La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino ad aria e doppia altezza del soffitto!!!!

#1
Ciao a tutti. Un grande dubbio... la mia casa (da ristrutturare) ha un salone a doppia altezza e termosifoni tradizionali..... ci dicono che sarà difficilissima da riscaldare, e ci consigliano riscaldamento a pavimento.
Noi vorremo mantenere pavimento e radiatori e mettere camino. Se dovesse essere ad aria, vista la doppia altezza del soffitto, secondo voi l'aria andrebbe veramente in alto? Ossia la parte del salone in basso rimarebbe fredda?
Vorremo inoltre mettere i pannelli solari per riscaldarci a costo zero durante la giornata, come funziona il rapporto potenza pannelli-temperatura immessa nei radiatori? Mi hanno detto che i pannelli solari non riescono a portare la temperatura ad un libello suff. per i radiatori tradizionali, ma solo per il riscald. a pavimento.
Che marca consigliate per i pannelli? io pensavo di contattare Schuco.

#2
..alla faccia della richiesta!!! :) non è proprio così semplice xò vediamo di essere il + chiari possibile senza fare un post Kmetrico!!! Per quanto riguarda i Pannelli Solari di marche ce ne sono una valanga (Hi-tec, Schuko, Eschmann, Sonnecraft, ecc. Occhio però che ce ne sono molte altre xò bisogna stare attenti alle fregature che ci sono in giro!!!), e cmq mi sa che non si sono sbagliati a dirti che il rendimento ottimale dei pannelli lo si ottiene con il rsc. a pavim. rispetto al tradizionale... x cui se tu vuoi cmq tenerti il tutto come ora, devi mettere in conto un rendimento un pò inferiore (non x questo però vuol dire che non puoi metterli, solo non gli sfrutterai a meglio...); da qui il discorso della possibilità di inserire un caminetto o stufa x la quest. della doppia altezza (che non mi sembra hai indicato quanto è!!!), facendo due ipotesi, se la tua sala è tipo Open-space, e con dimensioni raguardevoli, potresti optare magari anche x una bella stube in maiolica (tipo quelle che usano in montagna!)... altrimenti la soluzione di canalizzare il calore tramite un caminetto ad aria (forzata!), non è da scartare, ceerto devi studiare un impianto come si deve, xò potrebbe essere una valida soluzione. la diff. di temperatura tra sotto e sopra sarà abbastanza sensibile, proprio xchè il calore tende a salire verso l'alto!!! diciamo che se giù avrai 20°C sopra saranno 22-24°C .
Cmq se riuscissi a inserire altre info sulla stanza (altezze, dimensioni, ecc.) si potrebbe capire meglio e consigliarti in modo corretto...
ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#3
Ciao,
ci sono alcune foto della casa sul seguente album http://www.alfemminile.com/album/isognisiavverano
psw: kuki

il salore è irregolare, il lato finestre misura 5,20 per 6 metri e l'entrata compresa la scala 4 metri per 6 metri...... l'altezza è crescente (se guardi la prima foto della casa esterna) parte da 2.80 fino secondo me quasi 6 metri (sopra la balaustra delle scale).

Su un altro sito ho letto della possibilità di posizionare in alto un ventilatore con termostato che si accende quando raggiunge la temperatura per ributtare giu' l'aria calda.

Cosa intendi per camino ad aria forzata?
Ciao

#4
ciao allora... i caminetti si possono dividere praticamente in 3 categorie:
Caminetto aperti: sono i classi caminetti nudi e crudi, praticamente scaldano un pò la stanza dove sono posizionati e nulla di più... al di là dell'aspetto estetico dove fanno la loro "porca figura" xchè ovviamente la fiamma è tutta a vista!!!

Caminetti a Ventilazione naturale: sono praticamente i caminetti con il vetro davanti x intenderci. non hanno nulla a che vedere con i primi in quanto, sono una vera e propria macchina da risc. sono composti da una macchina/focolare, dotato di sistema a carrucola (generalmente!) x sollevare il vetro con il minimo sforzo, e gli si applica un rivestimento esterno. Si chiamano a "Ventilazione Naturale" xchè il calore che si sprigiona nella camera di combustione e nella zona della cappa viene dissipato tramite l'afflusso dell'aria che proviene unicamente aspirato dall'esterno. Quindi non risulta particolarmente buono x convogliare aria tanto lontano dal focolare.

Caminetti a Ventilazione Forzata: strutturalmente sono identici a quelli precedenti solo che alla base della macchina è posizionato un ventilatore/turbina, che aumenta la portata dell'aria in camera di combust. aumentando a sua volta l'afflusso di aria all'interno delle canalette di distribuzione del calore!!! Va da se che qti tipi di caminetti vanno x la maggiore dati i loro notevoli vantaggi!!! Una variante a quest'ultimi sono i Termocaminetti che in + hanno la possibilità di collegare i tubi del riscaldamento a quelli del caminetto incrementando quindi il rendimento del riscaldamento stesso.

veniamo al tuo caso! la stube in maiolica sarebbe stupenda xò ho l'impressione che ti ruberebbe troppo spazio nella sala (ci vorrebbe una piantina con le quote x fare un bel studio!), il mio consiglio è di valutare l'installazione di Termocaminetto di dimensioni ragguardevoli con n°2 canalizzazioni al piano inferiore e n°2 a quello superiore, che unito al riscaldamento esistente dovrebbe garantirti un apporto giusto di calore...
Eviterei di inserire "strani aggeggi" che non si conoscono le reali qualità, se dovessi mettere una sorta di ventilatore sul soffitto che mi "rimandi" l'aria verso il basso, sai che razza di correnti che si formano, con un conseguente movimento di polvere???Meglio andare su sistemi certi e collaudati che x lo meno valgono i soldi che si spendono indistintamente dalla marca della macchina...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
ho appena visto il sito delle stufe-stube della Thun e di una azienda del sudtirolo... mi sono convinta che forse è la soluzione giusta... tra l'altro la Thun realizza anche una stube con emissione di aria calda... e alcune hanno la forma di una camino.... il costo non sarà indifferente, ma credo che se quello che dicono è vero non dovrei neanche accendere i radiatori.

http://www.kachelstube.it/home.asp

#6
...occhio che nella Thun paghi uno sproposito solo x il marchio "Thun"... il tutto viene fatto dalla Palazzetti!!!!!!!!!!!!!!... se proprio vuoi inserire una stube, forse meglio la seconda scelta!
Però ricordati che x scaldare lo spazio che serve a te, ti servirà una stube bella grandicella, x cui io valuterei bene se mangiarmi mt2 di casa o valutare un impianto studiato a "Doc" x il tutto!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"