La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[HELP] telecomando a distanza per lampada

#1
Ciao,
dove posso acquistare un telecomando a distanza con ricevitore sulla presa di corrente, per il salone, che mi consenta di accendere/spegnere e regolare l'intensità di una lampada alogena da 500W?
ho provato a fare qualche giro nei negozi di illuminotecnica ed elettronica, ma nessuno sembra averlo.
è una richiesta così anomala...boh?!
Grazie e buona giornata!
:D

#7
----alcuni chiarimenti ------
si tratta di montare un ricevitore sulla presa di corrente, a ponte della lampada, e poi utilizzare un telecomando con cui si possa:
1 - accendere/spegnere la lampada;
2 - regolarne, con potenziometro, l'intensità così da poterla portare almeno da 100W al max.
una volta si trovavano questi telecomandi ed erano costituiti generalmente da un tasto solo. Infatti premendo lo stesso si accendeva e spegneva, invece tenendo premuto si abbassava/alzava progressivamente l'intensità della luce.
Sarebbero poi le funzioni ch di solito si ottengono con il regolatore a filo delle piantane.
Se conoscete un buon negozio di elettronica e/o illuminotecnica, che crediate possa aiutarmi, mi date i riferimenti per favore?
Grazie e buona giornata!
:wink:

#9

io ce l'ho, comprato da lidl a Bolzano.
Il regolatore funziona anche se ha un limite in potenza però è talmento brutto da mettere tra presa e spina che alla fine non lo uso più.
Gli altri moduli, invece, quelli che accendono e spengono solo, spesso fanno interferenza (tipo vuoi accendere una cosa e se ne accende un'altra). anche loro hanno un limite in potenza ma più alto.
CIL

#10
CIL ha scritto:

io ce l'ho, comprato da lidl a Bolzano.
Il regolatore funziona anche se ha un limite in potenza però è talmento brutto da mettere tra presa e spina che alla fine non lo uso più.
Gli altri moduli, invece, quelli che accendono e spengono solo, spesso fanno interferenza (tipo vuoi accendere una cosa e se ne accende un'altra). anche loro hanno un limite in potenza ma più alto.
Grazie per l'informazione; stavo per comprarlo per una lampada da terra che non posso comandare dagli interruttori, ma cercherò qualcosa d'altro.

Penny

#11
Grazie per l'informazione; stavo per comprarlo per una lampada da terra che non posso comandare dagli interruttori, ma cercherò qualcosa d'altro.

Penny[/quote]


Alcune serie tipo Vimar Eikon fanno dei pulsanti di comando (il banale interruttore della luce) comandabili anche da telecomando.

http://www.vimar.eu/it/catalogo/prodott ... 175&page=7

E' chiaro che la presa a cui attacchi la piantana deve essere comandata cioè il cavo elettrico deve venire dall'interruttore.
CIL

#12
Grazie, ma purtroppo la presa a cui è attaccata la piantana non è comandata, quindi avevo pensato ad un telecomando, con ricevitore da installare sulla presa. Il regolatore non mi interessa più di tanto, visto che già ce l'ha la lampada.

Penny

#13
Penny01 ha scritto:Grazie, ma purtroppo la presa a cui è attaccata la piantana non è comandata, quindi avevo pensato ad un telecomando, con ricevitore da installare sulla presa. Il regolatore non mi interessa più di tanto, visto che già ce l'ha la lampada.

Penny

Ma se hai un tubo corrugato di collegamento tra la presa ed un interruttore è un attimo a trasformarla in presa comandata
CIL