La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
GHERTZ ha scritto: Come avrai notato anche noi non abbiamo messo la classica fila di pensili ma abbiamo optato per un pensile unico lungo 165 cm con apertura vasistas. Veramente comodo: ci si può spostare da uno scomparto all'altro senza avere le ante di intralcio. Il risultato estetico è più leggero. Le stoviglie di uso frequente (piatti bicchieri e tazze/tazzine) stanno tutti nello scolapiatti in ordine, pronte al'uso... quelle sporche nella lavastoviglie in attesa di lavaggio.
Certo i pensili magari alti sono più contenitivi, ma se elimini alcuni retaggi come la vetrinetta per i bicchieri "belli" o simili vedrai che anche una soluzione del genere è più che sufficiente.
Ci troviamo molto bene anche con i cestoni, te li consiglio al posto delle ante battenti.

Se ti piace l'idea valuta anche il top con profondità 70cm è una vera manna quella fascia di 10 cm specie tra muro-lavabo e muro-piano cottura. Inoltre è una soluzione che avvantaggia i montatori e gli eventuali interventi successivi per via del canale che si crea tra basi, elettrodomestici ed il muro.

Sicuramente il blu che hai valutato è un bel colore, ma considera che la tua cucina non è molto grande e un colore scuro rischia di "affossarla" oltrechè rendere la stanza più buia. Un colore scuro lo vedo bene nelle open-space....ma qui è una questione di gusti.

Se hai già deputato un'altra stanza per pranzare, la soluzione di altre basi sulla parete di sinistra mi sembra giusta. La penisola la fare più profonda: tipo 80x100, ma anche qui dipende molto da che intendi farci.

Marco
Ciao Marco,
Grazie dei consigli direi tutti ben pensati. Oggi abbiamo ridato un'occhiata all'anta IKEA blu/grigia bordata betulla e mi sa che sta vincendo sul resto. Ci piace il colore ma quello che dici sulla grandezza della cucina è più che giusto; cercheremo di smorzare il colore forte non mettendo i pensili e mettendo una semicolonna forno. Il pensile unico come scolapiarti come l'hai messo tu però, magari bianco o di un altro colore più leggero ci sta dando da pensare :)
La penisola è pensata per colazioni o pranzi a 2 o 3, 80CM forse viene troppo tozza, magari 80 stondata ma dovremmo andare oltre il metro di profondità e ci avvicineremmo molto al piano di lavoro i fronte.
Ma tu in linea di massima quanto hai speso per la cucina?
è una variabile direi imprescindibile, almeno per noi giovane (si fa per dire) coppia alla prima casa :)
Dopo tante (almeno 15 negozzi) cucine viste la sensazione di fondo, se dovessi dirla tutta, è che ste cucine so tutte uguali!
A prima vista certo si capisce se una cucina è di qualità o meno ma capire se una cucina è STOSA, SCAVOLINI, ALNO, FEBAL, etc... è un'impresa da oracolo di delfi!
Fin qui l'unca (di costo abbordaile) che propone qualcosa di diverso è, mio malgrado, IEKA.
bah..
buon fine domenica
Ricca e Ele

#17
alemonal ha scritto: la cucina è bellissima, posso sapere il materiale del top?
Okite grigia. la riprenderei 100 volte.

#18
X Elena.

Noi abbiamo speso abbastanzina per essere dopotutto una cucina il linea di 4.15m ma ciò è dovuto al fatto che la scelta del top è caduta sull'okite, idem per lo schienale alto 55 cm. Altro fattore che ha alzato il prezzo è stato il forno combinato micronde della siemens (1300 cucuzze). Tutto ciò a portato ad un spesa di 10.300€ tavolo escluso.
Ciò non toglie che si possa ottenere un risultato molto simile con spesa inferiore. Ad esempio un top in laminato fa comunque benissimo il suo dovere, se prendi un forno tradizionale ed un micro separato magari appoggiato sul piano.. risparmi un bel pò.
Senza rivolgerti a Modulnova o altre marche che ora cavalcano l'onda si abbatte ancora il costo.

