La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Immagine

Che da oggi si sposino fra l'oro solo persone con lo stesso cognome...
Che da oggi nasca da Mario Bianchi e Anna Rossi... Franco Rosa...
Immagine
L'udienza è tolta...
Immagine
Immagine

#92
No .... lascio anche io la parola ... ho la febbre e mi sa che sto scrivendo caxxate ... :wink:

Bravo Freeeeeeeeeeee

#93
Anouk ha scritto:Per il referendum un po' scherzavo :D
ma un po' no ... in italia un bel referendum non lo si nega mai ...
tra un po' lo faranno anche per le rotonde stradali ...
Pensa te che il referendum è l'unica forma di democrazia diretta che abbiamo. ;)

#94
lavispachiara ha scritto:Non si ovvia proprio secondo me :roll:
Quando è possibile prendere il cognome della madre?... quando non c'è il padre a riconoscerlo :?

Le regole sono diverse per i figli naturali
Il Codice Civile, all’art.262, prevede, in caso di figli naturali, che il cognome sia quello del genitore che, per primo, riconosce il nuovo nato. “Se si tratta della madre – spiega Calvigioni che è docente dell’Anusca, l’Associazione nazionale Ufficiali di stato Civile e Anagrafe
- l’attribuzione del suo cognome è quindi valida. Se il genitore è uno solo, padre o madre che sia, il figlio porterà dunque il suo cognome”. Nel caso in cui, invece, il pupo sia riconosciuto congiuntamente da genitori non sposati, “automaticamente – riprende Calvigioni – prende il cognome del padre, senza possibilità di scelta. Se il riconoscimento avviene prima da parte della madre e poi del padre, il bambino può assumere il solo cognome materno. Solo successivamente – conclude l’esperto – i genitori potranno chiedere, con un’istanza al Tribunale per i minorenni, di utilizzare entrambi i cognomi o di passare solo a quello paterno”. Nel caso in cui il riconoscimento da parte del padre avvenga quando il figlio naturale è maggiorenne, spetta a quest’ultimo decidere se tenere il cognome materno o passare a quello paterno. Una disciplina complessa, insomma, che prevede ulteriori varianti nel caso in cui i genitori naturali si sposino. “Il figlio divenuto così legittimo – conclude Calvigioni – se è minorenne assume il cognome del padre senza possibilità di scelta. Se invece ha superato i 18 anni, pur subendo il cognome del padre, ha un anno di tempo per decidere se mantenere il cognome di papà o passare a quello della mamma”.

Da:
http://www.guidagenitori.it/guidagenito ... 7&docs=187
non e' mica una novita' :shock: :shock:
per il resto :roll:
perche' vi scaldate tanto per una modifica che dara' la possibilita' di scelta e non imporra'niente :?:
lunaspina ha scritto:Sinceramente certi commenti mi lasciano perplessa... Non vedo che cosa ci sia di "male" nel fatto che una nuova famiglia prenda il cognome dell'uomo... Mica stiamo parlando di far finire le donne in catene nello scantinato a pane e acqua :roll: :roll:

Boh... sarà che, al contrario vostro che la vedete come una vessazione, a me invece dà un'idea di protezione... :roll: :roll:
non la vedo come una vessazione, la vedo come un retaggio incoerente col concetto di parita'...poi si puo' continuare tranquillamente come prima,
ma perche' negare la possibilita'di scelta :?:
:arrow: protezione da cosa, scusa?

#95
Grazie Lalli ... piu o meno era quel che volevo dire io ... ma non sono capace ...... :wink:

#96
fedelyon ha scritto:
Anouk ha scritto:Per il referendum un po' scherzavo :D
ma un po' no ... in italia un bel referendum non lo si nega mai ...
tra un po' lo faranno anche per le rotonde stradali ...
Pensa te che il referendum è l'unica forma di democrazia diretta che abbiamo. ;)
Già peccato li facciano sempre in estate quando la gente preferisce andare al mare piuttosto che a votare :evil:

#97
Lalli04 ha scritto: :arrow: protezione da cosa, scusa?
Beh, putacaso ti chiami Riina, Badalamenti, Ciaaculli, Ajello,Strangio, Nirto :shock: :shock: :shock: Sai quanta protezione!?

#98
Stropagio ha scritto:
Lalli04 ha scritto: :arrow: protezione da cosa, scusa?
Beh, putacaso ti chiami Riina, Badalamenti, Ciaaculli, Ajello :shock: :shock: :shock: Sai quanta protezione!?
Uno di questi cognomi è quello di mia madre ............ ma non siamo parenti con la famiglia originaria ........ allora lei doveva farselo cambiare ....... ma daiiiiiiiiiiiiii ..................
allora torniamo agli stereotipi ............
C'è un Badalamenti musicista (colonne sonore per David Linch)
Conosco uno psicologo con uno di quei cognomi ............
Questo è solo essere prevenuti .... io lo cambierei solo se fosse offensivo ...

#100
Anouk ha scritto:
Stropagio ha scritto:
Lalli04 ha scritto: :arrow: protezione da cosa, scusa?
Beh, putacaso ti chiami Riina, Badalamenti, Ciaaculli, Ajello :shock: :shock: :shock: Sai quanta protezione!?
Uno di questi cognomi è quello di mia madre ............ ma non siamo parenti con la famiglia originaria ........ allora lei doveva farselo cambiare ....... ma daiiiiiiiiiiiiii ..................
allora torniamo agli stereotipi ............
C'è un Badalamenti musicista (colonne sonore per David Linch)
Conosco uno psicologo con uno di quei cognomi ............
Questo è solo essere prevenuti .... io lo cambierei solo se fosse offensivo ...
Tzè tzè. Aumma aumma. Anoukke. Tzè.

Dai svaccavo un pò sulla protezione

#101
Bravo svacchiamo ........... :wink:
(magari siam parenti alla fine .... non si sa mai) :lol: :lol: :lol:

Re: Anche il cognome materno

#102
lavispachiara ha scritto:http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni ... terno.html

Ragazze che ne pensate?
Gli uomini invece?
Non conosco bene la storia della famiglia in questione, probabilmente
Mi sembra che ne tirino su un caso, molto rumore per nulla... la disparità non è certo per questo tipo di cose. Se è per una questione di principio ci può anche stare, ma spetta ai legislatori disporre e francamente mi sembra che ci siano questioni più urgenti, ma questa è una mia impressione forse. Se invece c'è un altro problema dietro (che va al di là del commento giornalistico che ho letto velocemente) forse la legge (che parte da un uso/consuetudine) va riveduta.
Al di là di tutto, per par condicio, si potrebbe far scegliere il nome alla madre. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#103
.......... il nome?
Ma il cognome ........ almeno è sicuro!!!!!!!!

(ok ... ormai è svaccato)

#104
Anouk ha scritto:Bravo svacchiamo ........... :wink:
(magari siam parenti alla fine .... non si sa mai) :lol: :lol: :lol:
Mio trisnonno era un casanoviano

#105
Stropagio ha scritto:
Anouk ha scritto:Bravo svacchiamo ........... :wink:
(magari siam parenti alla fine .... non si sa mai) :lol: :lol: :lol:
Mio trisnonno era un casanoviano
Si nota dallo stile .........