La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
casimira ha scritto:troppa acqua?
Il terreno era secco quando l'ho portato a casa....ho aggiunto un bicchiere d'acqua (pertanto non tanta)....sulle istruzioni diceva di annaffiare a terreno asciutto....sperem.....

#17
prova ha scritto:Il terreno era secco quando l'ho portato a casa....ho aggiunto un bicchiere d'acqua (pertanto non tanta)....sulle istruzioni diceva di annaffiare a terreno asciutto....sperem.....
Beh che le piante facciano un po' di capricci appena portate a casa è normale: devono ambientarsi al nuovo ambiente (se poi arrivano da ikea che le strapazza :roll: a Corsico sono piazzate poco prima del magazzino, in bezzo alle correnti :roll: ) porta pazienza e vedrai che con le cure giuste magari si riprende :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#18
Anna73 ha scritto:
prova ha scritto:Il terreno era secco quando l'ho portato a casa....ho aggiunto un bicchiere d'acqua (pertanto non tanta)....sulle istruzioni diceva di annaffiare a terreno asciutto....sperem.....
Beh che le piante facciano un po' di capricci appena portate a casa è normale: devono ambientarsi al nuovo ambiente (se poi arrivano da ikea che le strapazza :roll: a Corsico sono piazzate poco prima del magazzino, in bezzo alle correnti :roll: ) porta pazienza e vedrai che con le cure giuste magari si riprende :wink:
Speriamo bene, vi terrò aggiornate ;)

#19
ciao prova...

al mio pollice grigio scuro stanno resistendo bene un photos (che ti hanno consigliato) che ho piazzato in bagno, 2 spatiphillum che se ne stanno in sala e "parlano" ... ovvero quando hanno sete le foglie si abbassano vistosamente, così so che è ora di bagnarli e loro si ritirano su!!! quindi ti consiglio pure questi (per i fiori devono avere luce ... e i miei li fanno in continuazione perchè la sala è luminosa - non chiudo mai le imposte) ... resiste anche una piccola felce (presa all'ikea) che ho piazzato nell'altro bagno.
Il ficus benjamin invece ha perso tutte le foglie, l'ho messo sul terrazzo e sembra si sitia riprendendo, ma ho paura che a riportarlo dentro soffra di nuovo, comunque mi dicono essere una pianta difficle ... altro non so.

con photos, magari su una mensola, e spatiphillum dovresti andare abbastanza sul sicuro :lol:

#20
sabi ha scritto:ciao prova...

al mio pollice grigio scuro stanno resistendo bene un photos (che ti hanno consigliato) che ho piazzato in bagno, 2 spatiphillum che se ne stanno in sala e "parlano" ... ovvero quando hanno sete le foglie si abbassano vistosamente, così so che è ora di bagnarli e loro si ritirano su!!! quindi ti consiglio pure questi (per i fiori devono avere luce ... e i miei li fanno in continuazione perchè la sala è luminosa - non chiudo mai le imposte) ... resiste anche una piccola felce (presa all'ikea) che ho piazzato nell'altro bagno.
Il ficus benjamin invece ha perso tutte le foglie, l'ho messo sul terrazzo e sembra si sitia riprendendo, ma ho paura che a riportarlo dentro soffra di nuovo, comunque mi dicono essere una pianta difficle ... altro non so.

con photos, magari su una mensola, e spatiphillum dovresti andare abbastanza sul sicuro :lol:
grazie sabi :)

per il momento mi fermo alle due che ho preso all'ikea....ma terrò a mente tutti i vs consigli per il futuro (solo se non farò morire queste) :)

Re: per le esperte con pollice verde....

#21
prova ha scritto: ps premetto che noi siamo fuori tutto il gg per lavoro, ma gli infissi di casa rimangono sempre aperti - pertanto luce si, ma filtrata da tende -
Ciao,
come piante da appartamenteo ti consiglio Spathiphyllum, io ne ho 3 ( :mrgreen: ) e mi piaciono molto, sono semplici e se concimate di tanto in tanto fanno anche il fiore..
Stanno in casa da sole tutto il giorno e hanno la luce filtrata dalle tende, quindi la tua stessa situazione... :wink:
Immagine

Come piante da terrazzo io adoro i gerani.. ne ho 5 vasi... se ti ricordi di dargli da bere un giorno si e uno no vengono su da soli!!! :wink:

Re: per le esperte con pollice verde....

