La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo ARCLINEA... ammazza oh !!!!!

#1
Cia a tutti!


ieri sera sono stato a ritirare il preventivo fattomi per una cucina dell'ArcLinea (modello Convivium)...

La cucine, la cui disposizione potete vedere quì

Immagine


sarà così composta....

2 colonne (frigo + forno e micro)
Base x lavast.
Lavello ad angolo con 2 vasche,
base da 45 con 2 cestoni profondità media
base gas da 90 con cestoni (piccolo, medio, grande) + gas 5 fuochi
base da 60 con cestoni
base da 90 con anta (apribile da sotto la penisola)
4 pensili + 1 pensile x cappa
Penisola 110x170
maniglie tipo gola
Anta liscia laccata bianca
top in laminato con profilo alluminio (o acciaio??)

Gli elettrodomestici saranno medi, tipo Rex... tutti in classe A o A+
e metterò... frigo, forno, microonde, lavastoviglie, cappa.



Ebbene, per questa cucina (che nion è molto grende!!) mi hanno sparato 20600 Euro !!!!!

Secondo voi una cifra simile è in linea o mi hanno sparato una cannonata ???



Grazie per risposte e consigli !!!

#2
a parte le economiche sono tutte cannonate...ew la cosa mi disturba molto, solo perchè non ci vedo queil costo! :evil:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
Sono andata sul sito a vederla... bella è bellissima! Parla!

Su un prezzo del genere anche se giri un po' penso che al massimo potrai risparmiare 1000€.... o magari trovarla a 1000€ di più! Se cmq questo budget lo avevi preventivato... fatti un giro... altrimenti cambia marca! Io cambierei... anzi ho cambiato!

#4
con un top più impegnativo (inox o agglomerato) non mi sarei meravigliato per nulla della cifra...

#5
Premetto che come marca non siamo sullo stesso piano, però per 21.000 euri i genitori del mio moroso ci regalano questa:

- Cucina comprex, finitura rovere tabacco, piano in quarzo-resina spessore 2 e 10 cm, zoccolo alluminio h. 10 cm, tavolo e pensile in vetro retro-verniciato

- Base cm 25
- Base lavello cm 90
- Anta lavastoviglie
- Base cm 90 x 2
- Base angolo cm 120 x 2 (una con meccanismo estraibile)
- Cassetto interno per cestone
- Pensile a vetro basculante x 2
- Colonna anta unica cm 60 x 2
- Colonna forno
- Pensile basculante cm 150
- Colonna 2 ante cm 120
- Portaposate + kit pattumiere
- Sedie rovere tinto tabacco x 6

- SIEMENS: lavastoviglie + piano cottura + forno
- AMANA: frigorifero side by side
- BARAZZA: lavello
- GESSI: miscelatore
- ELICA: cappa

A te il confronto!

#6
con arclinea sei al top di gamma e la convivium è il loro modello top, quindi più costoso. non è che ti puoi tanto stupire.

già che ci sei fatti fare un preventivo con top inox, eldom "seri" tipo neff e finiture più costose del laccato tipo inox e multistrato al posto di mdf così svieni veramente :lol: :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi, io ho preso una arclinea italia che puoi vedere nel thread dei commenti nelle ultime pagine (lo so sono pigro e non ho ancora fatto l'album aggiornato).

con 3.6 metri di basi + 1.8 metri di colonne, top inox con pc e lavello pressofuso, 3.6 metri di mensoluce e barraluce (che costano un botto), ante in legno e laminato su multistrato (che sono in fascia superiore rispetto al laccato), eldom whirlpool medi (senza il micro da incasso) me ne sono fatto 16.5 mila, ma dopo una trattativa economica impegnativa che ha portato via un buon 1500 euro.
la tua cucina mi pare che possa essere limata parecchio nel prezzo.... non so la differenza di prezzo tra una italia e una convivium, ma l'italia ha già la maniglia planare incassata per cui è comunque una lavorazione costosa per cui non mi aspetto grandissime differenze dalla convivium (quello che ho visto della convivium che ammazza sono i top inox che sono diversi da quelli della italia oppure le isole tutte inox che sono UNO SPETTACOLO!!!!! stessa cosa i piani cottura da 120cm foster fatti apposta per la convivium che fanno 2.5 mila euro da soli contro i mille euro che so di un faust come ho preso io. tra l'altro che pc e lavello ti hanno messo?)

