La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende soggiorno

#1
Allora. Problema TENDE.

Il problema principale è che le finestre del soggiorno non sono oscurabili.
Quindi abbiamo pensato alle doppie tende.

La prima proposta che ci ha fatto la signora delle tende mi è piaciuta molto:
Sotto tende lisce, velate, color panna; sopra tende spesse, crema con fiorellini piccoli bianchi.
Siccome le due finestre del soggiorno sono di circa 3 metri ciascuna, il totale viene di circa 1200 euro.

Il problema di questa soluzione è che per la finestra di sinistra, che è completamente attaccata al pilastro dell'ingresso, non c'è lo spazio laterale per accumulare la tenda di sopra aperta. Se la tengo aperta mi frega circa 30 cm di luce. Non è un problema di luce, perchè comunque mi restano quasi 3 metri ancora di finestra, ma di simmetria. E poi le finestre scorrono e si esce lateralmente, non al centro, quindi per uscire devi spostare la tenda a mano.

E se voglio fare ombra il pomeriggio devo tirare le tende spesse e così non passa neanche l'aria.

Poi la signora mi ha proposto una seconda soluzione.
Mettere sotto delle veneziane bianche (come quelle che nella zona notte scorrono all'interno del vetro delle finestre), due per ogni finestra, orientabili. E sopra una tenda sola, leggera, normale.

Il prezzo sarebbe praticamente lo stesso, ma solo se come tende lascio quelle semplici di velo a tinta unita.
E queste non mi piacciono, perchè secondo me sono squallide.
Se vado a metterci su qualcosa di un po' più lavorato il prezzo si impenna (stiamo parlando di 7 metri di tenda per finestra!!!!).

E già così spendiamo 3800 euro, compreso di finestra della camera, della cameretta e del bagno grande.

Comunque, il dilemma è: veneziane si o veneziane no?

Le veneziane starebbero benissimo con lo stile della casa, d'estate le abbasso, le oriento e mi fanno ombra pur facendo passare l'aria.

Le doppie tende starebbero benissimo con l'arredamento della casa, ma c'è la questione ombra/aria e l'ingombro della tenda contro il pilastro.

Che dite?

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#2
non spenderei mai tanti soldi per una tenda
poi le preferisco piuttosto semplici
se ti serve un tessuto che non permetta <la visibilita' interna punta sul canapone.....piu' economico.....e sicuramente non ti ingombra 30cm

#3
Bè....se hai finestre che superano i 3 metri di luce (e quindi devi contare almeno 7 metri di tendaggio) anche se risparmi mettendo quelle semplicissime da 20€ al metro, stiamo parlando di 210€ solo di tenda A FINESTRA. Poi metti il lavoro, il montaggio e vedi che i soldi son quelli.
Neanche io ce li vorrei spendere, ma devo metterci qualcosa e il canapone non è in linea con la casa e l'arredamento.

Ma nessuno mi sa consigliare su quello che ho chiesto?
Veneziana o no?

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#4
Allora la doppia tenda non mi piace per nulla: io vivo in austria dove non sanno cosa siano le tapparelle o gli scuri e quindi per far "buio" usano le doppie tende: le trovo scomode e appensantiscono l'ambiente.
Per il discorso veneziane, sono molto "di moda" specialmente se hai un'arredamento moderno e ora ne fanno di molto belle. Ne ho viste in diversi ambienti e non stanno male.
io ho latessa soluzione nella casa in Austria in solotto: niente tendono pesante, ma veneziane + tenda leggera. Personalmente: a me non piacciono (mi sanno di ufficio) anche se da punto di vista funzionale sono comode.
Alternativa: non puoi mettere una tenda esterna per fare ombra? Certo che sali di prezzo, ma ottieni un risultato migliore e proteggi pure i serramenti

#5
anche io ho finestre piuttosto grandi
il sistema veneziane era nella casa che sto aggiustando...la vecchia proprietaria l'aveva lasciato in camera letto ma anche a me dava idea ufficio ed ho tolto tutto.....
un bel lino misto seta a trama fitta...che scende a fil di piombo e una brava sarta o un tapezziere onesto te la cavi ......