La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

S.O.S. Caminetto!

#1
:arrow: Mi aiutate a dare forma e rivestire questo caminetto?


Immagine


Si trova in soggiorno, la struttura misura 60x55 cm x 150h (esclusa canna), la parte frontale (il vetro) è tondeggiante. tra il camino e la parete dietro resta circa un metro, quindi l'idea è di poterci circolare attorno e raggiungere la libreria nell'angolo. Sul soffitto c'è una linea di faretti, la parete verde acido non è ancora dipinta ma pensavo di farla di questo colore. La colonna mi piacerebbe rivestirla in pietra beige o grigia e pensavo di usarla anche per il camino a cui però mi piacerebbe aggiungere qualche elemento o dettaglio che stacchi un pò. Elementi d'arredo: divano in pelle bianco, parete attrezzata rovere scuro e ante vetro laccato bianco, libreria sospesa/mensole rovere scuro (o altro, in base a scelta del camino) Ogni idea, consiglio, suggerimento è ben accetto... :wink:

Ecco la disposizione della stanza:

Immagine


Attendo idee!!! :D
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
tra muro e retro del camino c'è 1 metro. Vorrei fare il rivestimento più sottile possibile, in cartongesso, in modo da utilizzare la parete come libreria, poco profonda, tipo 20/25 cm. Idee?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
Ma a me nessun suggerimento...niente niente? :cry: E' così orrendo?...siate spietati...ditemelo pure! Però non lo cambio, ormai! :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
:shock:

premesso che è bellissimo (l'inserto)

ma messo immezzo così.....
+ che un tubo come rivestimento non saprei che suggerire....
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#6
Caspita ma sai che forse Mad fax ha avuto un'idea geniale? :shock:
Mi ispira l'idea della colonna circolare che contiene il caminetto e resta staccata dalla parete :wink:
Oppure potresti prendere spunto da quel camino postato ieri o l'altro ieri, molto bello (era bifacciale e non riesco a ricordare di chi era :oops: ) e attaccarti alla colonna.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
mmm...a cilindro non ci avevo pensato...valuterò. Ad attaccarmi alla colonna invece sì, almeno nella parte bassa creando tipo una seduta, vuota dentro per metterci la legna (accessibile da dietro lasciando aperto il vano o da sopra con un "sedile" asportabile?). E' quello che ho in mente fin dall'inizio, non l'ho detto per non condizionare le idee... sta li in mezzo perchè così ho pensato di poter sfruttare anche la parete dietro...

Grazie a entrambi :D
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Anna73 ha scritto:Caspita ma sai che forse Mad fax ha avuto un'idea geniale? :shock:
Mi ispira l'idea della colonna circolare che contiene il caminetto e resta staccata dalla parete :wink:
Oppure potresti prendere spunto da quel camino postato ieri o l'altro ieri, molto bello (era bifacciale e non riesco a ricordare di chi era :oops: ) e attaccarti alla colonna.
...et voi là!!!... http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=45
io prenderei spunto da questo!!! potresti fare un rivestimento "tuttotondo" che contenga tutta la macchina, passata la soglia potresti stringerti a cono fino quasi a raccordarti alla canna fumaria, che ovviamente dovrà essere rivestita (potresti pensare di aumentare il diametro di un 15-20cm!!). Come materiali farei un cartongesso fino ad arrivare poco sopra il vetro della macchina, mensola anzichè farla in legno, farla di vetro acidato spessore 4-5cm, per poi fare la parte "tronco-conica" e la parte di rivestimento della canna fumaria in pannelli di Alluminio!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
Attila:
il camino di dolcemary è stupendo, le ho fatto i miei complimenti :wink: , la pietra che vorrei mettere è molto simile a quella e anche la cappa e canna dovrebbero essere pitturate simili...però quello è bifacciale e intorno, su entrambi i lati ha molto più spazio del mio. Il mio dietro dista dalla parete solo 1m, quindi dovrei evitare di lavorare sul retro, ma lasciarlo più liscio e meno ingombrante possibile...non posso quindi aumentare il diametro... e in più lo sportello è convesso, per cui bisogna un pò seguire quella linea...da valutare quindi la proposta circolar-conica...ma snellendola dietro in qualche modo, perchè ci dovrei passare (e non sono proprio un'acciughina!) Il legno, lo eviteri, concordo sul vetro (o marmo a buccia d'arancia...con colore a contrasto della pietra, tipo beige-grigio), Mi piace anche l'idea del panello in alluminio, ma dove lo trovo? e non anerisce col tempo e l'uso? Ho visto anche che ci sono delle cappe in ferro da verniciare della stessa marca dell'inserto...ne sai nulla? Sono la stessa cosa? grazie :wink:

kasper:
bello quello che hai linkato...peccato che per i motivi che spiego su, facciata convessa e di conseguenza cappa convessa, non sia fattibile su questo inserto...qualche parte tondeggiante, tipo base, frontalino e cappa, mi sa che devono venire per forza tonde! E poi verso su, lungo la canna deve snellirsi molto, perchè a soffitto ho una linea di faretti, che dovrebbo dare una luce d'atmosfera, due dei quali a circa 40 cm a dx e a sinistra dalla cana fumaria... grazie anche a te :wink:

:idea: ancora non c'è la soluzione ideale, ma prendendo spunto da qua e la, dalle vostre idee, è più facile arrivare a una conclusione. A volte più si pensa sulle proprie cose e più ci si'incarta nei propri pensieri e non si vedono le soluzioni più ovvie!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
:arrow: di questo che ve ne pare?

Immagine

Immagine


manterrei la base e il corpo fino alla cappa e poi lo ridurrei (non so ancora bene come) intorno alla canna... immaginandolo così: base in pietra beige con piano in marmo grigio uniforme e anticato (buccia d'arancia), rialzo e spalle ancopra in pietra beige, frontalino marmo grigio(la parte che in foto è una striscia nera sotto la cappa) poi dipinto come in foto...

in questo caso...attaccarmi alla colonna a dx o meglio lasciarlo ad isola?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
se xò tu prendessi spunto dalla foto che ti ho linkato e la parte tondeggiante della facciata del camino la facessi sporgere e mettessi quel tubo nero si potrebbe fare secondo me.i faretti in pratica illuminano la struttura bassa del camino che +o- sarà alta 1,50,fino all'altezza del tuo camino,dove inizia il tubo della canna fumaria.

#13
domani ho appuntamento col cartongessista, proporrò anche quanto mi suggerisci kasper.. se si può fare mi piace. All'inizio pensavo proprio a qualcosa così...forme quadrate con aggancio alla colonna, con inserto tondo, (per creare un contrasto di forme) ma poi mi hanno detto che non si può...sentiamo che dice quest'altro...

quello che ho postato invece dici di no?

mannaggia a me quando ho deciso di volere il caminetto-isolachenonc'è !!!
ma nei miei sogni era tanto tanto carino e originale... :oops:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
...mhh forse mi ero spiegato male... dietro farei una cosa del genere:
Immagine


altrimenti valuterei di cambiare tipologia di arredamento... quindi di gestire diversamente la parte della libreria dietro...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#15
attila76 ha scritto:...mhh forse mi ero spiegato male... dietro farei una cosa del genere:
Immagine


altrimenti valuterei di cambiare tipologia di arredamento... quindi di gestire diversamente la parte della libreria dietro...

si si, ti eri spiegato bene...ma non vorrei perdere quei cm dietro a meno che, come suggerisci, non penso di cambiare la disposizione della parete. Però...uno dei problemi era l'acceso all'angolo dietro la colonna, ma lasciandolo ad isola, come nella tua foto, avrei un accesso anche sul lato dx e ciò permetterebbe di stringere verso il muro la parte posteriore del camino...Alla fine sto scoprendo che mi piace sia la forma tonda che la squadrata! 1000 grazie
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)