La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione nuovo appartamento (lunghetto)

#1
Car* tutt*,

è la prima volta che posto in questa sezione e vi faccio i complimenti perché ci sono qui persone mooolto disponibili ed esperte... Ho dato un occhiata in giro e ho già preso parecchie idee.

Sto arredando un appartamento (stile semplice lineare moderno mobili tutti artigianali) e vorrei confrontare qualche idea per l'illuminazione. Il soffitto è 280 cm e vorrei imbiancarlo con pareti colorate alternate giallo e verde acqua e soffitti bianchi...

Quando possibile mi piacerebbero soluzioni a basso consumo e il mio budget è limitato (infatti sono quasi tutte ikea :-( oppure :wink: ??).

BAGNO
1) Luce sopra specchio a muro. Io avrei selezionato alcune soluzioni:

IKEA JOD (montata in orizzontale)
Immagine
YOUKALI NEMO (ma va bene per il bagno?)
Immagine
2) Plafoniera centrale

HELP!!!

SOGGIORNO CUCINA A VISTA

1) luce sopra tavolo penisola

IKEA SODAK
Immagine
2) luce sopra tavolo sala (magari 3 in fila)

IKEA KLOKSPEL
Immagine
IKEA LUTA
Immagine
3) luce a parete sopra zona divani

IKEA BERYLL (alternative molto benvenute anche perch questa è data come lampada a soffitto...)
Immagine
CAMERE DA LETTO

plafoniera centrale

IKEA LOTORP
Immagine
Ringrazio in anticipo chi vorrà cimentarsi

Ciao

ZZ

#2
comincio col dirti che molte luci ikea, sebbene molto belle di design, hanno pochissima resa... :?

io ho acquistato un lampadario stupendo un paio d'anni fa per il bagno, e da allora o vado durante il giorno, oppure la luce è talmente fioca che non riesco nemmeno a leggere il topolino.... :(
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
cyberjack ha scritto:comincio col dirti che molte luci ikea, sebbene molto belle di design, hanno pochissima resa... :?

io ho acquistato un lampadario stupendo un paio d'anni fa per il bagno, e da allora o vado durante il giorno, oppure la luce è talmente fioca che non riesco nemmeno a leggere il topolino.... :(
Quoto Cyber. Se sceglierai una lampada Ikea, meglio sospensione, dopo aver controllato bene la potenza massima puoi posizionarla più in basso possibile, per ovviare allo scarso wattaggio.. :(
Così è stato per la mia Fado, sospesa nel bagno (..ed è potente più del solito: 75W) e per altre 3-4 lampade che avevo comprato provvisoriamente..
Più congeniali i sistemi tecnici dei faretti su tesate oppure su binario, in grado di illuminare bene gli ambienti (sotto Fado, e binario Radium, Ikea).. :wink:
Immagine
Immagine

#4
In effetti questo problema della "fiochezza" IKEA è saltato agli occhi anche a me...

Per questo vi sarei grato se mi voleste consigliare delle alternative a costi umani più funzionali... la soluzione faretti ovunque infatti non risponde molto al mio gusto (forse perché non ci sono abituato).

Grazie in anticipo

ZZ

#5
zazzero ha scritto:In effetti questo problema della "fiochezza" IKEA è saltato agli occhi anche a me... Per questo vi sarei grato se mi voleste consigliare delle alternative a costi umani più funzionali..
Credo che tu non debba tralasciare l'idea iniziale: tra tutte le lampade Ikea ce ne sono di sicuro quelle che potrebbero avere una potenza adeguata agli ambienti di casa tua.. Per esempio quelle sopra il tavolo, postate, potrebbero andare.. :roll:
Un'occhiata alla potenza, ripeto, la darei, prima di passare ad altre case, sopratutto se hai un budget limitato da rispettare.. :wink: