La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MOTORI DI RICERCA LAVORO ON-LINE

#1
Volevo sapere per vostra esperienza personale o indiretta, se questi motori di ricerca lavoro on-line tipo MONSTER funzionano davvero o sono solo delle belle operazioni di Marketing...
Io sono iscritta da oltre 2 anni, ho ben 5 CV pubblicati,e pubblici, e ho risposto a tantissimi annunci...centinaia...e ho avuto 1 solo contatto (peraltro non era neanche in linea con il mio profilo!!)
In alcuni casi ho risposto mandando ANCHE una mail all'indirizzo indicato, con ricevuta di ritorno...e le mie mail sono state cancellate senza essere lette!
Certo potrebbe dipendere dalla mia "appetibilità" professionale (in cui comunque nonostante tutto continuo a credere...), ma mi sembra assurdo che rispondendo ad annunci per i quali il mio profilo coincide, in 2 anni mai un occasione di colloquio!

#2
Dalla mia esperienza Monster è un ottimo motore di ricerca di lavoro.
Io ho ricevuto tantissime telefonate perchè avevano letto il mio CV ed erano interessati; soprattutto però telefonavano dall'Inghilterra

#3
... sto dall'altra parte ... ti posso dire questo:

per funzionare i portali funzionano, anche bene.

Ad ogni modo, è meglio che sia tu ad inviare la tua candidatura in risposta agli annunci che vedi pubblicati, non attendere che le aziende ti chiamino solamente perchè tu hai inserito il tuo CV nel database.
Ti porto il nostro esempio: utilizziamo i portali solo per inserire l'annuncio e valutare le candidature che arrivano in risposta, non andiamo mai alla ricerca dei Cv archiviati nel data base del portale. La ragione? già l'inserimento di un annuncio ha un costo secondo me assurdo (es. il portale che solitamente uso io 300€ ad annuncio) ...se poi si vuole anche accedere alla banca dati e visionare i CV presenti il costo raddoppia a dir poco ... e inoltre il database è ricco di cv di persone che il lavoro lo hanno già cambiato e non sono interessate ad altre offerte, cosicchè si spende per nulla!!
Quindi io metto l'annuncio, tu rispondi :arrow: questa è la cosa migliore, non aspettare che siano le aziende a contattarti! può accadere ma è raro.

spero di averti dato qualche utile info!

#4
prova a scrivere su google

lavora con noi

ti vengono fuori un bel po' di aziende che accettano il curriculum on line ...

tentar non nuoce

#5
sabi ha scritto:... sto dall'altra parte ... ti posso dire questo:

per funzionare i portali funzionano, anche bene.

Ad ogni modo, è meglio che sia tu ad inviare la tua candidatura in risposta agli annunci che vedi pubblicati, non attendere che le aziende ti chiamino solamente perchè tu hai inserito il tuo CV nel database.
spero di averti dato qualche utile info!
ciao e grazie per la tua risposta!
volevo però chiarire che non mi aspetto certamente di essere contattata "solo" per aver messo in vetrina il CV...Io rispondo quotidianamente agli annunci...di ben 4 motori di ricerca, i più noti e ho risposto ad una infinità di annunci, è questo il punto, mai un contatto.
Per non parlare delle mail mandate agli uffici di selezione del personale delle aziende, o di agenzie di ricerca personale e cancellate da loro senza leggere neanche! ( mi è tornata moltissime volte indietro la notifica "deleted -Not read")
L'idea che mi sono fatta, anche da racconti di amici che sono stati assunti in grandi aziende, è che le segnalazioni agli Uffici del Personale arrivano poi per altre preferenziali vie! :evil: :evil: :evil: !