La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Miss fai una ricerca sull'euroribor degli ultimi anni, per vedere la convenienza non bisogna valutare solo questi mesi. Secondo me la scelta tra il variabile e il fisso non dovrebbe solo essere determinata dal fatto che altrimenti il fisso sarebbe stato troppo alto e questo è l'esempio.

Anch'io avevo un mutuo con l'opzione, allo scadere dei primi 5 anni di fisso al 4,90 ho fatto 2 conti con l'euroribor + spread e per lo stesso periodo avrei pagato in media il 4,70 con il variabile!!! ma sinceramente sono contenta di aver fatto il fisso perchè sapevo per certo le mie uscite, certo avrei sorriso quando il tasso era al 3 ma non so se avrei fatto lo stesso con il tasso al 6,40!!!

#32
Zyro ha scritto:
red_tr ha scritto:sul sito di Repubblica ho letto che il 'caro' Trichet sembra aver fatto un passo indietro da cui si desume che a Settembre il tasso non aumenterà :roll: ...
mah.. vediamo :!:
....vedremo :( !!!!!
Ho letto che il 6 settembre ci sarà una riunione e sarà presa in quella data una decisione sui tassi d'interesse..... intanto l'euribor a 3 mesi continua a salire..... :? :? :?
Ebbene oggi è il 6 settembre... sembra proprio che i tassi resteranno invariati!!!! :roll: Benisssimissimo perchè per me è giunto il momento di stipulare il benedetto mutuo :wink:
Red_tr

#33
red_tr ha scritto:
Zyro ha scritto:
red_tr ha scritto:sul sito di Repubblica ho letto che il 'caro' Trichet sembra aver fatto un passo indietro da cui si desume che a Settembre il tasso non aumenterà :roll: ...
mah.. vediamo :!:
....vedremo :( !!!!!
Ho letto che il 6 settembre ci sarà una riunione e sarà presa in quella data una decisione sui tassi d'interesse..... intanto l'euribor a 3 mesi continua a salire..... :? :? :?
Ebbene oggi è il 6 settembre... sembra proprio che i tassi resteranno invariati!!!! :roll: Benisssimissimo perchè per me è giunto il momento di stipulare il benedetto mutuo :wink:
lo spero proprio...
anche se io sarei più tranquilla domani... cioè a 6 settembre completamente superato! :wink:

#35
alèèèèèèèèèèèè facciamo festa !!!!!!! ....ma siamo sicuri ??? :evil:
intanto mi sa che la sofferenza si sposta solo di un mese.... :roll:

#36
canarino ha scritto:domattina vedo la direttrice della mia filiale, vediamo cosa strappo per rimodulare il mutuo
facci sapere.....mi raccomando !!! e in bocca al lupo!

#37
....la BCE non ha aumentato il costo del denaro.... ma qualcuno sa spiegarmi perchè l'euribor continua a salire? :( :( :(

#38
Zyro ha scritto:....la BCE non ha aumentato il costo del denaro.... ma qualcuno sa spiegarmi perchè l'euribor continua a salire? :( :( :(
da profano l'euribor è un tasso bastardo e non ti conteggiano gli interessi in un botto solo ma ti spalmano gli aumenti
(così l'ho capita io...)
Ultima modifica di canarino il 06/09/07 16:06, modificato 1 volta in totale.

#40
canarino ha scritto:domattina vedo la direttrice della mia filiale, vediamo cosa strappo per rimodulare il mutuo
aspettiamo domani per avere novità... :wink:

#41
Zyro ha scritto:....la BCE non ha aumentato il costo del denaro.... ma qualcuno sa spiegarmi perchè l'euribor continua a salire? :( :( :(
Ieri mi sono fatta una cultura su queste cose...(forse :oops: ).
Cmq mi aspetto che l'euribor verrà adeguato verso il basso..lo so che sembro una sognatrice :wink:
Cmq il buon Trichet continua ad immettere liquidità proprio per evitare che l'euribor vada alle stelle, visto che è l'indice che segnala la mancanza di liquidi sul mercato (e quindi il costo del denaro è più alto). L'euribor rappresenta il reale tasso con cui le banche si scambiano il denaro. Se non c'è denaro l'indice aumenta.

Sinceramente mi sono fatta un po' di conti. Io ho un tasso variabile per ancora 13 anni...mi sa che me lo tengo ancora un po', almeno fino a fine anno e poi vedrò cosa fare. Nel frattempo provo a rinegoziare lo spread con la mia banca, in attesa che la portabilità del mutuo sia reale.
Da quello che ho capito il testo della legge di Bersani dice che non è più necessario l'atto notarile per la surrogazione del mutuo. In realtà risulta ancora necessario perchè tecnicamente la giurisprudenza non fa chiarezza e le banche rpeferiscono tutelarsi (chi poteva pensare il contrario...)
Mah...

#42
come promesso vi racconto le chiacchiere fatte con la gentile direttrice della filiale

premetto che non sono un tecnico ma che la ragioniera sessanta/sessantesimi canarina mi aveva preparato all'incontro come un atleta prima della partita

1. la prima cosa da chiarire è che il tasso del costo del denaro fissato dalla BCE non ha niente a che vedere, direttamente, con l'EURIBOR

l'EURIBOR è un tasso improprio (per i mutui) che è stato chiesto dal mercato perchè in fase di tassi decrescenti registrava più velocemente i cali rispetto ai tassi utilizzati fino ad allora, TUS e similari

il mercato, noi consumatori e gli istituti di crediti più arrembanti hanno iniziato a chiedere e ad offrire l'EURIBOR perchè più interessante in quella fase economica

ma l'EURIBOR registra il costo REALE del denaro, cioè quello che le banche sostengono nel momento per trovare denaro per i finanziamenti

in una fase come quella odierna l'EURIBOR a 6 mesi in agosto è pari al 4.62%, porcapupazzola arrotondato al 4.7% (ci sarebbe da aprire poi una parentesi sugli arrotondamenti ma non ho tempo che tra un po' staccano internet)

quindi EURIBOR e BCE apparentemente hanno due dinamiche differenti, apparentemente certo perchè è sempre pronto a salire quando sale la BCE ma risente anche della congiuntura di scarsa disponibilità di denaro odierna (non apro la parentesi di 5' per spiegare dove ci troviamo)

inoltre, almeno nel mio caso, la quota interessi aumenta del conguaglio relativo in maniera continua perchè l'EURIBOR è un tasso MEDIO (nel mio caso a 6 mesi) quindi si aggiusta pian pianino e per questo motivo ci sono conguagli continui delle rate precedenti

quindi, se adesso dovesse stabilizzarsi, me ne dovrei accorgere piano piano, idem se scendesse l'effetto sarebbe avvertibile nel corso dei mesi e non subito

terminata la lezione siamo passati al punto 2

2. e allora?

l'istituto di credito è sempre disponibile alla contrattazione durante il mutuo (ovviamente se sei persona che offre garanzie valide ancora di più) ma il rischio di non arrivare alla fine del mutuo pone la banca in una posizione di tollerante e benigna partecipazione rinegoziando il mutuo medesimo

come?

senza costi aggiuntivi ma con una SCRITTURA PRIVATA

nel mio caso penso che passerò da variabile a fisso visto che il tasso IRS (a 5 anni) odierno è uguale all'EURIBOR (a 6 mesi)

spread sul fisso 0.9%

e allungherò il mutuo di 5 anni per alleggerire l'importo della rata

potrei anche chiedere di aggiornare lo spread che da 1% variabile ora è 0.5% ma sinceramente nei prossimi 2 anni e mezzo - 3 anni vorrei evitare di guardare salire o scendere di centesimi la rata (differenze tra 0.9 e 0.5 e dinamica incerta)

3. prodotti alternativi

esistono prodotti alternativi rinvenibili anche sul web, ad esempio è interessante sempre consultare mutuionline.it per fare delle simulazioni, tante simulazioni e conoscere i prodotti in offerta

ma poi ci sono i costi aggiuntivi, notaio ad esempio, che si aggiungono e non sono mai briciole, per poi avere delle rate identiche a quelle che sono riuscito a ottenere

4. elasticità

ritengo incredibile l'elasticità contrattuale odierna, anche se il contratto di mutuo fatto in passato non prevedeva il passaggio da variabile a fisso (ricordo che avendo in mente di estinguerlo anticipatamente avevamo insistito piuttosto sull'eliminazione delle penali... ihihih, non mi chiamo bersani anche se ho il cognome di un cantante)

ebbene, la banca non ha nessun problema a venire incontro a questa richiesta (e ci credo da 10 a 15 anni cosa cambia a loro?)

cip

#43
moni10e ha scritto: Ieri mi sono fatta una cultura su queste cose...(forse :oops: ).
Cmq mi aspetto che l'euribor verrà adeguato verso il basso..lo so che sembro una sognatrice :wink:
Cmq il buon Trichet continua ad immettere liquidità proprio per evitare che l'euribor vada alle stelle, visto che è l'indice che segnala la mancanza di liquidi sul mercato (e quindi il costo del denaro è più alto). L'euribor rappresenta il reale tasso con cui le banche si scambiano il denaro. Se non c'è denaro l'indice aumenta.

Sinceramente mi sono fatta un po' di conti. Io ho un tasso variabile per ancora 13 anni...mi sa che me lo tengo ancora un po', almeno fino a fine anno e poi vedrò cosa fare. Nel frattempo provo a rinegoziare lo spread con la mia banca, in attesa che la portabilità del mutuo sia reale.
Da quello che ho capito il testo della legge di Bersani dice che non è più necessario l'atto notarile per la surrogazione del mutuo. In realtà risulta ancora necessario perchè tecnicamente la giurisprudenza non fa chiarezza e le banche rpeferiscono tutelarsi (chi poteva pensare il contrario...)
Mah...
ecco MONI è molto più sintetica di me

poi intervengono le logiche e le scelte personali, la durata e l'importo del mutuo, il fatto che tra 2-3 anni ne ricontratteremo un altro e che nel frattempo potremmo dover bisogno di affrontare un fido temporaneo per eventuali spese aggiuntive per la prossima casa

insomma la banca è una tagliola e quando ci sei dentro non ti molla più, al limite ti accarezza un pochino

#44
Vedo che siamo tutto molto sul pezzo per cercare di capirne un po' di +. :wink:
Le scelte sono molto personali e come sempre dipendono dalla disponibilità e dalla propensione a rischiare o meno (e alla capacità economica di assorbire un eventuale rischio non andato a buon fine).
Quello che è certo è che non sempre si trova da parte della banca la competenza necessaria a fornire la chiara visione dei fatti.
ieri sono andata in una filiale unicredit e mi è stato detto:passi al tasso fisso, oggi è previsto un aumento dei tassi :shock:
Ma dove vive questa????

#45
moni10e ha scritto:Vedo che siamo tutto molto sul pezzo per cercare di capirne un po' di +. :wink:
Le scelte sono molto personali e come sempre dipendono dalla disponibilità e dalla propensione a rischiare o meno (e alla capacità economica di assorbire un eventuale rischio non andato a buon fine).
Quello che è certo è che non sempre si trova da parte della banca la competenza necessaria a fornire la chiara visione dei fatti.
ieri sono andata in una filiale unicredit e mi è stato detto:passi al tasso fisso, oggi è previsto un aumento dei tassi :shock:
Ma dove vive questa????
ahahahah
almeno la mia direttrice era competente (ma chiacchierona)