tanto per capirci di prezzi hai una idea dello sconto che ti hanno fatto sul listino? nel mio caso sono stati molto trasparenti nei preventivi: mi facevano sempre i prezzi di listino e poi uno sconto che è partito al 10% ed è finito al 20 + gadget omaggio.

se poi ti piace proprio arclinea (e io te la consiglio, non ce n'è rispetto ad altre marche: una qualità incredibile e una estetica mozzafiato) fallo presente al mobiliere. io sono stato molto trasparente con loro, sono entrato nella showroom dove c'erano cucine da 30-40 mila euro e gli ho detto il mio budget, gli ho chiesto se dovevo uscire subito o potevamo lavorare insieme e loro mi hanno dimostrato una grande professionalità.
i prezzi erano sempre sopra a quello che volevo spendere, anche perché Loro limavano da un lato e mio facevo richieste che andavano ad aumentare il prezzo dall'altro, ma alla fine siamo riusciti a svangarla.

un consiglio: parla con il mobiliere e vedi dove puoi tagliare: i prezzi dei componenti base di per sè non sono così astronomici, ma ci sono alcuni dettagli che ti ammazzano, magari se limi su quelli togli mille euro a botta.
nel mio caso ad esempio mi sarebbe piaciuto mettere i profili di chiusura in inox 4cm come il top (450 euro l'uno e ne avevo due) e i pannelli di bordatura delle tre colonne (circa 1000 euro). insomma, con due piccoli compromessi ho tolto 2mila euro.

altra cosa: io ho fatto la colonna forno micro con il micro non da incasso. risparmi parecchio perché il micro da incasso si fa mille euro da solo. fai solo presente che vuoi il mobile con il vano a giorno per un micro normale e ti fai fare la finitura a giorno laccata sulle pareti della colonna in modo che rimanga bianca e non il grigio laminato degli interni arclinea. io ho le colonne rovere e mi hanno fatto la colonna con tutto rovere a vista, ho messo un micro normale, ho risparmiato ed esteticamente è molto valido (ok, l'incasso è un'altra cosa ma io ero già tremendamente oltre il mio budget)

verifica anche bene questa penisola quanto ti costa e se vale la pena. fatta così è ben scomoda sotto; magari ti conviene prolungare le basi facendo a sinistra nella piantina la profondità 70 (anche solo il top se non vuoi le basi da 70) e a destra 60 in modo che il piano risulti lineare nella parte frontale e ti metti un tavolo normale.
penne.2010

#7
Scusa Max.....mi dici, magari meglio in mp, il nome del negozio che ti ha fatto quel prezzo sulla ARCLINEA ? ?
Grazie....ciao ciao

#8
Ciao a tutti !!

Sono tornato dalle ferie ieri notte (purtroppo) ed eccomi già quì a scrivervi.

Innanzitutto vi ringrazio delle risposte e dei consigli, molot utili.

Intimamente sto già propendendo per la ArcLinea nonostante il prezzo.... devo cercare di limare il più possibile ma alla fine credo sceglierò quella!


Pennealragu, ti ringrazio per i suggerimenti su che cosa potrei fare per limare il prezzo della mia cucina...
Il microonde a giorno credo rovinerebbe l'estetica dalla colonna, non credi ?? E' vero che mi costerebbe la metà però....

sono tremendamente indeciso.... non so dove altro provare a limare....


Lo sconto che mi ha fatto il mobiliere è stato del 15%, sconto che mi ha fatto di sua iniziativa senza che io insistessi arrivando a 18500 euro.

Quando gli ho detto che il prezzo era un pò troppo alto e che pensavo costasse meno nion ha minimamente accennato a farmi ancora un pò più sconto.
Gli ho detto che credevo ci saremmo aggirati sui 16-17mila euro ma ha tenuto duro.....



proverò ad andare da lui nuovamente in settimana e provare a farmi fare più sconto....

#10
Arclinea è una delle migiori cucine che ho visto in giro.
Il prezzo, alto, è allineato con quello delle altre marche al top di gamma, diciamo che però visto l'esborso non indifferente io cercherei di fare il piano non in laminato.

#11
Eh Lalu, lo so che un bel piano in qualche materiale tecnico è più bello ma già così il prezzo è astronomico (anche se in linea con la qualità).....

Ho pensato che il top potesse essere il primo elemento su cui si poteva pensare di risparmiare un pò....


Secondo voi ho ancora margine per farmi fare un pò più sconto ??

Da un 15% riuscirò ad arrivare ad un 20% ???
Ed oltre ??

