La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per le esperte con pollice verde....

#1
...ragazze, mi sono resa conto che a parte i ciclamini sul terrazzo non ho piante in casa....non sono mai stata una con il pollice verde (prutroppo :( )
xò mi piacerebbe avere qualche bella pianta in casa....

Mi consigliate qualche pianta "facile" in modo da non farla soffrire?

Grazie in anticipo

ps premetto che noi siamo fuori tutto il gg per lavoro, ma gli infissi di casa rimangono sempre aperti - pertanto luce si, ma filtrata da tende -

#3
anche il papiro, si accontenta di tanta acqua e luce, nessuna cura particolare.... (vabbè magari d'inverno non al freddo...)...

ho scoperto anche le tagete o volgarmente chiamate carognette... non hanno un buon profumo, ma non le intacca nulla... anzi...... 8)

anche il trifoglio reagisce bene alle incurie...

direi ceh tutte le mie piante sono testate all'incuria...se vuoi farti un giro nell'album :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
anthurium
tronchetto della felicità
dracene
zamia

in generale nei garden si trovano sempre le stesse :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
Io ho una fantastica pianta di Calathea.
La mamma me l'ha regalata un anno e mezzo fa e ancora è bellissima nonostante il mio pollice grigio.
Sta molto bene in penombra, quindi anche con la casa chiusa.
Non necessita di cure e bisogna annaffiarla raramente.
E' una pianta sempreverde

#6
ela78 ha scritto:anche il papiro, si accontenta di tanta acqua e luce, nessuna cura particolare.... (vabbè magari d'inverno non al freddo...)...

ho scoperto anche le tagete o volgarmente chiamate carognette... non hanno un buon profumo, ma non le intacca nulla... anzi...... 8)

anche il trifoglio reagisce bene alle incurie...

direi ceh tutte le mie piante sono testate all'incuria...se vuoi farti un giro nell'album :wink:
complimenti Ela, non direi proprio che le tue piante soffrano con te....
ne hai proprio tante e che belle che sono!!!

#7
ela78 ha scritto: ho scoperto anche le tagete o volgarmente chiamate carognette... non hanno un buon profumo, ma non le intacca nulla... anzi...... 8)
a me piace l'odore delle tagete :oops: ... mi devo preoccupare? :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
prova ha scritto:
ela78 ha scritto:anche il papiro, si accontenta di tanta acqua e luce, nessuna cura particolare.... (vabbè magari d'inverno non al freddo...)...

ho scoperto anche le tagete o volgarmente chiamate carognette... non hanno un buon profumo, ma non le intacca nulla... anzi...... 8)

anche il trifoglio reagisce bene alle incurie...

direi ceh tutte le mie piante sono testate all'incuria...se vuoi farti un giro nell'album :wink:
complimenti Ela, non direi proprio che le tue piante soffrano con te....
ne hai proprio tante e che belle che sono!!!
il segreto è prendere piante pronte a tutto!!!!!! (e fare le foto quando sono ins alute.... :roll: :roll: )
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
L'estate sta finendo... direi che al terrazzo fiorito potresti pensare dalla primavera prossima ;)
Come pianta d'appartamento a me piace moltissimo il Croton, per i colori vivaci delle sue foglie. Il Photos è a portamento ricadente, vive bene anche al buio, non ha pretese salvo innaffiarlo a giorni alterni. Per questo io lo tengo in bagno :)
Nei casi più disperati, anche una cactacea come centrotavola o in qualche punto strategico è sempre bella da vedere :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
ciao, non è proprio una "pianta" con radici e terra, ma potresti provare col bambù nell'acqua. luce e un rabbocco ogni tanto! per le piante in generale ti consiglio di tenerle lontano dai termosifoni in inverno (naturalmente) :lol: :lol: temono molto l'aria secca.
l'ottimismo è il sale della vita!

#11
grazie ragazze per i vs consigli!!!

venerdì sono andata con un'amica da Ikea a fare un giro....e mi sono imbattuta in una bellissima pianta...non l'avevo mai vista e ne sono rimasta folgorata...ha tre fiori, due aperti ed uno ancora chiuso...si chiama Curcuma (io ho sempre sentito parlare di curcuma come spezia!)
non ho resistito, l'ho presa...spero con tutto il cuore di non farla morire è così bella!!!

Dall'adesivo con le istruzioni non sembra di difficile accudimento, c'e' scritto che non deve essere esposta direttamente ai raggi del sole e che va innaffiata solo quando il terreno è asciutto....


Immagine

Poi, estasiata dal verde, ne ho preso anche un'altra (che però non ricordo il nome)....di dimensioni piccole, ha come tre grossi semi da cui sbucano fuori questi ramoscelli che formano un quasi alberello....ho provato a cercarla in rete ma non la trovo....
Per lei invece le istruzioni dicevano che il terreno deve essere sempre umido.

se riesco questa sera faccio delle fotografie alle nuove arrivate!!!!

#12
quella è la pianta della spezia curcuma :wink:

l'altra la conosco... mi pare che abbia a che fare con l'ippocastano :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
prova ha scritto:grazie ragazze per i vs consigli!!!

venerdì sono andata con un'amica da Ikea a fare un giro....e mi sono imbattuta in una bellissima pianta...non l'avevo mai vista e ne sono rimasta folgorata...ha tre fiori, due aperti ed uno ancora chiuso...si chiama Curcuma (io ho sempre sentito parlare di curcuma come spezia!)
non ho resistito, l'ho presa...spero con tutto il cuore di non farla morire è così bella!!!
Non vorrei portarti sfiga :roll: ma se dovesse morire sappi che la colpa non è tua (non ho sentito gran belle cose riguardo alle piante di Ikea :roll: :wink: ).
Non fidarti troppo delle istruzioni di coltivazione che trovi sui cartellini delle piante :wink: e per sicurezza cerca la scheda di coltivazione della tua pianta su questo sito: www.giardinaggio.it (basta inserire il nome nello spazio "cerca") :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Anna73 ha scritto:
prova ha scritto:grazie ragazze per i vs consigli!!!

venerdì sono andata con un'amica da Ikea a fare un giro....e mi sono imbattuta in una bellissima pianta...non l'avevo mai vista e ne sono rimasta folgorata...ha tre fiori, due aperti ed uno ancora chiuso...si chiama Curcuma (io ho sempre sentito parlare di curcuma come spezia!)
non ho resistito, l'ho presa...spero con tutto il cuore di non farla morire è così bella!!!
Non vorrei portarti sfiga :roll: ma se dovesse morire sappi che la colpa non è tua (non ho sentito gran belle cose riguardo alle piante di Ikea :roll: :wink: ).
Non fidarti troppo delle istruzioni di coltivazione che trovi sui cartellini delle piante :wink: e per sicurezza cerca la scheda di coltivazione della tua pianta su questo sito: www.giardinaggio.it (basta inserire il nome nello spazio "cerca") :wink:
Grazie Anna...ma lo sai che ieri sera volevo fare un po' di foto per mostrarvele e mi sono accorta che la pianta ha due foglie malate....sono chiazzate di marroncino scuro e credo che non sia un buon segno (e sono anche del tutto convinta che venerdì era perfetta!!!)...insomma mi sono demoralizzata un sacco....ora provo a vedere sul sito che mi hai consigliato se trovo eventuali malattie....