La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CLASSE A o A++

#1
Avete mai confrontato i prezzi o fatto conti sul reale risparmio acquistando lo stesso modello ma con differenza di classe?
Sarebbe interessante saperlo, tenendo presente che questa comparazione può valere per qualsiasi elettrodomestico dal frigo, alla lavastoviglie, al forno al frigorifero e al congelatore.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#2
Che sappia io, forni in A+ oppure in A++ non ci sono, esistono solo i frigo in quelle categorie.

Per i frigo lt mi ricordo che la differenza in € tra classe A e classe B fosse circa 15€ stimando un il consumo medio di un frigo 320 lt in Italia.

Se non erro da classe A a classe A++ si risparmia un 25% di energia.

#3
per frigo e congelatore non sono difficili da fare sono sempre in funzione

differenza di consumo annuo tra classe A A+ A++ la differenza moltiplicata per il costo del kwh io faccio 0,20 ma è un pò meno.......praticamente calcolo anche i sicuri aumenti :lol:
il risultato ottenuto per 10 anni di vita dell'elettrodomestico = il risparmio tra una classe e l'altra

per lvs lav o forni i conti vanno fatti in base anche all'uso che si prevede di fare

quando ho preso la mia lvs e forno (oramai sono passati 4 anni) non ho scelto la classe più vantaggiosa mi sono fatta un pò di conti e tra il mio uso e la differenza di prezzo........non avrei mai recuperato i soldi in più
poi bisogna vedere di volta in volta magari la differenza di soldi tra una classe e l'altra non è molta a questo punto neanche mettersi a fare dei conti si prende direttamente quello che consuma meno :wink:

è scontato poi l'uso il più corretto possibile dell'elettrodomestico per avere veramente i reali vantaggi della classe scelta
es. frigo A++........se apriamo il frigo 500 volte al giorno inseriamo cibi caldi sbrinamento congelatore si fa solo......quando ci sono dei cm. di brina , la polvere dalla griglia posteriore........perchè si toglie :?: :?: :lol: :lol: ecc. allegramente finisce in A

per gli altri eletttrodomestici bisogna anche tener presente che A si riferisce a un determinato programma
per assurdo io che ho una lvs in B uso il programma di riferimento quindi consumo kwh 1,28 magari chi ha una lvs in A o perchè non si trova bene con il pr. di riferimento o perchè non lo sa usa un'altro pr. magari consuma tranquillamente kwh 1,60

bertok adesso vado a prepararmi un caffè..........lo so a te è scoppiato un mal di testa a leggere tutto sto papiro...anche a me a scriverlo :!: :!: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di anna964 il 15/09/07 18:13, modificato 1 volta in totale.

#5
Sono convinto anche io che il risparmio non sia molto, ma, faccio un esempio, se tutti i frigoriferi funzionanti in Italia fossero il classe A++ si riparmierebbero un bel po' di megawatt di energia elettrica, che in Italia viene prodotta principalmente con il metano, il petrolio e il carbone!

#6
Sì è vero che se si sta lì a fare i conti sulla differenza di prezzo tra un frigo in classe A e uno in classe A++, per ammortizzare passano anni...

tuttavia c'è anche la sensibilità ecologica: voglio dire, sono anche scelte che uno fa in base alle proprie convinzioni (che so, un capo d'abbigliamento in meno, ed è già ammortizzato il frigo :lol: ); proprio di questi giorni è l'allarme -l'ennesimo- sul surriscaldamento globale...

Poi nell'ammortizzazione bisogna tener presente anche della detrazione del 20% sulla spesa -fino max. 200€- se rottami il vecchio frigo: questa detrazione la puoi sfruttare solo se compri A+ o A++

Quindi personalmente direi A++ :!:

Re: CLASSE A o A++

#7
bertok ha scritto:Avete mai confrontato i prezzi o fatto conti sul reale risparmio acquistando lo stesso modello ma con differenza di classe?
Sarebbe interessante saperlo, tenendo presente che questa comparazione può valere per qualsiasi elettrodomestico dal frigo, alla lavastoviglie, al forno al frigorifero e al congelatore.
personalmente no... :roll:

