La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatore economico, può essere un affare?

#1
Ciao a tutti,
ho tre quesiti da sottoporre:

in questi giorni nella catena Expert è in offerta questo condizionatore:
http://www.talentosrl.com/cgi-bin/ncomm ... 7&lang=ITA
Con l'installazione dovrei star sotto le 500 euro dato che ho già la predisposizione, secondo voi è un vero affare? So che potrei avere in futuro problemi con l'assistenza ecc. ma da preventivi fatti per un condizionatore pari caratteristiche di marca (Fujitsu, Mitsubishi) meno di 1050-1100 euro con installazione non scendo, quindi se proprio si rompe ne compro un'altro.

Ho sentito dire poi che l'installazione deve essere certificata altrimenti decade la garanzia, è vero?

L'appartamento dove installerò il condizionatore è di circa 70 mq (25 mq le due camere e 30 mq il soggiorno e la cucina, non considero i bagni), la predisposizione per l'unico split è nel corridoio che separa zona notte da quella giorno, il corridoio è lungo un pò più di 3 m e largo circa 90 cm, la porta del soggiorno è ad un estremo del corridoio e lo split all'altro. Alcuni mi hanno detto che con un corridoio così stretto e lungo un condizionatore inverter potrebbe lavorare male e mi consigliano un on/off classe A risparmiando oltre tutto a parità di marca circa 200 euro, è un consiglio giusto?

Grazie per le risposte anticipatamente.

#2
come già scritto molte volte sul forum tutto ciò che differisce dalle solite marche note giapponesi è un prodotto di qualità inferiore che alla lunga porterà solo problemi. Se hai già la predisposizione ti conviene attendere e installare una macchina performante
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

Re: Condizionatore economico, può essere un affare?

#3
[quote="mrbukowski"]

L'appartamento dove installerò il condizionatore è di circa 70 mq (25 mq le due camere e 30 mq il soggiorno e la cucina, non considero i bagni), la predisposizione per l'unico split è nel corridoio che separa zona notte da quella giorno, il corridoio è lungo un pò più di 3 m e largo circa 90 cm, la porta del soggiorno è ad un estremo del corridoio e lo split all'altro. Alcuni mi hanno detto che con un corridoio così stretto e lungo un condizionatore inverter potrebbe lavorare male e mi consigliano un on/off classe A risparmiando oltre tutto a parità di marca circa 200 euro, è un consiglio giusto?

Grazie per le risposte anticipatamente.[/quote]


Stesso dubbio/problema che si è presentato ai miei genitori prima di questa estate, più o meno stesso luogo di installazione, alla fine hanno optato per l'inverter e devo dire che la scelta è stata azzeccata, il problema poteva essere che il condizionatore riducesse la potenza, per l'inverter, non raffreddando a sufficienza, così non è stato, al limite bastava impostare 1 o 2 gradi in meno al voluto sul telecomdando (o in alternativa usare la funzione HI power) per avere il freddo voluto, inoltre l'inverter ha un'altra funzione, denominata ECO, che riduce il freddo prodotto, per esempio di notte, o quando non serve la piena potenza, con una riduzione al 60% del consumo e un confort migliore, invece di avere continui accensioni/spegnimenti (con probabile fastidio quando il clima è ON), si ha una continua brezza fresca non fastidiosa, in breve devo promuovere l'inverter, dopo averlo visto in funzione per tutta l'estate, anche per i consumi (ovviamente classe A), in ultimo se si ha bisogno di raffreddare velocemente l'ambiente impostare 2 gradi in meno e la funzione HI power. Ho capito quindi che si può ottenere la stessa potenzialità massima di un ON/OFF anche con un inverter, in più avendo con quest'ultimo maggior confort nelle giornate non proprio calde o di notte e quando si è raggiunta la temperatura voluta.

quoto doucable

#4
Indubbiamente con un apparecchio che costa centinaia di euro e implica lavori sui muri è meglio optare per macchine che durino 15 anni senza dare problemi, e con una buona efficienza.
Toshiba, hitachi, mitsubishi electric (anche heavy), sharp, daikin, panasonic, samsung e lg (questi coreani), carrier (americano), airwell, sanyo, General Fuji offrono standard molto buoni di affidabilità e, a seconda della linea, anche di efficienza. Ne avrò dimenticato qualcuna ma con queste non sbagli. Producono con propria tecnologia (senza rimarchiare prodotti cinesi) e hanno abbastanza diffusione per garantire assistenza. Offrono anche una discreta variabilità come prezzi, dai 500/600 euro in su per la sola macchina fino ad arrivare a circa 1500 e oltre per le inverter potenti ultima generazione.
Non consiglio mai di installare nel corridoio, che si raffredda tanto e lascia spesso la macchina attaccata senza avere altrettatni effetti sulle stanze, ma questo dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
Con Samsung puoi scendere anche a 400 euro circa per un 9000 btu on off con classe di freddo a e di caldo b, e rimane una macchina molto solida.
ciao
stefano
Stefano

Re: Condizionatore economico, può essere un affare?

#5
mrbukowski ha scritto:Ciao a tutti,
ho tre quesiti da sottoporre:

in questi giorni nella catena Expert è in offerta questo condizionatore:
http://www.talentosrl.com/cgi-bin/ncomm ... 7&lang=ITA
Con l'installazione dovrei star sotto le 500 euro dato che ho già la predisposizione, secondo voi è un vero affare? So che potrei avere in futuro problemi con l'assistenza ecc. ma da preventivi fatti per un condizionatore pari caratteristiche di marca (Fujitsu, Mitsubishi) meno di 1050-1100 euro con installazione non scendo, quindi se proprio si rompe ne compro un'altro.Ho sentito dire poi che l'installazione deve essere certificata altrimenti decade la garanzia, è vero?
come già scritto molte volte sul forum tutto ciò che differisce dalle solite marche note giapponesi è un prodotto di qualità inferiore che alla lunga porterà solo problemi. Se hai già la predisposizione ti conviene attendere e installare una macchina performante
Quoto doucable!
Credo che se hai la possibilità economica di buttare e ricomprare in caso di problemi....penso ti possa permettere un prodotto migliore più efficiente e duraturo nel tempo! :wink:
Spesso...chi meno spende....più spende! :? :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: Condizionatore economico, può essere un affare?

#7
Alpino77 ha scritto: Credo che se hai la possibilità economica di buttare e ricomprare in caso di problemi....penso ti possa permettere un prodotto migliore più efficiente e duraturo nel tempo! :wink:
Spesso...chi meno spende....più spende! :? :wink:
La possibilità c'è, ma siccome devo arredare tutta casa sto cercando delle soluzioni alternative per contenere il budget. La mia non era una sparata da sborone (tanto ne compro un'altro!), era un'idea, della quella ho chiesto un'opinione, consapevole del minor qualità dell'articolo in questione e dei problemi in caso di necessità di assistenza. Credo comunque che mi orienterò su marche note ,General Fujitsu o Mitsubischi o Daikin.
Grazie dei consigli.

Re: Condizionatore economico, può essere un affare?

#8
mrbukowski ha scritto:
Alpino77 ha scritto: Credo che se hai la possibilità economica di buttare e ricomprare in caso di problemi....penso ti possa permettere un prodotto migliore più efficiente e duraturo nel tempo! :wink:
Spesso...chi meno spende....più spende! :? :wink:
La possibilità c'è, ma siccome devo arredare tutta casa sto cercando delle soluzioni alternative per contenere il budget. La mia non era una sparata da sborone (tanto ne compro un'altro!), era un'idea, della quella ho chiesto un'opinione, consapevole del minor qualità dell'articolo in questione e dei problemi in caso di necessità di assistenza. Credo comunque che mi orienterò su marche note ,General Fujitsu o Mitsubischi o Daikin.
Grazie dei consigli.
Avevo capito il tono del tuo "casomai butto"! E il mio non era un "rimprovero", eh! :wink:
Anch'io sono in piena ristrutturazione e sto cercando di limare a destra e manca. Solo che su certe cose (tipo questa) meglio non farle e magari aspettare tempi migliori piuttosto che cercare di risparmiare! :wink:

E con quelle marche vai sul sicuro!
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: Condizionatore economico, può essere un affare?

#9
[quote="mrbukowski"][quote]Stesso dubbio/problema che si è presentato ai miei genitori prima di questa estate, più o meno stesso luogo di installazione, alla fine hanno optato per l'inverter e devo dire che la scelta è stata azzeccata [/quote]

Che marca e modello hanno scelto? E su che cifra?

Grazie.[/quote]

Toshiba DC inverter, dual split (uno in corridoio e uno in un locale secondario che non hanno quasi mai usato) montaggio ma con già tubi predisposti 2100 euro circa se ricordo bene, il mono split costava sui 1100 euro