La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

decoupage_negozi a BARI?

#1
Ciao a tuttiiii, nella mia casetta nuova vorrei preparare un bell'albero di Natale con palline fatte con decoupage e addobbarla carina.
Lo scorso anno mi sono cimentata e alcune sono uscite proprio carine.

Poi tra acquisto casa, trasloco, sistemazioni varie non ho + avuto un secondo x me e x questo mio recente hobby.

Purtroppo ho solo visto una volta una mia amica che mi ha insegnato qualche cosina, ma mi sono anche abbastanza dimenticata.

Qualcuno ha qualche idea carina, veloce e semplice per le palline di Natale? Quest'anno vorrei fare un albero tutto sulle tonalità del rosso e argentato e non avendo molto tempo volevo iniziare già da adesso...

Esempi, foto, istruzioni dettagliate su come realizzarle?

Grazie
Ultima modifica di dada33 il 19/09/07 13:17, modificato 1 volta in totale.

#2
io le avevo fatte per il l'alberello del mio bimbo (quando ero in attesa ed avevo molto tempo a disposizione) :)

il tema era gli orsetti e questa è la tecnica:

Occorrente :
- palline di plastica apribili
- tovagliolino di carta con soggetto adatto
- colla per decoupage Satin della To-Do
- pennello per colla e per dipingere
- colore acrilico Americana della Decoart distribuito dalla To-Do
- smalto per vetro Ultra Gloss Glitter della Decoart distribuito dalla To-Do
- spugnetta
- forbice
- nastro decorativo
Esecuzione :
- Ritagliare dal tovagliolino il motivo o i motivi che ci interessa applicare
- Separare il velo stampato del toivagliolino dagli altri due
- Incollare il ritaglio all'interno della palla di plastica facendo in modo che non si rompa e che non si creino bolle
- Lasciare asciugare (eventualmente, se avete fretta, potete asciugare con un phon)
- Daremo poi una mano di smalto per vetro all'interno della palla che la renderà brillante
- Lasciare asciugare
- Con una spugnetta tamponare un pò di colore acrilico sulla superficie interna della palla in modo da creare un effetto spugnato
- Lasciare asciugare
- Chiudere la palla ed adornarla con un bel nastro in tinta

questo è il risultato:
Immagine
E' facilissima l'esecuzione ed il risultato molto carino ;)

#3
Ciao!! Io lo scorso anno ho preparato le palline con le stoffe. Mi spiego meglio, ho acquistato palline in polistirolo di varie misure, delle stoffe di diversi tipi e nei colori che mi piacevano, passamaneria varia, spilli e paillettes. Sulle palline in polistirolo si disegna la decorazione che si vuole realizzare (a spicchi ecc), sulle linee tracciate si passa con il trincetto in modo da creare un taglio nel polistirolo. A questo punto si ritaglia la stoffa poco più grande rispetto alla zona da rivestire (deve sbordare di circa i cm) e la si infila nei solchi creati con il trincetto. Una volta ricoperta tutta la pallina si ricoprono le giunture con la passameneria, fissandola con gli spillini e se si vuole si fanno le decorazioni con le paillettes. Viene una cosa carinissima!
Un esempio
Immagine

#4
Queste le ho fatte un paio di anni fa
Immagine
Alcune sono fatte con la tecnica descritta da Prova; altre sono ricoperte di gesso acrilico modellato in modo irregolare, fatto asciugare e poi applicato il ritaglio di tovagliolo utilizzando la vernice trasparente; in altre il motivo è applicato sul divisorio interno che vendono con le palline, il retro della pallina è colorato con acrilici misti a glitter un po' sfumati e sopra la parte anteriore ho sparso un po' di glitter.

Quando inizi a farne qualcuna ti vengono le idee per le altre :wink:

Penny

#5
Forse ho sbagliato, l'avrei dovuta mettere negli off topic


Prova: grazie. assomigliano molto a quelle che ho ho fatto io, solo che invece dei tovagliolini uso la carta.
Qualche altra idea per farle un pochino diverse?

Stellina: sono bellissime solo che non sono con la tecnica del decoupage e non le ho mai viste fare....e mi sembra un po' + difficile come tecnica. Penso però che dovrei vedere almeno una volta come si fanno, ma sono bellissime.

#7
Grazie! Quelle postate non sono le mie, ho preso una foto a caso in rete, io avevo scelto i toni dell'arancio/oro/bronzo, avevo le foto da qualche parte ma non le trovo :oops:
Comunque secondo me sono più semplici da fare rispetto al decopupage e soprattutto si comincia e si finisce che per una impaziente come me è un particolare fondamentale, con il decoupage ci sono troppi stop da fare per far asciugare, io non so aspettare :roll:
Quest'anno ho intenzione di confezionarne un po' come regalini di Natale per le amiche :wink:

#8
altre sono ricoperte di gesso acrilico modellato in modo irregolare, fatto asciugare e poi applicato il ritaglio di tovagliolo utilizzando la vernice trasparente;
come si fa?

#9
stellina mi spiegheresti bene bene come si fa? Tieni conto che non l'ho mai fatto nè visto fare, quindi non so NIENTE...neache gli strumenti che servono

#11
anche io ho fatto quelle con il tovagliolo (le foto non rendono granchè):
Immagine
Immagine
e a me sono piaciute un sacco... Ne avevo fatto circa una 20na e rimarrano sull'albero dei miei che è bello grande :)
Per la nostra casetta nuova le sto facendo di polistirolo (per ora ho riciclato l'albero + piccolo che avevamo in casa dei miei, con quelle di plastica mi si ribalterebbe), e a me piacciono tantissimo. Sono così (in foto sono un po' bruttine, per la verità):
Immagine
Immagine
hanno un fondo di oro/bronzo, sopra un color panna con efetto craquele, e poi i ritagli natalizi (tovagliolini). Lo scorso anno ho trovato dei "fili" decorativi che riprendono l'oro/bronzo e quest'anno (casa pronta o no) lo farò così :)
Sembrano palline "antiche" :wink:

un altro modo, specialmente se vuoi usare un determinato colore di sfondo, è quello di prendere le palle di polistirolo e infilzarle con uno stecco da spiedini. Dopodichè con il dito prendere un po' di stucco morbido (non ricordo come si chiama, ma lo trovi anche in ferramente, ha la consistenza del dentifricio per intendersi) e stenderlo sulla palla (non deve essere uniforme). Lasci asciugare.
Poi prendi il colore che volevi usare come sfondo e colori la palla. Il trucco sta nello sfumare il colore sfruttando le pieghe... ti puoi aiutare con il medium ritardante, che serve a non far asciugare il colore, per cui appena l'hai dato puoi passarci sopra con uno straccio per eliminarlo in alcuni punti, oppure puoi ripassare con un po' + di colore nelle pieghe, insomma, lo vedi mentre ci sei.
A questo punto devi prendere della carta (non tovaglioli) con disegni natalizi, li strappi tutto intorno, lasciando un po' di bianco, e gli bruci i bordi con un accendino e li incolli con il vinavil. Quando sono asciutti puoi procedere con il lucido finale (lo puoi mescolare anche a brillantini).
Son + facili a farsi che a dirsi... la mia collega l'hanno scorso ne ha fatte una 40na in meno di due mesi (ci ritrovavamo 1-2volte la settimana) :shock:
anche io ne feci una al corso, ma non so se riesco a trovarla per metterti una foto :roll:

poi sempre con il polistirolo c'è la tecnica del pittorico... ma io l'ho trovata un po' difficile per me... se poi ti interessa te la spiego lo stesso

Ah.. ce ne sarebbe un'altra carina, ma diventa un po' costosa..
Sempre con le palle di polistirolo, compri la pasta di neve (è questa che è costosa per fare un tot di palle) e la stendi in maniera uniforme sulla palla. Poi prendi un tovagliolo natalizio (di solito sta bene con i pupazzi di neve natalizi :) ) e ne strappi l'immagine, dopodichè lo incolli con il vinavil e termini con la protezione trasparente.
Io lo scorso anno l'ho usata per una di quelle palle grandi di polistirolo, quelle apribili, e poi l'ho usata come scatola per un regalo... è venuta carina come idea :)
Immagine

#15
Claudia81 ha scritto:ah... e le stoffe e quei nastrini tutti belli? in merceria? :roll:
vorrei tentare, salvo poi comprare tutto x non fare manco una pallina :lol:
merceria, negozi scampoli,mercato..basta che la stoffa abbia lo stesso spessore. di solito si usa il cotone :wink: