La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2492
Nessuna mammina che risponda a quancuna delle mie domande? :oops: :oops:

- Come calcolo le settimane? dalla data della presunta u.m. (20/7) sarebbero oggi 8 settimane+4 e non sabato. E poi 8+4 vuol dire 8 gia' passate + 4 giorni (fra 3 diventano 9 settimane) oppure 4 gg dell'ottava setimana?
-mi pareva di aver capito che la translucenza fosse un esame delicato e che infatti non tutti quelli che fanno le ecografie la fanno... la mia gine la fa, avrei l'appuntamento fra 1 mese. Ora: mi fido? Il medico di base mi ha detto che avendo 31 anni potrei anche non farla, soprattutto se l'esito non mi farebbe prendere altre decisioni). Costerebbe 200 euro: meglio prenotarla tramite l'ussl?
- Idem per il test sulla fibrosi cistica: va fatto?
- Ho sentito parlare di libretto.. e' solo x chi va in consultorio? La gine mi ha dato solo una cartelletta carina dove mettere analisi ed ecografie
- altra cosa: giovedi vado a fare le analisi fra cui un tampone. Come funziona? me lo danno e io vado in bagno a "prelevare" oppure andro' in un ambulatorio con qualcuno? alle 7.30 del mattino?

Scusate la valanga di dubbi e domande... mi sa che e' solo l'inizio
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2494
Dolores ha scritto:Nessuna mammina che risponda a quancuna delle mie domande? :oops: :oops:
Fibrosi cistica? Andava fatto prima. Ma anche quello è un business per mantenere alcuni reparti.

Il calcolo: dalle mestruo sarai stata fecondata dal 10° al 20° giorno ti ricordi? Calcolali da lì.

RELAX!!!

#2495
Stropagio ha scritto:
Dolores ha scritto:Nessuna mammina che risponda a quancuna delle mie domande? :oops: :oops:
Fibrosi cistica? Andava fatto prima. Ma anche quello è un business per mantenere alcuni reparti.

Il calcolo: dalle mestruo sarai stata fecondata dal 10° al 20° giorno ti ricordi? Calcolali da lì.

RELAX!!!
Avevo sentito parlare della fibrosi cistica ma non abbinata alla gravidanza.. me ne ha parlato la gine dicendo che e' un esame che fanno sui futuri genitori solo in pediatria.
Per quanto riguarda il calcolo: non avrei problemi se non fosse x il fatto che l'ultimo ciclo risale al 19/4!!!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2496
Dolores ha scritto:Nessuna mammina che risponda a quancuna delle mie domande? :oops: :oops:

- Come calcolo le settimane? dalla data della presunta u.m. (20/7) sarebbero oggi 8 settimane+4 e non sabato. E poi 8+4 vuol dire 8 gia' passate + 4 giorni (fra 3 diventano 9 settimane) oppure 4 gg dell'ottava setimana?
-mi pareva di aver capito che la translucenza fosse un esame delicato e che infatti non tutti quelli che fanno le ecografie la fanno... la mia gine la fa, avrei l'appuntamento fra 1 mese. Ora: mi fido? Il medico di base mi ha detto che avendo 31 anni potrei anche non farla, soprattutto se l'esito non mi farebbe prendere altre decisioni). Costerebbe 200 euro: meglio prenotarla tramite l'ussl?
- Idem per il test sulla fibrosi cistica: va fatto?
- Ho sentito parlare di libretto.. e' solo x chi va in consultorio? La gine mi ha dato solo una cartelletta carina dove mettere analisi ed ecografie
- altra cosa: giovedi vado a fare le analisi fra cui un tampone. Come funziona? me lo danno e io vado in bagno a "prelevare" oppure andro' in un ambulatorio con qualcuno? alle 7.30 del mattino?

Scusate la valanga di dubbi e domande... mi sa che e' solo l'inizio
Scusa,vorrei risponderti ma non ho capito bene la domanda...la prima almeno!
:shock: :lol:
Dunque,le settimane si calcono dall'ultima mestruazione (l'inizio del ciclo!), data che ti perseguiterà per tutta la gravidanza.
Anche se ovviamente la data di concepimento non è quella,ma tra il 14-16esimo giorno DOPO la data dell'ultima mestruazione.
E' più che altro una convenzione,per avere una data di riferimento.
Per dire, la mia è il 25.01, quindi i nove mesi terminerebbero il 25.10, ma la mia data presunta è il 3 (o 5) novembre!
Almeno questo è quello che mi dice il dottore dopo l'ecografia!

Ora per te il discorso non so qual'è,visto che non si conosce bene l'ultima mestruazione...perciò non so come aiutarti!!

Poi,stai confondendo la traslucenza nucale con l'amniocentesi.
La traslucensa è una semplice ecografia che calcola lo spessore della nuca (e da qui si può intuire se il tuo bimbo può essere o non essere affetto da Sindrome di Down). Ma è un esame statistico, che da solo in genere dice poco. In genere si affianca al bi-test (o tri test) che è un prelievo di sangue da fare il giorno dopo la traslucenza (non so perchè si faccia cosi vicino) che misura la presenza di due (o tre) ormoni strettamente collegati ai problemi genetici.
Ma, ripeto,sono analisi statistiche che si fanno,alla fine ti danno solo una percentuale che ti dice quanta possibilità hai di avere un figlio malato...
Di là poi si decide se fare o no l'amniocentesi..che è un esame molto invasivo,e consigliato tanto a chi ha superato una certa età (se non sbaglio 35 anni) ma non credo sia obbligatorio.
Primo perchè c'è una probabilità su 200 che si faccia danno al feto (è un ago che preleva liquido amniotico), e poi perchè si fa credo verso il quinto mese...voglio vedere con che coraggio si può decidere di abortire al 5mese....insomma..spero mi sia spiagata...
E oltretutto è costoso.

Non ti so aiutare sul test della fibrosi cistica, nè sul tampone (che io feci preventivamente, e se è quello che dico io te lo fanno loro il prelievo, con una specie di cotton fioc enorme e lunghissimo che arriva fino a..giù!)
Io non ho avuto libretti dalle Usl, ma ne ho sentito parlare leggendo in giro su internet...forse dipende dalle USL di appartenenza..
Fai bene a chiedere!!

Altro? 8)
comitato pro arancione :twisted:

#2497
bricy ha scritto:
Dolores ha scritto:Nessuna mammina che risponda a quancuna delle mie domande? :oops: :oops:

- Come calcolo le settimane? dalla data della presunta u.m. (20/7) sarebbero oggi 8 settimane+4 e non sabato. E poi 8+4 vuol dire 8 gia' passate + 4 giorni (fra 3 diventano 9 settimane) oppure 4 gg dell'ottava setimana?
-mi pareva di aver capito che la translucenza fosse un esame delicato e che infatti non tutti quelli che fanno le ecografie la fanno... la mia gine la fa, avrei l'appuntamento fra 1 mese. Ora: mi fido? Il medico di base mi ha detto che avendo 31 anni potrei anche non farla, soprattutto se l'esito non mi farebbe prendere altre decisioni). Costerebbe 200 euro: meglio prenotarla tramite l'ussl?
- Idem per il test sulla fibrosi cistica: va fatto?
- Ho sentito parlare di libretto.. e' solo x chi va in consultorio? La gine mi ha dato solo una cartelletta carina dove mettere analisi ed ecografie
- altra cosa: giovedi vado a fare le analisi fra cui un tampone. Come funziona? me lo danno e io vado in bagno a "prelevare" oppure andro' in un ambulatorio con qualcuno? alle 7.30 del mattino?

Scusate la valanga di dubbi e domande... mi sa che e' solo l'inizio
Scusa,vorrei risponderti ma non ho capito bene la domanda...la prima almeno!
:shock: :lol:
Dunque,le settimane si calcono dall'ultima mestruazione (l'inizio del ciclo!), data che ti perseguiterà per tutta la gravidanza.
Anche se ovviamente la data di concepimento non è quella,ma tra il 14-16esimo giorno DOPO la data dell'ultima mestruazione.
E' più che altro una convenzione,per avere una data di riferimento.
Per dire, la mia è il 25.01, quindi i nove mesi terminerebbero il 25.10, ma la mia data presunta è il 3 (o 5) novembre!
Almeno questo è quello che mi dice il dottore dopo l'ecografia!

Ora per te il discorso non so qual'è,visto che non si conosce bene l'ultima mestruazione...perciò non so come aiutarti!!

Poi,stai confondendo la traslucenza nucale con l'amniocentesi.
La traslucensa è una semplice ecografia che calcola lo spessore della nuca (e da qui si può intuire se il tuo bimbo può essere o non essere affetto da Sindrome di Down). Ma è un esame statistico, che da solo in genere dice poco. In genere si affianca al bi-test (o tri test) che è un prelievo di sangue da fare il giorno dopo la traslucenza (non so perchè si faccia cosi vicino) che misura la presenza di due (o tre) ormoni strettamente collegati ai problemi genetici.
Ma, ripeto,sono analisi statistiche che si fanno,alla fine ti danno solo una percentuale che ti dice quanta possibilità hai di avere un figlio malato...
Di là poi si decide se fare o no l'amniocentesi..che è un esame molto invasivo,e consigliato tanto a chi ha superato una certa età (se non sbaglio 35 anni) ma non credo sia obbligatorio.
Primo perchè c'è una probabilità su 200 che si faccia danno al feto (è un ago che preleva liquido amniotico), e poi perchè si fa credo verso il quinto mese...voglio vedere con che coraggio si può decidere di abortire al 5mese....insomma..spero mi sia spiagata...
E oltretutto è costoso.

Non ti so aiutare sul test della fibrosi cistica, nè sul tampone (che io feci preventivamente, e se è quello che dico io te lo fanno loro il prelievo, con una specie di cotton fioc enorme e lunghissimo che arriva fino a..giù!)
Io non ho avuto libretti dalle Usl, ma ne ho sentito parlare leggendo in giro su internet...forse dipende dalle USL di appartenenza..
Fai bene a chiedere!!

Altro? 8)
cotton fiocc lungo??? argh!!!@@@ lo sospettavo... pauraaaa :oops: :oops:
x la data il dubbio e' quello: visto che e' fondamentale sapere la data precisa mi pare strano che venga calcolata solo dalla dimensione del feto... non posso sapere quando ho ovulato tra meta' aprile e meta' luglio visto che non avevo il ciclo... [/b]
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2498
Dolores, se la tua ginecologa ti ha già ..datato il feto,evidentemente ci sono altri parametri a cui si fa riferimento...non so dirti...
comitato pro arancione :twisted:

#2499
ma si che mi importa, l'importante e' che stia bene, no??
una mia collega con cui sono molto in confidenza mi ha appena beccato... mi ha chiesto "com'e' che non vieni piu'a fumare..." "ehm.. cosi'".. sono diventata paonazza :oops: :oops: e ha capito subito...
che bello dirlo!!!! :lol:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2500
Dolores ha scritto:ma si che mi importa, l'importante e' che stia bene, no??
una mia collega con cui sono molto in confidenza mi ha appena beccato... mi ha chiesto "com'e' che non vieni piu'a fumare..." "ehm.. cosi'".. sono diventata paonazza :oops: :oops: e ha capito subito...
che bello dirlo!!!! :lol:

Dolores il tampone non è altro che un normale pap-test.

Ti metteranno lo speculum e con un bastoncino molto lungo ti preleveranno un pò di sostanze che faranno analizzare.
non è doloroso non è nulla stai tranquilla.
Sono contenta che nn fumi + e mi raccomando dì addio alle sigarette.
Immagine

#2501
guardate che ho smesso di fumare appena fatto il test a casa!!! :lol: :lol:
x il tampone invece sono un po' nel panico xche' gia' io sono pudica su queste cose...
l'inserimento dello speculum e' sempre un trauma... se poi e' fatto che uno che non conosco peggio ancora...immagino che dovro' abituarmici d'ora in poi.. :oops:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2502
Dolores ha scritto:guardate che ho smesso di fumare appena fatto il test a casa!!! :lol: :lol:
x il tampone invece sono un po' nel panico xche' gia' io sono pudica su queste cose...
l'inserimento dello speculum e' sempre un trauma... se poi e' fatto che uno che non conosco peggio ancora...immagino che dovro' abituarmici d'ora in poi.. :oops:
maddaiiiii che pudicaaaaaaaa!!!!!!!
figurati che quando vai a partorire te la vedranno in 5 o 6 :lol: :lol: :lol: :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#2503
Claudia81 ha scritto:
Dolores ha scritto:guardate che ho smesso di fumare appena fatto il test a casa!!! :lol: :lol:
x il tampone invece sono un po' nel panico xche' gia' io sono pudica su queste cose...
l'inserimento dello speculum e' sempre un trauma... se poi e' fatto che uno che non conosco peggio ancora...immagino che dovro' abituarmici d'ora in poi.. :oops:
maddaiiiii che pudicaaaaaaaa!!!!!!!
figurati che quando vai a partorire te la vedranno in 5 o 6 :lol: :lol: :lol: :wink:
già , e pensa che nn saranno neanche tanto concentrati su essa...è un privilegio anche quello , per voi donne, una volta (almeno) nella vita sbatterla in faccia a N uomini senza che questi provino alcun interesse a riguardo...ghghghgh
AlexB

#2504
Dolores ha scritto:
Avevo sentito parlare della fibrosi cistica ma non abbinata alla gravidanza.. me ne ha parlato la gine dicendo che e' un esame che fanno sui futuri genitori solo in pediatria.
L'esame per la fibrosi cistica si fa, di solito, solo se ci sono casi in famiglia. Io l'ho fatto perchè mia cuginetta era malata, è un prelievo di sangue, preceduto da un colloquio con un esperto di genetica che ti spiega di cosa si tratta.
Un consiglio? non andare a cercare malattie rare e malformazioni perchè altrimenti diventi pazza dallo stress...segui cosa ti consiglia la gine, io ho 31 anni e ho fatto la translucenza nucale che è una ecografia dove misurano la plica nucale e l'osso nasale e in base alla misura calcolano le probabilità che sia affetto da sindrome di down. STOP
Ros

#2505
...io ho fatto la TN che poi altro non è che una normale ecografia...solo che prendono due o tre misure in più...ossia la presenza o meno di liqudio nella plica nucheale (la nuca insomma), l'osso nasale e la lunghezza del femore... Se questi dati vanno bene (non superano certi limiti) cìè una buona probabilità che il bimbo sia non affeto da alcune patologie (es. sindrome di down)... Poichè trattasi di probabilità l'esame è delicato nel senso che il mio gine prima ci ha fatto una spiegazione accurata dell'esame e ci ha fatto pensare un attimo... questo in quanto puà capitare che davanti a misure che superano certi limiti i genitori siano presi da sconforto e non sappiano come reagire... e magari il bimbo è sanissimo ma il gine deve dire che queste misure non sono nella norma...
poi se abbini la TN con un esame del sangue praticamente fai il BI TEST che è un pò più accurato ma sembpre di dati statistici si tratta. Solo l'amniocentesi e la villo centesi sono sicure al 99% circa... sicure nel senso che escludono certe e solo certe patologie...
credo che prima di scegliere se fare o meno certi esami dovresti pensare a cosa fareste se le risposte fossero non positivr. Se comunque avete scelto e siete convinti che il vostro angioletto è e resterà con Voi in ogni caso...credo non abbia senso fare alcun esame dei tipi suddetti...
Sono comunque scelte talmente delicate che mi sento solo di consiglierti di vivere serena la tua gravidanza perchè è un momento bellissimo...di pensare positivo...
baci