La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione diffusa

#1
Salve, vista le dimensioni risicate della nostra camera matrimoniale, abbiamo deciso di arredarla come da disegno: due pareti quasi complete riempite con armadi alti 2,32 metri, con il soffitto a 2,61, letto matrimoniale con cassone /schienale posto sotto il ponte dell'armadio.

Immagine

Immagine


Vista la disposizione dei mobili il lampadario sarebbe venuto esattamente sopra il letto, così abbiamo deciso di adottare uin sistema di illuminazione da collocare sopra gli armadi.

Io pensavo a due sistemi distinti: una serie di neon, quindi luce più tenue e diffusa, supportata da una serie di faretti comandati da altro interuttore.
Ho un dubbio però sulla reale efficienza di un sistema di illuminazione così congegnato, praticamente temo che aprendo l'armadio non vedrò niente.

Potreste darmi qualche consiglio? I m obili mi arriveranno tra una settimana circa, e sto finendo le modifiche all'impianto elettrico per il TV LCD, poi devo rasare con lo stucco e pitturare, ma vorrei consigli per aprire eventuali nuove tracce.

La camera misura 4,44 per 3,00 metri, è alta 2,61. in basso c'è la porta d'ingresso, sulla sinistra la porta finestra che da sulla terrazza.

Grazie mille

#2
Dai ragazzi rispondetemi, devo iniziare a rasare con lo stucco e poi pitturare, datemi qualche consiglio prima che sia troppo tardi!!!

Re: Illuminazione diffusa

#3
GIGARREDA ha scritto:Ho un dubbio però sulla reale efficienza di un sistema di illuminazione così congegnato, praticamente temo che aprendo l'armadio non vedrò niente.
anche io ho seri dubbi sull'efficacia di un'illuminazione così congegnata

ma perché non vuoi un lampadario sopra il letto ?
Dario

Re: Illuminazione diffusa

#4
dario1960 ha scritto:
GIGARREDA ha scritto:Ho un dubbio però sulla reale efficienza di un sistema di illuminazione così congegnato, praticamente temo che aprendo l'armadio non vedrò niente.
anche io ho seri dubbi sull'efficacia di un'illuminazione così congegnata

ma perché non vuoi un lampadario sopra il letto ?
Quoto. Perchè..?? :roll:

#6
Mi hanno proposto di mettere 2 neon da 1,20metri per lato, per un totale di 400 Watt.

Che ne pensate??? Non è che poi mi ritrovo abbronzato???

#7
GIGARREDA ha scritto:Mi hanno proposto di mettere 2 neon da 1,20metri per lato, per un totale di 400 Watt.

Che ne pensate??? Non è che poi mi ritrovo abbronzato???
ovvero due bilampada da 2x58W? credo bastino tre monolampada da 36W per fare l'effetto...cmq...

Dipende poi dallo spazio residuo tra il mobile e il soffitto: se è meno di 20cm lascia perdere: il sistema non fa luce per niente. Se è di più, diciamo 30cm, allora l'effetto è gradevole, perchè la lampada ha lo spazio per diffondere la luce sul soffitto. In questo modo, la luce riflessa ti illumina anche gli armadi (certo, non te li illumina a giorno), anche se un supporto da un altra fonte di luce (che so: una piantana?) è sempre necessaria.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Per l'esattezza dovrei installare 2 neon monotubo da 200W l'uno, uno per lato.

Inoltre ci proponevano di installare 4 faretti alogeni da 30W l'uno sopra l'armadio. I faretti hanno una forma a U rovesciata e sarebbero comandati da un interuttore separato.

Che ne dici?

#9
Come proponeva Marcurus, ci voleva qualcosa del genere, anche per bilanciare la luce 'alta' dei neon provenienti dagli armadi: secondo me con tanta personalità, le forme e la luce di Rha e Thor, oppure le Mite, tutte per Foscarini..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..al limite una luce anche da terra, questi due capolavori del design italiano:
Pipistrello, (telescopica), della Martinelliluce;
Chimera o Mezzachimera (piantana piu bassa), Artemide.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#10
GIGARREDA ha scritto:Per l'esattezza dovrei installare 2 neon monotubo da 200W l'uno, uno per lato.

Inoltre ci proponevano di installare 4 faretti alogeni da 30W l'uno sopra l'armadio. I faretti hanno una forma a U rovesciata e sarebbero comandati da un interuttore separato.

Che ne dici?
uhm...non credo esista una lampada fluorescente lineare da 200W, o, quantomeno, non per i prodotti adatti all'interno degli appartamenti. Per i faretti ok.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
Marcvsrvs ha scritto:
GIGARREDA ha scritto:Per l'esattezza dovrei installare 2 neon monotubo da 200W l'uno, uno per lato.

Inoltre ci proponevano di installare 4 faretti alogeni da 30W l'uno sopra l'armadio. I faretti hanno una forma a U rovesciata e sarebbero comandati da un interuttore separato.

Che ne dici?
uhm...non credo esista una lampada fluorescente lineare da 200W, o, quantomeno, non per i prodotti adatti all'interno degli appartamenti. Per i faretti ok.
È quello che mi ha proposto il negoziante facendomelo vedere...

#13
Sto cercando di disegnare la stanza con room arranger, non è che qualcuno sa come impostare il punto d'illuminazione, magari specificando il tipo di luce? (vorrei vedere "l'effetto che fà")...

Grazie!!!