L'importante è che tu capisca la composizione che fà per te... poi il prezzo viene fatto dai materieali ed eletr. utilizzati. Per una composizione in linea come la intendi tu... qualsiasi marca arriva senza problemi al risultato (in fin dei conti sono solo basi e pensili), anche spendendo 4/5000 euro ( più 5000 che 4000 credo... :? ).
Ultima modifica di GHERTZ il 16/09/07 20:49, modificato 2 volte in totale.

#20
chicane ha scritto:
sì, bello. E lo schienale (che sembra più scuro)? In fondo è un TV LCD?
grazie.
Lo schienale è sempre okite grigia, lo stesso identico del top... forse è solo un effetto della luce che ti trae in inganno.

In fondo ho messo un LCD a muro per poter sfruttare al massimo il piano di lavoro. L'ho montato su una staffa estensibile per direzionarlo meglio verso chi lo guarda.

#22
ciaho Ghertz,
stavo per comprare una modulnova..... mi interessava proprio il modello concept, proprio il colore bianoco ma con bordo in unicolor.
Sono ansioso di vedere la tua di cucina, ma non ci riesco...
mi verrebbe di tempestarti di domande....ma finche' non vedo ho qualche remora!

#23
GHERTZ, la tua cucina è veramente bellissima! :D
E sono molto utili tutti i consigli che hai dato! :wink: Anche a me hanno consigliato di fare il piano profondo 70cm, tu mi confermi che è molto comodo! :)
Se posso volevo chiederti un paio di info...quanto ti sono costati il piano e l'alzata in okite?
Il tavolo e le sedie che marca sono? E il prezzo? :oops:
Io ho già ordinato la cucina (me la montano giovedì!! :D ), una Tabula Euromobil in pino spazzolato moka con pensili a vasistas in vetro, ma devo ancora scegliere il top e il tavolo+sedie...

Ancora una cosa, il ribassamento a soffitto è in cartongesso e serve per coprire il tubo della cappa? Sto pensando di farlo anch'io, magari facendolo arrivare all'altezza dei pensili per inserirci dei faretti, soltanto che avrò i faretti sottopensili e come illuminazione della stanza ho già preso un sistema di cavi in acciaio con faretti all'Ikea...sto mettendo troppi faretti? :? A proposito di illuminazione, mi piace moltissimo la tua plafoniera!! :D
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#24
Grazie di cuore per i complimenti di tutti...
CHICA ha scritto:...quanto ti sono costati il piano e l'alzata in okite?
Il tavolo e le sedie che marca sono? E il prezzo?
Non è stato messo per iscritto ma se non ricordo male si tratta di 900€ per il piano e 900€ per lo schienale... :roll:
Il tavolo è della Kristalia mod sushi 80x125 allungabile in laminato bianco (anche questo è un prodotto validissimo). 1.100€
Le sedie sono della Desalto modello sand in polipropilene con struttura in alluminio. 174€ ciascuna
CHICA ha scritto:.. il ribassamento a soffitto è in cartongesso e serve per coprire il tubo della cappa?
Indovinato! (questa non era difficile però..:wink:). Il foro cade + o - sopra il forno.
CHICA ha scritto:mi piace moltissimo la tua plafoniera!!


Grazie. E' un modello molto semplice con un parallelepipedo in alluminio ed una lastra di vetro.

#25
GHERTZ ha scritto:Non è stato messo per iscritto ma se non ricordo male si tratta di 900€ per il piano e 900€ per lo schienale... :roll:
che spessore ha il top,2 cm?
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#27
Ciao Ghertz,
la tua cucina e' molto bella e visto che la mia disposizione sara' molto simile alla tua volevo chiederti alcune considerazioni:

1) hai detto che il laminato bianco opaco e' molto semplice da pulire. Hai idea il bianco lucido (polimerico)?

2) il tuo pavimento sembra crema; io pensavo di fare un bianco naturale
http://catalogo.marazzi.it/RicercaRoot. ... &spessore=*
Pensi possa stare bene (anche con uno schienale grigio chiaro tipo il tuo con piastrelle 30x60)?

3) per problemi di costo mettero' un top laminato 6cm profilato alluminio. La tua cucina con il top grigio chiaro (come lo schienale) e' molto bella io ma non vorrei fare "confusione" con il colore dello schienale. Pensavo un bianco unicolor ..... cosa ne dici?

4) pensile lungo: hai detto che e' comodo ... ma non si flette al centro? Anch'io volevo mettere un pensile 120 con apertura a vasistas ma me lo hanno sconsigliato

Grazie

Fabio

#28
fabiop68 ha scritto:Ciao Ghertz,
la tua cucina e' molto bella e visto che la mia disposizione sara' molto simile alla tua volevo chiederti alcune considerazioni:

1) hai detto che il laminato bianco opaco e' molto semplice da pulire. Hai idea il bianco lucido (polimerico)?

2) il tuo pavimento sembra crema; io pensavo di fare un bianco naturale
http://catalogo.marazzi.it/RicercaRoot. ... &spessore=*
Pensi possa stare bene (anche con uno schienale grigio chiaro tipo il tuo con piastrelle 30x60)?

3) per problemi di costo mettero' un top laminato 6cm profilato alluminio. La tua cucina con il top grigio chiaro (come lo schienale) e' molto bella io ma non vorrei fare "confusione" con il colore dello schienale. Pensavo un bianco unicolor ..... cosa ne dici?

4) pensile lungo: hai detto che e' comodo ... ma non si flette al centro? Anch'io volevo mettere un pensile 120 con apertura a vasistas ma me lo hanno sconsigliato

Grazie

Fabio
Ciao Fabio.

1) Il bianco lucido credo sia più difficile da tenere: il mio soggiorno ha i pensili color avorio laccato e quando vengono toccati con le mani sembra che qualcuno abbia usato il luminol come in una scena di CSI... hai presente? :lol: ... ovviamente ho scherzato esagerando.. ma secondo me il lucido è un pelo più difficoltoso da tenere in ordine... ma bellissimo.

2) Bianco e grigio sono colori neutri per definizione e quindi penso non solo che stiano bene tra loro, ma che si possa accostarli ad altri colori senza appesantire troppo.

3) Top bianco e cucina bianca non incontra il mio gusto. Credo che l'occhio debba subire un cambio tonale nel passaggio dalla parete verticale formata dalle basi a quella orizzontale del piano di lavoro; da più il senso della tridimensionalità e quindi dà volume e carattere alla cucina. Bianco su bianco temo appiattisca la composizione.

4) Il pensile è si lungo ma al suo interno non è vuoto: ha una divisione per dargli struttura e solidità. Immagina due pensili affiancati, toglici mentalmente le ante e sostituiscile con una anta unica che si apre a vasistas.... capisci bene che ha la stessa possibilità di felettersi dei due pensili presi singolarmente. L' apertura è comoda. Quando ad esempio prepari il pranzo, lo apri e lo lasci sollevato per poter accedere a tutto ciò che ti serve senza dover aprire in alternanza le varie ante battenti; essendo sollevato non da mai intralcio al tuo passaggio da una parte all'altra del piano di lavoro... devo solo allungare le mani e prendere quel che necessita. Quando hai finito chiudi e buon appetito.
A tutt'oggi non vedo controindicazioni.
Alcuni venditori mi sconsigliavano i cestoni, altri me li raccomandavano (avevano ragione quesi ultimi)... insomma, ogniuno porta con se delle convizioni che non sempre sono il frutto di una riflessione attenta. Vedrai che qualche altro venditore ti consiglierà il vasistas lungo.


Ciao


Marco

#29
GHERTZ ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Ciao Ghertz,
la tua cucina e' molto bella e visto che la mia disposizione sara' molto simile alla tua volevo chiederti alcune considerazioni:

1) hai detto che il laminato bianco opaco e' molto semplice da pulire. Hai idea il bianco lucido (polimerico)?

2) il tuo pavimento sembra crema; io pensavo di fare un bianco naturale
http://catalogo.marazzi.it/RicercaRoot. ... &spessore=*
Pensi possa stare bene (anche con uno schienale grigio chiaro tipo il tuo con piastrelle 30x60)?

3) per problemi di costo mettero' un top laminato 6cm profilato alluminio. La tua cucina con il top grigio chiaro (come lo schienale) e' molto bella io ma non vorrei fare "confusione" con il colore dello schienale. Pensavo un bianco unicolor ..... cosa ne dici?

4) pensile lungo: hai detto che e' comodo ... ma non si flette al centro? Anch'io volevo mettere un pensile 120 con apertura a vasistas ma me lo hanno sconsigliato

Grazie

Fabio
Ciao Fabio.

1) Il bianco lucido credo sia più difficile da tenere: il mio soggiorno ha i pensili color avorio laccato e quando vengono toccati con le mani sembra che qualcuno abbia usato il luminol come in una scena di CSI... hai presente? :lol: ... ovviamente ho scherzato esagerando.. ma secondo me il lucido è un pelo più difficoltoso da tenere in ordine... ma bellissimo.

2) Bianco e grigio sono colori neutri per definizione e quindi penso non solo che stiano bene tra loro, ma che si possa accostarli ad altri colori senza appesantire troppo.

3) Top bianco e cucina bianca non incontra il mio gusto. Credo che l'occhio debba subire un cambio tonale nel passaggio dalla parete verticale formata dalle basi a quella orizzontale del piano di lavoro; da più il senso della tridimensionalità e quindi dà volume e carattere alla cucina. Bianco su bianco temo appiattisca la composizione.

4) Il pensile è si lungo ma al suo interno non è vuoto: ha una divisione per dargli struttura e solidità. Immagina due pensili affiancati, toglici mentalmente le ante e sostituiscile con una anta unica che si apre a vasistas.... capisci bene che ha la stessa possibilità di felettersi dei due pensili presi singolarmente. L' apertura è comoda. Quando ad esempio prepari il pranzo, lo apri e lo lasci sollevato per poter accedere a tutto ciò che ti serve senza dover aprire in alternanza le varie ante battenti; essendo sollevato non da mai intralcio al tuo passaggio da una parte all'altra del piano di lavoro... devo solo allungare le mani e prendere quel che necessita. Quando hai finito chiudi e buon appetito.
A tutt'oggi non vedo controindicazioni.
Alcuni venditori mi sconsigliavano i cestoni, altri me li raccomandavano (avevano ragione quesi ultimi)... insomma, ogniuno porta con se delle convizioni che non sempre sono il frutto di una riflessione attenta. Vedrai che qualche altro venditore ti consiglierà il vasistas lungo.


Ciao


Marco
Grazie Marco delle tue indicazioni.
Valutero' con attenzione il discorso top provando il laminato grigio che potrebbe essere molto simile allo schienale.
Per il pensile .... ora ho capito. Non so se Florida Cucine prevede una soluzione simile.
Ciao,
Fabio

#30
qualche domandina sul bellissimo piano e schienale in okite visto qui, di cui attendo un preventivo a giorni. Il colore nella tua foto sembra "pieno", il campioncino color "grigio" che ho visto è tutto puntinato, fitto fitto però puntinato. Anche il tuo è così? Si può vedere qualche foto ravvicinata :-)? E soprattutto, il top e lo schienale costano uguale?? Citi 900 euro il top e 900 lo schienale. Ma quando ho fatto un preventivo di Cristalan, un'alzata di 35 cm x 4,35 cm veniva in totale di listino intorno ai 560 euro (da ivare e scontare, ora che ricordo pare che per l'alzata veniva quotato al metro quadrato), invece con l'okite se costa uguale al top e viene contato al metro lineare, per i mie 4,35 m di alzata sarà uno sproposito. Inoltre i 900 euro ivati che citi sarebbero un sogno. Ho sentito dire che lo spessore 4 cm (che comunque ha solo 1 cm di materiale propriamente okite) veniva quotato 660 euro (forse da ivare?) al metro lineare AL rivenditore! Per la mia estensione sarà pazzesco. Inoltre il mobiliere ha detto che lo spessore di 2 cm va bene per le cucine con la gola, ma ripensandoci, la tua, per quanto pulitissima, non ha la gola. Il materiale che avevo visto io è questo, Okite Collezione Base 1910 Grigio
Immagine
un grigio molto chiaro, Okite Collezione BASE 1910 GRIGIO, da non confendere con Collezione MONOCOLORE 1432 GRIGIO CHIARO che invece (a dispetto della differenza di nome) è 100 volte più scuro. Si vedono qui
http://www.pianocucina.it/modules.php?n ... le&artid=3

sotto "Le collezioni OKITE"

ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... icane.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... inato.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... celte.html

pw: chicane