La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Microonde ... voi per cosa lo usate?

#1
Nel progettare la cucina vorrei inserire il micro da incasso .... ma siamo intorno ai 1000 euro.... visto che il rivenditore mi ha consigliato il forno a vapore.... pensavo di rinunciare al micro.... per non avere tre forni.... e prendere un forno ventilato con anche la funzione micro (anche se i miei bambini pero' dubito siano in grado di distinguere la differenza e schiacciare il tasto esatto) o un normale forno ventilato e il forno a vapore, anche perchè se ci penso bene.... io il micro lo uso solo per scaldare il biberon, scaldare il latte nella tazza e scongelare.
Potrei sempre piazzare il mio micro da esterno sul piano lavoro (cosa che odio perchè non lo voglio riempire di cose e già prevedo di prendere la macchina del caffè) e rinunciare al micro da incasso.

insomma voi il micro per cosa lo usate?????

Grazie Polly

#2
è la stessa domanda che mi sono posta io quando è stato il momento di progettare la mia cucina...
e la risposta è stata più o meno uguale alla tua: lo uso solo per scaldarmi (scaldare = intiepidire) una tazza di latte quando non ho voglia di berlo a temperatura frigorifero e per scongelare, ma per questo un minimo di organizzazione dovrebbe rimpiazzare bene il micro...
alla fine ho deciso che per ora il micro può aspettare! ;)
so però che molti forumisti lo sfruttano ben di più :D

se dovessi/potessi scegliere tra micro e forno a vapore sceglierei sicuramente quest'ultimo...

#3
Io lo uso come surrogato del fornello in attesa che installino il contatore del metANO... :evil:
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#5
nooo..non solo per scaldare.
ci ho cotto anche delle torte...e devo dire che che erano pure buone.. magari se vi fa piacere vi passo delle ricette.
e poi con il crisp cuocio spesso filetti di pesce gratinati, verdure...
si deve provare. il ricettario in dotazione è fatto per quello. Una volta provate le ricette base, si adattano le proprie....


COME IL BIMBYYYYYY :lol: :lol: :lol:
mammottola

#6
mammottola ha scritto:... COME IL BIMBYYYYYY :lol: :lol: :lol:
:lol:
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#7
mammottola ha scritto:nooo..non solo per scaldare.
ci ho cotto anche delle torte...e devo dire che che erano pure buone.. magari se vi fa piacere vi passo delle ricette.
e poi con il crisp cuocio spesso filetti di pesce gratinati, verdure...
insomma tutte cose che si possono comunque fare con il forno ventilato.... :lol: :lol:

#8
polly1972 ha scritto:
mammottola ha scritto:nooo..non solo per scaldare. ci ho cotto anche delle torte...e devo dire che che erano pure buone.. magari se vi fa piacere vi passo delle ricette. e poi con il crisp cuocio spesso filetti di pesce gratinati, verdure...
insomma tutte cose che si possono comunque fare con il forno ventilato.... :lol: :lol:
Sì ma in 1/4 del tempo e in 1/10 dell' energia.
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#9
io ci faccio quasi tutto ...anche le verdure al vapore
ma tranne la pizza...e non ho neanche la funzione crisp :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#10
...io sinceramente nel tuo caso (visto che vuoi forno tradiz. + vapore + micro), andrei piuttosto su forno ventilato+vapore e per il micro, e correggimi se sbaglio, ma mi sembra che il problema alla fine sarebbe quello di "cacciare" €1000 (che cmq sarebbero meno intorno ai €5-600!!), xchè non optare per l'acquisto di un micro tradizionale da appoggio, acquistare la cornice specifica, e incassare il tutto????... Praticamente spendi un decimo ma ottieni lo stesso vantaggio e praticità...
ad ogni modo sono dell'idea che il micro lo si usa decisamente di + di un vapore (che la vedo + come una novità del momento!), vuoi ormai x i tempi ristretti che la vita quotidiana ci riserva, forse lo si usa poco xchè lo si conosce poco!!!!!!!!!!!! e non tutti hanno la voglia di prendersi la briga di "smazzarsi" magari un libriccino da 50-60pagine di istruzioni!!!
Vedo mia madre, che da un paio di mesi ha cambiato micro, passando da un classico micro (se zenza tante opzioni, ma solo lo scongelamento e niente +), ad uno con Crisp, piatto girevole, e tante altre cose...inizialmente lo usava come il vecchio, poi dopo che ha sentito/letto/visto quello che realmente poteva fare e i vantaggi che ne seguivano, lo usa di + del forno ventilato....
Ad ogni modo, se il problema è il costo del micro da incasso valuta la soluzione che ti ho detto sopra...

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#11
Quoto Attila, anche perchè la cottura a vapore la puoi fare nello stesso tempo nella pentola a pressione con l'apposito cestello.

Penny

#12
Penny01 ha scritto:Quoto Attila, anche perchè la cottura a vapore la puoi fare nello stesso tempo nella pentola a pressione con l'apposito cestello.

Penny

Oppure in un micro normale con le apposite pentoline per la cottura al vapore in plastica
:wink:

#13
io lo uso per tutto perchè non ho ancora la cucina...persino la pasta, ancora da ottimizzare sui tempi visto che non azzecco la cottura!!

provata la frittata?..viene altissima!!! e il pesce al cartoccio (con la carta da forno)...prelibato!!! volevo prorpio aprire un argomento sulle ricette al microonde...secondo me è un elettrodomestico da scoprire!! soprattutto per chi lavora e non vuole perdere tempo a fare ricette complicate..perchè veramente è velocissimo...

si il forno tradizionale è diverso..ma lo devi far scaldare...stare attenta alla cottura..nel micro..fai, inforni e si spengne da solo!!! :)

#14
fede.2 ha scritto:
Penny01 ha scritto:Quoto Attila, anche perchè la cottura a vapore la puoi fare nello stesso tempo nella pentola a pressione con l'apposito cestello.

Penny

Oppure in un micro normale con le apposite pentoline per la cottura al vapore in plastica
:wink:
Devo proprio comprarle :D
Dove le vendono?

#15
ziama ha scritto:volevo prorpio aprire un argomento sulle ricette al microonde...secondo me è un elettrodomestico da scoprire!! soprattutto per chi lavora e non vuole perdere tempo a fare ricette complicate..perchè veramente è velocissimo...
Ottima idea!