La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo ribassamento in cartongesso : cifra record .

#1
Salve ragazzi, mi hanno proposto un preventivo per il ribassamento in cartongesso della sala di casa .
Questo ribassamento di circa 20 cm inizia all' entrata dell' appartamento e prosegue a forma di chiocciola fino all' interno della cucina posta in fondo alla sala .
Successivamente veranno inseriti dei piccoli faretti (circa 12-14 punti luce) che illumineranno entrambi gli ambienti .
Quantificando le misure della lastra di cartongesso necessaria direi che siamo intorno ai 5 metri in larghezza x 7 metri in lunghezza per la sala, a cui va aggiunto il pannello quadrato in cucina di altri 2,5 metri x 2,5 metri .
Dalla lastra rettangolare di cantongesso in salotto (5m x 7m circa) verra' ricavata la forma a chiocciola necessaria .
Inoltre mi aggiungeranno un piccolo angolo sempre in cartongesso posto in prossimita' della cucina largo 60 cm x 260 cm .
Il preventivo finale si aggira sui 3.000 euro (tremila) :shock: .
Vi sembra una cifra lontanamente giustificabile ??
Ho fatto 2 conti : mi hanno detto che occorono 3 giorni lavorativi, 3.000 euro/30 ore (sarebbero 24 alle quali ho aggiunto un bonus di 6 ore per tranquillita') equivalgono a 100 euro all' ora :shock: .
Quanto incide il mero costo dei materiali secondo voi ??
Mi sembra davvero una cifra elevata per una finitura del genere .
Inoltre non sono previsti i faretti per l' illuminazione, che dovrei acquistare successivamente :shock: .
Grazie anticipatamente a tutti :D .

#2
il cartongesso costa dieci euro una lastra da 1.2*2 metri...vedi tu...poi ci sono i profili..mi sa che il complicato è fare la chiocciola...

inoltre...i faretti li devi avere PRIMA , se no non è possibile fare gli scassi per gli stessi,...

#3
Quindi indicativamente il prezzo del cartongesso si aggira sui 5/6 euro al metro quadro .
Alla faccia del guadagno :D .
Dite che occorre una struttura portante in metallo per sorreggere il tutto o il peso complessivo non giustifica un rinforzo interno ?

#4
A me per due ribassamenti in soggiorno e cucina (li puoi vedere nel link in firma) mi han chiesto 1000 euro e già mi sembrava caro.
Difatti il lavoro l'ho fatto io spendendo 120 euro di materiale.

Probabilmente la difficoltà nel tuo lavoro è proprio la chiocciola di cui parli e che farà perder parecchio tempo ai cartongessisti.

io proverei a vedere altri preventivi
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#5
Li hanno messi anche a me, il lavoro l'ha fatto mio suocero: sì, servono anche i rinforzi metallici, si chiamano "tubolari" e "angolari" quelli che ha dovuto prendere lui. Tutto il materiale è venuto 190 euro. Conta che se metti i profili in gesso costano a parte.

#6
Bisogna considerare il costo a mq: se non ho capito male siamo intorno ai 50mq di cartongesso...giusto? Quindi staremmo intorno ai 60euro/mq, che sembrerebbe molto caro rispetto al cartongesso piano normale (circa 22-25 euro/mq, stuccato ma non pitturato). Bisogna pero'vedere effettivamente come è fatta questa chiocciola: le velette verticali della chiocciola svilupperanno parecchi metri lineari (io mi immagino una chiocciola "estrusa" dal soffitto, o una cosa del genere). Diciamo che, senza valutare la complessità della chiocciola, è difficile dare un giudizio obiettivo. A spanne mi sembra comunque caro, anche se il disegno fosse particolarmente complesso. Per una cosa del genere, pero', io non mi aspetterei meno di 2.300-2.500 euro a corpo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!