La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in bagno

#1
Ciao a tutti! Sto "parquettando" tutta la casa ma sono ancora indeciso se mettere il parquet pure nel bagno. Sapete dirmi pro & contro di questa eventuale scelta? E inoltre, da un punto di vista prettamente "estetico" come renderebbe?

Ciao! :)

#3
CIAO ANCHE IO HO MESSP IL PARQUET IN BAGNO.
TI CONSIGLIO PERO' DI METTERE I SANITARI SOSPESI.
A ME INOLTRE HANNO ANCHE CONISGLIATO DI METTERE UNA CABINA DOCCIA PERCHE' COSI' SI APPOGGIA DIRETTAMENTE SUL PARQUET.

#4
Io ho deciso di mettere il parquet in un bagno e mi e` stato assicurato da rivenditori e parquettisti che al giorno d'oggi il legno e` trattato in modo tale da non dare problemi in ambienti umidi come bangi e cucine. In piu` tali trattamenti rendono anche possibile l'uso di detergenti piu` forti (come ammoniaca, lysoform...) sempre diluiti.

#5
Anche io mettero' il parquet in bagno: se il legno e' ben trattato - il rivenditore vi consiglierà al meglio - non vi sono controindicazioni. All'inizio il solo criterio di scelta dell'essenza e' stato il colore: visto che preferivo un colore tendenzialmente scuro, mi sono orientata sui legni esotici (teak dall'Asia, Wengé e Doussié dall' Africa). Ma attenzione: non esistono (tranne rarissime coltivazioni FSC) certificazioni sulla provenienza del legno esotico: acquistando un legno esotico siamo praticamente sicuri di disboscare le foreste vergini di Indonesia, Birmania, Congo e quant'altro. Ebbene si, siamo noi occidentali che ci facciamo il parquet di legno esotico i "cattivi" che alimentano questo mercato, legale poiché le autorità locali, corrotte, chiudono un occhio. La mia soluzione e' stata dunque scegliere un classico rovere trattato, proveniente dalle foreste europee, certificato, e l'effetto e' magnifico! E sinceramente, nessun rimpianto, anzi!!!!

#6
Brava Stefania!!! finalmente trovo una ragazza che apprezza l'ecologia!
I legni esotici non hanno assolutamente caratteristiche migliori, sono semplicemente più rari e con problemi di trasporto (inclusi nel prezzo che noi paghiamo).
Non discuto sul lato estetico ma tutto questo ricorso a legni come Doussie, wenghe teak etc. sta rovinando alcuni paesi in via di sviluppo, creando un vero raket ambientale.
La casa, soprattutto nella cultura italiana è un argomento atavico, quindi tutti noi la vogliamo calda, accogliente e su misura. Cerchiamo però di rispettare sia le nostre tradizioni costruttive, che l'ambiente.
Abbiamo legni europei molto belli, se il colore naturale non piace possono essere trattati con un effetto molto bello.
Ad un mio cliente in bagno ho fatto posare del rovere a listoni sbiancato e tinto azzurro e vi assicuro che è bellissimo.
Ciao
Vale