La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
piccolissima ha scritto:
lalu ha scritto: Credo che ognuno si abitui alla dimensione in cui vive.
Probabilmente se fossi nata a e cresciuta a Milano (per dire una città a caso) non mi vorrei spostare per nessuna ragione ragione al mondo, così come quello che è nato in un paesino di montagna non credo che desideri trasferirsi in un centro chiassoso e trafficato.
perfetamente d'accordo
..non credo pero' :roll: personalmente ho assistito a parecchi 'cambi di dimensione' gente che ha mollato la citta' per la campagna piu' o meno sperduta e gente che dal paesello si e' trasferita a Roma per non andarsene piu' 8)

Re: il bello di una metropoli

#17
Stropagio ha scritto:
cyberjack ha scritto: Ieri ero a Lucerna, 50.000 abitanti: campi di atletica, da basket, da calcio, da volley, e persino uno skate park, perfettamente tenuti e di libero accesso...

Se l'alternativa è vivere ina metropoli "a metà", preferisco spostarmi in provincia ;)
Quoto Cyber. Milano hai tutti i difetti delle metropoli ma non tutti pregi.
Rispetto a moltissime grandi città europee Milano non ha nulla da invidiare dal punto di vista culturale per quanto riguarda teatri, mostre, musica. Sul cinema in lingua originale il problema è generalizzato all'Italia, visto il grande numero di ottimi doppiatori...
Per quanto mi riguarda, è molto difficile, anche in Europa, trovare una città che offra un numero di attività culturali paragonabili a quelle milanesi, anche se l'ultimo spettacolo nei cinema è alle dieci e trenta.
Le città europee non sono solo Parigi e Berlino. ;)

Personalmente parlando Milano mi manca per tutte quelle attività che ero abituata ad avere, e non vivo in una cittadina, adesso.
Ora, da lontano, vedo di Milano i pregi, quando ritorno mi salgono alla mente tutti i difetti. Il traffico male organizzato, i mezzi pubblici che NON arrivano ovunque (soprattutto fuori città), la puzza e l'assenza di qualunque intervento di mantenimento (una bella strada, un bel parco durano un anno, se va bene).

Quando ti allontani dalla tua città, però, scopri che tutte queste constatazioni, in realtà, sono solo superflue. In realtà sono le relazioni umane, le attività che ti sei creato nel corso di tutta una vita ciò che ti lega a un posto, più che tutto il resto.

Re: il bello di una metropoli

#18
fedelyon ha scritto:
Stropagio ha scritto:
cyberjack ha scritto: Ieri ero a Lucerna, 50.000 abitanti: campi di atletica, da basket, da calcio, da volley, e persino uno skate park, perfettamente tenuti e di libero accesso...

Se l'alternativa è vivere ina metropoli "a metà", preferisco spostarmi in provincia ;)
Quoto Cyber. Milano hai tutti i difetti delle metropoli ma non tutti pregi.
Rispetto a moltissime grandi città europee Milano non ha nulla da invidiare dal punto di vista culturale per quanto riguarda teatri, mostre, musica.
Questo è indubbio. Credo siano altri gli aspetti.
A mio personalissimo parere, a Milano ci si sente meno cosmopoliti
che altrove. Roma credo sia già un passo avanti grazie anche al suo sindaco. (E un pò di magnamagna)

#19
rimango dell'idea che la grande città sia bellissima e magnetica.

però deve essere vissuta in modo pieno, deve essere sfruttata, in qualche modo esplorata.

mi affascinano i palazzi storici e le nuove architetture, i cortili verdi che ogni tanto si aprono sulle strade rumorose, i caffè storici, un po' ingrigiti ma con molto charme...
poi adoro i negozi di lusso con quelle commesse algide e un po' "censured", i nuovi "concept store" e i negozi di modernariato.

la grande città offre tantissime cose e sempre nuove. bisogna saperle cogliere.

#20
Beh, il vantaggio di vivere in una grande città è avere + possibilità di lavoro, culturali, + privacy ma + conoscenze (forse meno amicizie).

Dipende dalla città---- se non è accogliente ma solo grande, diventa un paesotto :lol: :lol: :?

#21
Io mi adeguo a vivere piu' o meno ovunque, quindi direi che ogni citta' ha i suoi pregi ed i suoi difetti.

Ieri sono stata tutto il giorno in giro per Milano...sara' che era una giornata molto bella, sara' che ero stranamente ben disposta, pero' mi è piaciuta un sacco!! :D :D :D :D

#22
Milàn l'è Milàn, pochi bal...

:D

Io non vorrei vivere in altro posto, ora...magari fra 20 anni (anche fra 30) ma ora no....
AlexB

#23
AlexB ha scritto:Milàn l'era Milàn, pochi bal...

:D

Io non vorrei vivere in altro posto, ora...magari fra 20 anni (anche fra 30) ma ora no....

#24
mah, in questi giorni rischio l'incidente ogni volta che prendo la sopraelevata in scooter perchè mi distraggo ad ammirare i "quadri" del tramonto che questo periodo sta regalando. Ogni posto ha i suoi vantaggi, ognuno mette le proprie radici alla profondità che sente naturale.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#25
Lalli04 ha scritto:
piccolissima ha scritto:
lalu ha scritto: Credo che ognuno si abitui alla dimensione in cui vive.
Probabilmente se fossi nata a e cresciuta a Milano (per dire una città a caso) non mi vorrei spostare per nessuna ragione ragione al mondo, così come quello che è nato in un paesino di montagna non credo che desideri trasferirsi in un centro chiassoso e trafficato.
perfetamente d'accordo
..non credo pero' :roll: personalmente ho assistito a parecchi 'cambi di dimensione' gente che ha mollato la citta' per la campagna piu' o meno sperduta e gente che dal paesello si e' trasferita a Roma per non andarsene piu' 8)
Eccomi, presente all'appello!
Milanese per 32 anni e ora felicemente residente nel paesino in provincia di Lecco. Ieri ero sul lettino a prendere il sole nel mio giardino e riflettevo sul fatto che non tornerei mai a MI.
MI è fantastica se vissuta in una bella zona, con la metro sotto casa, con un lavoro tranquillo e il tempo libero per vivere quello che la città di offre.
Ma abitare in periferia, dover attendere il tram all'infinito, lavorare fino alle nove di sera...e poi il we doversi mettere in coda per andare a prendere una boccata d'ossigeno...No grazie, preferisco il mio paesello.
Unica nota dolente...trovassi nel paesello un lavoro interessante come il mio attuale milanese allora si che sarei veramente soddisfatta :wink:

Re: il bello di una metropoli

#26
cyberjack ha scritto:
kylie ha scritto:spesso in questo forum vedo immagini di bellissme case immerse nel verde, affacciate sul mare, circondate da montagne...
che belle! poi mi fermo a pensare e mi chiedo:
ma mi piacerebbe veramente vivere 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno in certi posti?
io animale cittadino che mi muovo giornalmente nelle viscere della città, circondata dalla nebbia per tutto l'inverno, accompagnata dal suono degli aerei e dallo sferragliare dei treni, che quando vede un cielo azzurro si sente pervasa da una strana euforia....
NO!
non mi piacerebbe abbandonare tutto questo per un tranquillo posto che per me deve restare un luogo di evasione, quello in cui si va per staccare la spina dall'energia che sprigiona la mia città.
Ieri sera ne ho avuto la conferma ancora una volta.
ero in casa, verso le 22.30, sento in lontananza dei botti sordi...
fuochi d'artificio!
salgo all'ultimo piano del mio palazzone di 13 piani e guardo lo spettacolo che mi si presenta davanti...
l'immensa milano illuminata quasi a giorno distesa ossequiosa ai miei piedi, mille luci scintillanti che pulsano di vita.
in lontananza grappoli di luce colorata come gemme del più bel diadema...
sono rimasta incantata...
adoro la mia milano che sa ancora regalarmi queste emozioni
Dipende.

Per prima cosa, io non considero Milano una "metropoli"... anzi, da quello che vedo in giro, Milano offre molto meno rispetto ad altre città, le vere "metropoli" europee e mondiali...

Milano, alla fine, è un paesone di 3 milioni di persone... nulla a che vedere con Londra, o Barcellona, o con New York, Tokyo, ma nemmeno con città più piccole, che però hanno i veri servizi che una metropoli dovrebbe avere, quali AbuDabhi, Kuala Lumpur...

In tutta Milano non c'è un cinema che trasmetta i film in lingua originale, l'unico è l'Odeon in centro che il martedì ha uno spettacolo in inglese... Non esiste un alimentari aperto 24/7, la domenica è tutto chiuso, i cinema hanno l'ultimo spettacolo alle 22.30 e se vuoi uno spettacolo più tardi devi spostarti nei multi-sala di provincia, a livello sportivo ha delle infrastrutture ridicole: non esistono campi d'atletica di libero accesso, ci sono 2 campetti da basket (uno al Sempione, uno in via Dezza) entrambi in cemento...

Ieri ero a Lucerna, 50.000 abitanti: campi di atletica, da basket, da calcio, da volley, e persino uno skate park, perfettamente tenuti e di libero accesso...

Se l'alternativa è vivere ina metropoli "a metà", preferisco spostarmi in provincia ;)

ti quoto in tutto !!! :wink:

#27
Riflessione.
Dopo aver letto le risposte...ognuno difende le proprie scelte!
Ovvero, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

#28
Io odio la città, il traffico, i rumori, ogni volta che mi capita di andare a MI non faccio in tempo a scendere dalla metro che già ho voglia di tornare a casa e farmi una doccia...... troppo dispersiva.... troppo movimento! :?

Io preferisco la campagna o il paesello piccolo.... (a volte non riesco a dormire per colpa di un cane che abbaia, un motorino truccato o le campane che suonano....figuratevi in una città :shock: )....preferisco sentire il profumo dell'aria pulita, il canto di un gallo e le cicale la sera.... mi piace guardare i colori delle stagioni che cambiano e ascoltare il silenzio e adoro il cinguiettio degli uccellini sugli alberi dietro casa!

No non cambierei mai un posto così per la città.....pur sapendo che la città ti apre mentalmente, ti fa conoscere nuove culture, ti offre maggiori opportunità sia in campo lavorativo sia nei divertimenti..... ma non mi sposterei nemmeno se dovessero regalarmela una casa!

Ecco se dovessero offrirmi un casolare con vista mare anche solo panoramica... mollerei tutto e ci andrei al volo! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#29
ptata00 ha scritto: Io preferisco la campagna o il paesello piccolo.... (a volte non riesco a dormire per colpa di un cane che abbaia, un motorino truccato o le campane che suonano....figuratevi in una città :shock: )....preferisco sentire il profumo dell'aria pulita, il canto di un gallo e le cicale la sera.... mi piace guardare i colori delle stagioni che cambiano e ascoltare il silenzio e adoro il cinguiettio degli uccellini sugli alberi dietro casa!
Canto del Gallo??? :shock:
Un rompicojoni, altro che canto. All'alba poi!!! :shock:
Ill profumo dell'aria pulita...e le zanfate concimose letamose che
ti penetrano anche nelle gengive????
Sì sì le upupe, gufi, barbagianni, uccellini, grilli e cicale che ti atrofizzano
le orecchie a tutte le ore.
Va va va va vaaaaaaaaaa

Paesello piccolo: c'è anche il ronzio del mormorio della gente...Tiè
Ultima modifica di Stropagio il 10/09/07 15:20, modificato 1 volta in totale.

#30
Milano è la mia città da sempre. Ho passato dei periodi in cui mi dicevo che non mi sarei mai spostata ed altri in cui volevo assolutamente andarmene...

La casa l'ho presa fuori sia per i costi sia per il desiderio di cambiare...
sono stufa del traffico e della mancanza di verde, ma la mia casetta è a circa 10 - 15 minuti dalla metropolitana in modo da poter avere i vantaggi di Milano stando fuori... :D
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com