La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampadario o plafoniera?

#1
Buongiorno a tutti!
Vi descrivo la mia cucina:

lunga 4 m e larga 1,80, rivestimento bianco con greca verde acqua,
ho arredato solo 1 lato lungo, è bianca laccata lucida con top bianco e mensolone con faretti, su uno dei lati corti c'è la portafinestra che dà sul patio...

...secondo voi ci sta meglio il lampadario o la plafoniera?

Sto cercando qualcosa di moderno, non troppo ingombrante...il soffitto è 2,70

Sono a corto di idee...Help me!

#2
io non amo le plafoniere
visto che la cucina è lunga e stretta, perché non un binario con un po' di faretti di forma e altezza diversa?
Dario

#3
Ciao Dario, sai che non avevo mai pensato all'opzione binario?
L'ho sempre considerata una soluzione prettamente per la zona giorno...

...l'unico dubbio che ho è che sarebbe parallelo e a poca distanza dai faretti del mensolone...è indicato secondo te? :roll:

#5
Roby79 ha scritto:Ciao Dario, sai che non avevo mai pensato all'opzione binario?
L'ho sempre considerata una soluzione prettamente per la zona giorno...

...l'unico dubbio che ho è che sarebbe parallelo e a poca distanza dai faretti del mensolone...è indicato secondo te? :roll:
anche a me è venuta questa perplessità: bisognerebbe vedere com'è e a quale altezza è il mensolone, e come sono i faretti .... così "al buio" non so risponderti
Dario

#6
Roby79 ha scritto:Ciao Dario, sai che non avevo mai pensato all'opzione binario?
L'ho sempre considerata una soluzione prettamente per la zona giorno...

...l'unico dubbio che ho è che sarebbe parallelo e a poca distanza dai faretti del mensolone...è indicato secondo te? :roll:
Prova all'Ikea, se è vicino a te, esistono diversi faretti su binario a buon mercato.. forse trovi quelli che puoi accostare ai faretti già esistenti.. :roll:

#7
Il soffitto è alto 2,70, mentre il mensolone della cucina si trova ad un altezza di 2,30 circa.

Nel week end faccio un salto da Ikea e Leroy Merlin e provo a vedere se trovo un binario che si adatta bene...

...secondo voi quanto deve essere lungo, considerando che la cucina è di 4 m?

#8
Roby79 ha scritto:..da Ikea e Leroy Merlin e provo a vedere se trovo un binario che si adatta bene... secondo voi quanto deve essere lungo, considerando che la cucina è di 4 m?
Binario Radium Ikea: 3,5m.. per la potenza va piu che bene col tuo soffitto basso, e potendolo anche piegare a piacimento secondo le zone che ti interessa illuminare meglio.. :wink:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70083718
Immagine
Un esempio: questo binario di Targetti - Esedra, a casa nel corridoio a L, piegato per bene per illuminare tutto il vano.. :wink:
Immagine

#9
Grazie Lot, non male!

Come vedresti, invece, qualcosa sul genre Castore calice sospensione di Artemide? www.artemide.com


Naturalmente di una marca più accessibile (sperando che esista!)

#10
Roby79 ha scritto:..invece, qualcosa sul genere Castore calice sospensione di Artemide? www.artemide.com..
Naturalmente di una marca più accessibile (sperando che esista!)
Mmm.. se esiste una simile non saprei, però la Castore Calice, sarebbe meglio la vers. piu grande, di diam. 42cm max 150W (che la piccola da soli 60W, di intensità forse insufficiente).. :roll:
Immagine
Immagine

#11
...alla fine, tra mille indecisioni ho optato sul modello di Ikea Basisk da 22 cm...niente di più semplice e funzionale! Illumina benissimo e non impatta troppo!

15 euro e passa la paura!

Grazie comunque dei consigli, tutti molto accattivanti!!

Ora rimane la camera da letto, ma qui vorrei qualcosa di particolare...