La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio battiscopa

#1
lo so che ci sono varie scuole di pensiero sul battiscopa e che non riuscirò ad avere un parere univoco, ma chiedo lo stesso il vostro consiglio.
Pavimento beige chiarissimo (tipo gres porcellanato), finestre di legno bianco, porte di legno marrone: come faccio il battiscopa? come le piastrelle del pavimento, come le finestre o come le porte?
Dario

#2
io non mi porrei proprio la domanda
come il pavimento naturalmente.......
altrimenti crei ancora una nuova tonalita'

#3
quoto...uguali al pavimento!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

Re: Consiglio battiscopa

#6
dario1960 ha scritto:lo so che ci sono varie scuole di pensiero sul battiscopa e che non riuscirò ad avere un parere univoco, ma chiedo lo stesso il vostro consiglio.
Pavimento beige chiarissimo (tipo gres porcellanato), finestre di legno bianco, porte di legno marrone: come faccio il battiscopa? come le piastrelle del pavimento, come le finestre o come le porte?
Come il pavimento, assolutamente! :mrgreen:
Immagine

commenti qui

#8
io non sopporto i battiscopa in piastrella!...li trovo orrendi!... :oops:

ti consiglio di farli come le porte..anche se il top sarebbe stato avere le porte bianche e farli bianchi....

#10
come il pavimento anche per me
se poi hai una porta finestra (bianca) immagina il battiscopa che arrivi fino all'infisso...
Immagine

#11
Dario, ma hai già verificato se il tuo pavimento ha il battiscopa coordinato?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Ka ha scritto:Dario, ma hai già verificato se il tuo pavimento ha il battiscopa coordinato?
ecco questa è un'altra domanda che volevo fare: il battiscopa è un tipo di piastrella fatto apposta? quindi potrebbero esserci piastrelle che NON hanno il battiscopa? oppure da ogni piastrella si può ricavare il battiscopa?

grazie a tutti per le risposte
Dario

#13
Se è coordinato, il battiscopa è come la mattonella, (generalmente ha la misura di uno dei lati della mattonella in modo che le fughe combacino) ma ha il bordo superiore leggermente stondato o cmq rifinito liscio. Le marche "buone" di solito hanno battiscopa coordinati, altrimenti si possono prendere a parte e scegliere l'abbinamento. Conosci marca e serie delle tue?

ricavarle dalla mattonella... si potrebbe forse, ma sarebbe meno rifinito, perchè si vedrebbe il taglio e cmq, costerebbero molto più dei battiscopa veri e propri!!! Supponendo che da una mattonella ricavi due battiscopa utilizzando il lato finito da usare come bordo superiore, quanto paghi le mattonelle a mq? E quanto i battiscopa a m lineare? :wink:
Ultima modifica di Ka il 10/09/07 23:04, modificato 1 volta in totale.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
caspita stavo per chiedere la stessa cosa pure io... il mio capitolato con "finiture di pregio" prevede un'arlecchinata di colori e per ovviare stavo pensando pure io di fare il battiscopa uguale al pavimento, ma l'h è standard??

#15
non c'è uno standard vero e proprio.. si va dal cosiddetto 70/10 al 75/10 80/10 90/10 e 100/10 che sono i più usati ma ultimamente si usano anche battiscopa molto più alti o molto più bassi quasi inesistenti.. qualcuno non lo usa proprio ma ha una funzione importante ovvero come dice il nome fare da punto di battuta per scope e mocio così da evitare di sporcare il muro..

sono pezzi appositamente realizzati perchè hanno la stondatura a becco di civetta o, comunque, devono essere finiti (quindi laccati, verniciati o smaltati) anche sul lato superiore per una questione di pulizia ed igiene nonchè di estetica.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay