La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Winky ha scritto:milla se fai la notaia vengo a casa tua e ti porto via il portabottiglie!!!!!

ecchèèè?
ma che notaio...magari facessi il notaio...non ci ho neanche mai pensato...come ti dico, notaio si nasce, non si diventa...

#17
spadarottina ha scritto:iva di che??? :shock:
iva della casa, abbiamo dovuto dichiarare quasi tutto il valore!

#18
IVA: 3% del valore dell'immobile, giusto?
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#19
Vivy ha scritto:IVA: 3% del valore dell'immobile, giusto?
Se è prima casa, altrimenti è del 7% se non sbaglio.

Io tra le sue parcelle del notaio, per atto di proprietà e mutuo, e l'iva al 3% ho pagato circa 10.000 .... :cry: :cry: :cry: :cry:

#20
terry ha scritto:
Vivy ha scritto:IVA: 3% del valore dell'immobile, giusto?
Se è prima casa, altrimenti è del 7% se non sbaglio.

Io tra le sue parcelle del notaio, per atto di proprietà e mutuo, e l'iva al 3% ho pagato circa 10.000 .... :cry: :cry: :cry: :cry:
miii...

#21
vedi che 1€ = £ 1.000!
Noi 3 milioni, ma il mutuo era del costruttore ed è stato ripartito. Quindi è solo la parcella per l'acquisto della casa, immagino.

#22
allora, qui intervengo io, visto che sono agente immobliare :D
l'iva si paga se si acquista di un immobile da una società o dal costruttore, ed è il 4% se è prima casa

se invece si acquista da un privato, si paga l'imposta di registro, che è il 3% se è prima casa ed il 10% se non lo è

La base su cui si calcolano l'iva e l'imposta è il valore che si dichiara in atto, che è il valore catastale (per legge non si può dichiarare di più), oppure il valore del mutuo se questo supera il valore catastale!

Anche la parcella del notaio si paga sulla base di quanto si dichiara in atto, ma non va a provvigioni, bensì a scaglioni che generalmente sono stabilite da dei tariffari a seconda delle città.

Spero di avervi chiarito un pochino le idee :D :D

#23
:cry: Le idee sì... ma i portafogli non ringraziano ugualmente!!




















:P
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#24
Vivy ha scritto:IVA: 3% del valore dell'immobile, giusto?
no, 4% perchè ho acquistato da una ditta!

#25
Vivy ha scritto::cry: Le idee sì... ma i portafogli non ringraziano ugualmente!!



beh, posso immaginare, però se le agenzie avvertissero prima delle spese che si deve affrontare...magari si arriverebbe più preparati o si farebbero dei passi diversi, tipo chiedere un pochino di più di mutuo per non rimanere senza una lira o cercare una casa un pochino più economica no?
















:P
:cry: :cry: :cry:

#26
:wink: Su questo, Nathalie, hai perfettamente ragione!!!
Infatti io ed il mio ragazzo ci siamo resi conto dell'effettivo budget su cui potevamo puntare... solo chiedendo un primo preventivo "sommario"!!!

:roll: Ma si sà... la trasparenza è solo quella che capita sempre + spesso nello scomparto "banconote" del suddetto portafoglio!!! :lol:
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#27
4000 euro al notaio
4000 euro all'agenzia
e non trovo uno sconosciuto che per strada mi fermi e mi dia 4000 euro... non capisco.... io sono stato generoso con tutti quelli che me lo hanno chiesto....
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: un notaio

#29
[quote="Winky"]se mi passa sottomano un notaio in questo momento lo prenderei a torte in faccia!!!!

Se lo sapevo chiedevo un mutuo superiore per pagarlo....malefico!!!

3700 :evil: :evil: :evil:

Se mi passa sottomano un intermediario immobiliare in questo momento lo prenderei a calci nel....
10.000 euri buttati dalla finestra!
Ma perchè le persone vendono casa con l'agenzia? :evil: :evil: :evil:
Scusami Winky se ho divagato, ma quando si parla di soldi versati a fondo perduto mi viene una rabbia :!:

#30
Nathalie1977 ha scritto: La base su cui si calcolano l'iva e l'imposta è il valore che si dichiara in atto, che è il valore catastale (per legge non si può dichiarare di più), oppure il valore del mutuo se questo supera il valore catastale!

per legge, non si può dichiarare MENO del valore catastale, non di più..