La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

imp. elettrico cucina

#1
Buongiorno a tutti!
avrei bisogno di un aiutino.

sto ristrutturando un appartamento ed è arrivato il momento dell'impianto elettrico.
abbiamo già fermato la cucina, l'ordine non è ancora partito perchè i muri non sono ancora a posto. Però il venditore ci ha fatto il disegno della cucina da consegnare sia all'idraulico sia all'elettricista.
sul momento l'abbiamo letto e ci sembrava tutto chiaro, ieri i primi dubbi e purtroppo il venditore è in ferie e torna il prossimo lunedì!

allora provo a chiedere a qualche esperto del settore.

la cucina prevede
base da 60
base da 60 con lavastoviglie
base da 90 con lavello
base da 90 con piano cottura (no forno sottostante)

La presa per la lavstoviglie e quella per il piano cottura devono essere posizionate entrambe sotto la base da 90 con il lavello?
oppure devono essere ognuna dietro alla propria base?

spero di essermi spiegata!

Grazie in anticipo dell'aiuto!
--
uappa75

#2
per il piano cottura (se non hai l'incasso) non c'è problema, per la lavastoviglie come il frigorifero se hai la spina dietro rischi che sbatta contro il fondo dell'elettrodomestico, io le metterei a fianco
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
ok! allora avevamo capito bene!

sul foglio c'era scritto di mettere le prese dietro alla base 90 del lavello ma a noi sembrava strano!

mentre per il piano cottura avendo i cestoni sotto potremmo anche fare la presa dietro alla sua base? o è sempre meglio metterla dietro al lavello?

probabilmente è una domanda stupida... ma poi dalla lavastoviglie come si arriva alla presa dietro al lavello? si fa un foro da qualche parte per far passare il filo?
--
uappa75

#4
nello spazio dello zoccolo dovrebbero scorrere i cavi
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
aaahhhh! :shock:

c'hai ragione pure te! non ci avevo proprio pensato all'utilizzo dello zoccolo! beata ignoranza! :lol:

grazie!
--
uappa75

#7
ma la presa per la cappa non ti serve? non hai pensili con faretti e simili?
Non so se già ci avete pensato ma vi consiglio di fare le prese comandate perchè in caso vogliate disalimentare rapidamente gli elettrodomestici è poco pratico infilarsi dietro al lavello o al cestone.
Infine un consiglio banale, ma non tanto per il mio elettricista, le prese per gli elettrodomestici devono essere tipo schuko.
CIL

#8
CIL ha scritto:ma la presa per la cappa non ti serve? non hai pensili con faretti e simili?
sì sì la presa per la cappa è posizionata a 225 cm dal pavimento in corrispondenza della base da 90
CIL ha scritto: Non so se già ci avete pensato ma vi consiglio di fare le prese comandate perchè in caso vogliate disalimentare rapidamente gli elettrodomestici è poco pratico infilarsi dietro al lavello o al cestone.
grazie del consiglio... non ci avevamo pensato per gli elettrodomestici
CIL ha scritto: Infine un consiglio banale, ma non tanto per il mio elettricista, le prese per gli elettrodomestici devono essere tipo schuko.
sul foglio erano indicate le prese schuko da quelle normali ma controllerò l'elettricista!
--
uappa75

#9
un elettricista che sappia fare il suo mestiere a prescindere dalle normative ovunque ci sia della potenza quindi: forno, frigorifero, lavastoviglie mette degli interruttori bipolari
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#10
io credo che il mio elettricista sappia il fatto suo... oggi sono stata tutto il giorno all'appartamento e abbiamo segnato la posizione di tutte le scatole (oltre alle nostre proposte ci ha dato dei buoni consigli) poi ha iniziato a rompere per incassarle
Secondo me siamo a buon punto, domani mancano solo le scatole della cucina e del bagno

dubbio: da una parte abbiamo la parete della cucina attrezzata con lavello e piano cottura
sull'altra parete abbiamo 3 colonne: colonna con forno e microonde + colonna da 15 estraibile + colonna frigo
le prese del forno e del frigo vanno ciascuna dietro alla propria colonna vero? sicuramente l'elettricista domani lo sa ma voglio arrivare preparata (sono come San Tommaso!)
--
uappa75

#11
dietro le colonne c'è sempre il problema della profondità a me dietro la lavastoviglie non ci stava e ho dovuto spostarla
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#12
uappa75 ha scritto: le prese del forno e del frigo vanno ciascuna dietro alla propria colonna vero?
ecco anch'io vorrei sapere per certo questa cosa.
Mi tornerebbe bene esteticamente posizionare la colonna forno su un muro in cui dietro ho la porta scorrevole della dispensa. Quindi la presa di corrente esattamente dietro il forno non la posso mettere.
E' possibile metterla spostata rispetto alla colonna? che problemi potrebbe dare non averla dietro?
Samanta

#13
SAMANTA78 ha scritto:
uappa75 ha scritto: le prese del forno e del frigo vanno ciascuna dietro alla propria colonna vero?
ecco anch'io vorrei sapere per certo questa cosa.
Mi tornerebbe bene esteticamente posizionare la colonna forno su un muro in cui dietro ho la porta scorrevole della dispensa. Quindi la presa di corrente esattamente dietro il forno non la posso mettere.
E' possibile metterla spostata rispetto alla colonna? che problemi potrebbe dare non averla dietro?

nessun problema, basta che ci arriva il cavo
CIL

#14
ho visto dei telai per le porte a scomparsa che sono predisposti per accogliere anche scatole elettriche, forse sono della scrigno che è una tra le più conosciute
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#15
doucable ha scritto:ho visto dei telai per le porte a scomparsa che sono predisposti per accogliere anche scatole elettriche, forse sono della scrigno che è una tra le più conosciute
lo scrigno c'è già e non hanno questa predisposizione :cry:
non c'è soluzione?
Samanta