#12
a me il 20 lo hanno fatto, ma:

- avevo precisato chiaramento un budget di 15k e lei ha sempre proposto cucine attorno ai 16-18k. poi ho chiuso a 16.5k con sconto 20% e circa 2-300 euro di gadget omaggio

- sono andato in negozio una infinità di vole, tutte le volte che facevamo aggiornamenti le ricordavo che eravamo tremendamente fuori badget

- ogni volta che andavo, arrivavo con idee chiaramente prese da altri mobilieri e non mancavo di far notare che stavo confrontando con altre marche

- il giorno fatidico le ho detto. senta, io ho 15k di budget, se chiudiamo a 16.5 io faccio uno sforzo grosso, grossissimo. questa arclinea che abbiamo disegnato, diciamocelo è la più bella cucina che potrei avere. a me spiace rinunciarci. se facciamo lo sforzo entrambi portiamo a casa l'affare tutti e due, sono sicuro che anche con questo sforzo le rimanga un buon margine da non sfigurare con il suo capo.... evidentemente aveva il suo margine :wink:
penne.2010

#13
io in fatto di sconti sulle cucine non posso dire niente perchè l'ho fatta fare artigianalmente su misura.
l'artigiano al quale mi sono rivolta è stato chiaro fin dall'inizio.
non applicava sconti, il prezzo che mi dava, essendo lui il produttore, era già "pulito".
in effetti, non essendo lui un rivenditore, non avrebbe avuto senso darmi un prezzo "gonfiato" per poi scontarlo, l'ho trovato un atteggiamento serio, ma mi rendo conto che se ci si rivolge a un rivenditore i presupposti sono diversi.

anche io mi ero fatta fare altri preventivi.
per materieli e composizione suppergiù analoghe alla fine i prezzi variavano di un migliaio di euro al massimo.

tentar non nuoce, tu prova a tirare il prezzo ancora un po'...ma su una arclinea secondo me più di tanto non puoi spuntare.

#14
ciao a tutti, e grazie per tutti i consigli raccolti

sono alle prese con ristrutturazione e arredo di una casa appena comprata. Per adesso sono alla cucina.. (penso che passero' in rassegna tutte le sezioni del forum :D )


La scelta, non c'e' dubbio: ARCLINEA
Il progetto e' definito
Sul preventivo: MOLTI DUBBI (grazie anche a pennealragu)

Un po di dettagli:
Lato 4,30m

opzioni maniglia:
-fessura acciaio o a gola

Mobili laminato bianco: base 90 (per i fuochi); base 60 (per lavastoviglie); base 120 (lavello)

Mobili Tek: Colonna Frigo 60; Colanna Forno 60; Dispensa 30

Isola: laiminato bianco con piano di pietra

Cappa arclinea modello mensola: 270cm,

Pietra sintetica tipo spacco - nera: piano, isola, schienale e alzatine. (Forse un po costosa, OK)

VOLETE SAPERE IL PREVENTIVO TOTALE???

18K (inclusi 4300E di lavello Franke e eldom Whirlpool, valore sul mercato 2100E !!!)

A questo punto ho bisogno del vostro aiuto... non si scapa

Pennealragu, devo andare dal tuo mobiliere...? La tua cucina e' molto piu grande e l'hai pagato molto meno

Grazie
ciro70

#15
non ho ben capito la composizione. ok i 270cm sotto al mensoluce di lavello, pc e lvs.
ok le tre colonne.

ma l'isola? è in aggiunta?
altra domanda: dove hai il mensoluce, sotto hai messo anche il barraluce?

come modello il preventivo si riferisce all'italia o alla convivium?

detto questo, il preventivo iniziale che avevo ricevuto come primo prezzo era più alto e dopo la trattativa siamo scesi.
tieni presente che dovresti capire bene con il mobiliere dove sono i tuoi 18k perché son arclinea basta poco per farsi male. io avevo certe opzioni che mi piacevano tanto, ma tanto, ma tanto, ma tanto e ho dovuto scendere a compromessi.
parlane con il mobiliere dicendo che devi ridimensionare un po' il tutto.

poi se vuoi fare un salto a torino alla showroom arclinea magari vedi che prezzo ti fanno. magari in mp ti do bene i riferimenti ma non vorrei che ti linciassero visto quanto li ho fatti diventare matti (scherzo, sono appena andato per ordinargli il porta wok e sono stati come sempre gentilissimi :wink: )
penne.2010