#8
chiedo questo perche nella mia citta, per comperare un elettrodomestico di classe A++ danno 170 ero di contributo che scende a seconda della classe che si acquista.
quindi cercavo di capire meglio.
Anna, è vero che se apri un frigo in classe A++ 500 volte si finisce in B, MA SE APRI un B 500 volte dove finisci? :roll:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
.
Anna, è vero che se apri un frigo in classe A++ 500 volte si finisce in B, MA SE APRI un B 500 volte dove finisci? :roll
lasciamo perdere dove finisco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#10
anna964 ha scritto:.
Anna, è vero che se apri un frigo in classe A++ 500 volte si finisce in B, MA SE APRI un B 500 volte dove finisci? :roll
lasciamo perdere dove finisco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
appunto, non si può far un cofronto in questo modo! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
[appunto, non si può far un cofronto in questo modo! 8]
appunto :) :) :)
quello che volevo dire è che non bisogna fare gli ecologisti solo quando andiamo a comprare "non è A++ ma scherziamo non esiste!!"
poi bisogna continuare anche dopo nell'uso quotidiano :)
500 volte significa quando devo cucinare tolgo insieme tutti gli ingredienti di cui ho bisogno,metto a posto la spesa?la roba che va in frigo la sistemo in una volta sola rapidamente,sono piccolezze sommate ad altre aiutano a tenere i consumi bassi

quando sono stata costretta a comprare il frigo (il cadavere :twisted: era in classe B)l'ho comprato in A A+ costava molto di più e fatto i conti non avrei mai recuperato la differenza in quel periodo non c'era neanche il contributo statale
sinceramente non mi sento una "terrorista ecologica"solo perchè mi son fatta due conti :) :)

la legge del contributo statale è stata fatta per i carrettoni duri a morire che assorbono anche 3 kwh al giorno,infatti vogliono indietro il frigo vecchio,non è stato fatta per un primo acquisto
tanto oramai la classe più sfigata nei negozi è quella in A quindi grossi danni anche volendo non se ne fanno :)

#12
anna964 ha scritto:
[appunto, non si può far un cofronto in questo modo! 8]
appunto :) :) :)
quello che volevo dire è che non bisogna fare gli ecologisti solo quando andiamo a comprare "non è A++ ma scherziamo non esiste!!"
poi bisogna continuare anche dopo nell'uso quotidiano :)
500 volte significa quando devo cucinare tolgo insieme tutti gli ingredienti di cui ho bisogno,metto a posto la spesa?la roba che va in frigo la sistemo in una volta sola rapidamente,sono piccolezze sommate ad altre aiutano a tenere i consumi bassi

quando sono stata costretta a comprare il frigo (il cadavere :twisted: era in classe B)l'ho comprato in A A+ costava molto di più e fatto i conti non avrei mai recuperato la differenza in quel periodo non c'era neanche il contributo statale
sinceramente non mi sento una "terrorista ecologica"solo perchè mi son fatta due conti :) :)

la legge del contributo statale è stata fatta per i carrettoni duri a morire che assorbono anche 3 kwh al giorno,infatti vogliono indietro il frigo vecchio,non è stato fatta per un primo acquisto
tanto oramai la classe più sfigata nei negozi è quella in A quindi grossi danni anche volendo non se ne fanno :)
sono molto attento a tutto, anche all'apertura del frigo! in verità non è molto bello, rompo a tutti i familgliari anche per questo! :? :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
sono molto attento a tutto, anche all'apertura del frigo! in verità non è molto bello, rompo a tutti i familgliari anche per questo! :? :lol
ma sei un rompino come me :lol: :lol: non avevo dubbi :lol: :lol:


170,00€ che danno nella tua città sono solo per un primo acquisto?
se non è solo per un primo acquisto il contributo si somma a quello statale e di sicuro conviene in questo caso neanche mettersi a fare i conti :lol:

#14
anna964 ha scritto:
sono molto attento a tutto, anche all'apertura del frigo! in verità non è molto bello, rompo a tutti i familgliari anche per questo! :? :lol
ma sei un rompino come me :lol: :lol: non avevo dubbi :lol: :lol:


170,00€ che danno nella tua città sono solo per un primo acquisto?
se non è solo per un primo acquisto il contributo si somma a quello statale e di sicuro conviene in questo caso neanche mettersi a fare i conti :lol:
devo chiamare, sparò dirti!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
bertok ha scritto:
anna964 ha scritto:
sono molto attento a tutto, anche all'apertura del frigo! in verità non è molto bello, rompo a tutti i familgliari anche per questo! :? :lol
ma sei un rompino come me :lol: :lol: non avevo dubbi :lol: :lol:


170,00€ che danno nella tua città sono solo per un primo acquisto?
se non è solo per un primo acquisto il contributo si somma a quello statale e di sicuro conviene in questo caso neanche mettersi a fare i conti :lol:
devo chiamare, sparò dirti!
sappimi dire anche a me! :lol: