare.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Zyro ha scritto:Io ho utilizzato Deterdek della Filachim.
Se vai sul loro sito poi leggere le schede tecniche di tutti i prodotti e scegliere quello più adatto alle tue esigenze! :wink:

Ma ti è venuto bene?... a me non ha fatto una piega e me lo ha consigliato proprio la ditta del pavimento!

#14
alessia275 ha scritto:
Zyro ha scritto:Io ho utilizzato Deterdek della Filachim.
Se vai sul loro sito poi leggere le schede tecniche di tutti i prodotti e scegliere quello più adatto alle tue esigenze! :wink:

Ma ti è venuto bene?... a me non ha fatto una piega e me lo ha consigliato proprio la ditta del pavimento!
Devo dire che è venuto abbastanza bene... prima il pavimento era inguardabile adesso invece è più che decente. :wink:

#15
vark ha scritto:effettivamente non so se mi fiderei con l'ammoniaca...
Scusate se mi intrometto con un OT, ma sul gres l'ammoniaca fa male?
Mi è stata consigliata da una signora che fa le pulizie di mestiere, e in effetti non lascia aloni, cosa che col detergente succedeva.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)