#22
Buti ha scritto:
prova ha scritto: ps premetto che noi siamo fuori tutto il gg per lavoro, ma gli infissi di casa rimangono sempre aperti - pertanto luce si, ma filtrata da tende -
Ciao,
come piante da appartamenteo ti consiglio Spathiphyllum, io ne ho 3 ( :mrgreen: ) e mi piaciono molto, sono semplici e se concimate di tanto in tanto fanno anche il fiore..
Stanno in casa da sole tutto il giorno e hanno la luce filtrata dalle tende, quindi la tua stessa situazione... :wink:
Immagine

Come piante da terrazzo io adoro i gerani.. ne ho 5 vasi... se ti ricordi di dargli da bere un giorno si e uno no vengono su da soli!!! :wink:
Buti, non mi parlare di geranei!!!!!

Ne avevo 4....poi hanno preso non so quale malattia (un vermetto verdino minuscolo) che ha praticamente annerito tutto il gambo....purtroppo sono partita per le ferie e non avevo nessuno a cui lasciarle in custodia...sono tornata ed erano ormai devastate dal vermetto che le ha praticamente prosciugate!!!!

Gli unici che mi danno veramente soddisfazioni sono i ciclamini, infatti non prenderò altri geranie ma solo ciclamini ;)

Cmq Grazie!!!

Re: per le esperte con pollice verde....

#23
Buti ha scritto:Come piante da terrazzo io adoro i gerani.. ne ho 5 vasi... se ti ricordi di dargli da bere un giorno si e uno no vengono su da soli!!! :wink:
Purtroppo mi trovo d'accordo con Prova riguardo ai geranei :roll: io è ormai 3/4 anni che non ne compro + neanche uno :evil:
Quella malefica farfallina di cui parla Prova è terribile e ancora non si conoscono rimedi efficaci per ucciderla :evil: :evil: :evil: ma forse da voi non è ancora arrivata :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: per le esperte con pollice verde....

#24
Anna73 ha scritto:
Buti ha scritto:Come piante da terrazzo io adoro i gerani.. ne ho 5 vasi... se ti ricordi di dargli da bere un giorno si e uno no vengono su da soli!!! :wink:
Purtroppo mi trovo d'accordo con Prova riguardo ai geranei :roll: io è ormai 3/4 anni che non ne compro + neanche uno :evil:
Quella malefica farfallina di cui parla Prova è terribile e ancora non si conoscono rimedi efficaci per ucciderla :evil: :evil: :evil: ma forse da voi non è ancora arrivata :roll:
Quest' estate avevo il vermetto che mangiava il gambo e la linfa dei miei geranei. :cry: Ho portato un pezzo di piantina malata in un consorzio agrario (ce ne sono in tutte le città, penso :roll: ) e mi hanno dato il rimedio.
Una soluzione da diluire in acqua (la stessa che serviva per quella perfida scavatrice delle foglie del mio limone!!! :evil: :evil: avevo portato anche le foglie del limone con me!!) e fatto il trattamento ora ho sia i Gerani che il Limone guariti!!!! :lol:
Per la farfallina che mangia le foglie... non saprei... per il momento questa mi manca :lol: :lol: !!
Se riesco vi posto qualche fotina... e dai, non desistete, sono difficili ma quando fanno i fiori danno tanta soddisfazione!!

Re: per le esperte con pollice verde....

#25
Buti ha scritto:Per la farfallina che mangia le foglie... non saprei... per il momento questa mi manca :lol: :lol: !!
Se riesco vi posto qualche fotina... e dai, non desistete, sono difficili ma quando fanno i fiori danno tanta soddisfazione!!
La farfallina malefica di cui parlavo altri non è che.... la mamma del bruchetto malefico che si infila nei gambi e si nutre della linfa dei geranei :wink:
La farfalla arriva, deposita le uova e poi se ne va.... e da li comincia la catastrofe :evil:
Io non li compro + finchè non trovano qualcosa che ammazzi quelle bestiacce in via definitiva (tu sei stata fortunata :wink: perchè dopo che hai fatto il trattamento non sono arrivate altre farfalle a depositare le uova :evil: ), al momento purtroppo esistono solo 2 prodotti che fanno qualcosa ma bisogna darne uno all'inizio della primavera (con azione preventiva) e un'altro quando sono arrivati i bruchi.
Dato che questi prodotti non costano poco, come non costano poco le stesse piante di geranei (e dopo che ho dovuto buttare via quasi 20 piante :evil: ) io non li compro + (anche perchè per ora la farfallina ama solo i geranei.... ma chissà mai che un domani non cambi gusti e devasti tutto il giardino :shock: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: per le esperte con pollice verde....

#26
Anna73 ha scritto:La farfallina malefica di cui parlavo altri non è che.... la mamma del bruchetto malefico che si infila nei gambi e si nutre della linfa dei geranei :wink:
La farfalla arriva, deposita le uova e poi se ne va.... e da li comincia la catastrofe :evil:
Ah ecco... non sapevo tutto quello che c'era dietro al tremendo bruco :shock: :roll:
Allora farò la caccia alla farfallina e se dovessero morire comprerò qualche altra pianta con fiore...
Per esempio questa primavera ho piantato 4 bulbi di giglio (2 arancioni e 2 bianchi) e sono nati dei gigli fantastici!!!! Penso che ripeterò l'esperienza anche il prossimo anno.. :wink: unico problemino: ora ho 4 fusti verdi, alti 40 cm, senza fiori... chissà se dovrò tagliarli!??! :roll:
voi sapete come devo trattarli?? :roll:

Re: per le esperte con pollice verde....

#27
Buti ha scritto:Per esempio questa primavera ho piantato 4 bulbi di giglio (2 arancioni e 2 bianchi) e sono nati dei gigli fantastici!!!! Penso che ripeterò l'esperienza anche il prossimo anno.. :wink: unico problemino: ora ho 4 fusti verdi, alti 40 cm, senza fiori... chissà se dovrò tagliarli!??! :roll:
voi sapete come devo trattarli?? :roll:
I gigli non li ho mai provati :roll: però di solito con i bulbi, passata la fioritura, si aspetta che le foglie ingialliscano (dirandando le innaffiature) e quando sono completamente secche si dissotterra il bulbo, si lascia a prendere aria in un posto non umido per farlo asciugare e si ripone fino al momento della piantumazione nella stagione successiva :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: per le esperte con pollice verde....

#28
Anna73 ha scritto: I gigli non li ho mai provati :roll: però di solito con i bulbi, passata la fioritura, si aspetta che le foglie ingialliscano (dirandando le innaffiature) e quando sono completamente secche si dissotterra il bulbo, si lascia a prendere aria in un posto non umido per farlo asciugare e si ripone fino al momento della piantumazione nella stagione successiva :wink:
GRAZIE!!! Ma ne sai tantissimo!!!!! Farò così... anche se mi spiace far seccare dei gambi così verdi.. :roll:

Comunque grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!! :lol: :wink:

Re: per le esperte con pollice verde....

#29
Buti ha scritto:GRAZIE!!! Ma ne sai tantissimo!!!!! Farò così... anche se mi spiace far seccare dei gambi così verdi.. :roll:

Comunque grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!! :lol: :wink:
Non c'è bisogno che li uccidi subito :wink: dipende dal periodo di piantumazione: per esempio io ho i giacinti che vanno piantati adesso (cavolo mi stavo dimenticando :shock: :lol: ) e fioriscono verso gennaio. Li lascio tranquilli e verdi, diminuendo piano piano le innaffiature per tutta la primavera (di solito tendono da soli ad ammosciare le foglie) e poi quando sono completamente secchi li tolgo :wink:
Però i miei quest'anno hanno preso un sacco di acqua in primavera per le piogge, eppure si sono seccati da soli :wink:
Ah, somministragli un po' di concime (per piante fiorite va bene :wink: ) perchè la fase dopo la fioritura serve al bulbo per immagazzinare nutrienti che gli serviranno per la prossima fioritura :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta