La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento bagno: parquet + mattonelle?

#1
In tutta la casa metteremo il parquet, a listoni grandi (spero :roll: ), per dare continuità ai pavimenti (sono solo 3 stanze) pensavo di mettere il parquet anche in bagno.....ed ecco la domanda...
in bagno c'è uno scalino che separa la zona lavabo da quella vasca e sanitari, la domanda è: meglio mettere tutto parquet oppure metterlo solo nella zona lavabo e mettere mattonelle nella zona sanitari?
Stanno male messi insieme? Che ne pensate?
E se poi volessi rivestire la vasca di legno? Meglio mettere tutto parquet e legno simile anche sulla vasca?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Pavimento bagno: parquet + mattonelle?

#2
alice7 ha scritto:In tutta la casa metteremo il parquet, a listoni grandi (spero :roll: ), per dare continuità ai pavimenti (sono solo 3 stanze) pensavo di mettere il parquet anche in bagno.....ed ecco la domanda...
in bagno c'è uno scalino che separa la zona lavabo da quella vasca e sanitari, la domanda è: meglio mettere tutto parquet oppure metterlo solo nella zona lavabo e mettere mattonelle nella zona sanitari?
Stanno male messi insieme? Che ne pensate?
E se poi volessi rivestire la vasca di legno? Meglio mettere tutto parquet e legno simile anche sulla vasca?
visto il gradino metterei la ceramica per evidenziarlo il + possibile.
la vasca + che rivestirla tutta, potresti far realizzare (se c'e' spazio a sufficenza) una seduta attorno alla vasca (o solo su un lato) con la superficie di appoggio rivestita con lo stesso parquet.
per il resto parquet. che dimensioni vorresti?
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Pavimento bagno: parquet + mattonelle?

#3
parquet pro ha scritto:
alice7 ha scritto:In tutta la casa metteremo il parquet, a listoni grandi (spero :roll: ), per dare continuità ai pavimenti (sono solo 3 stanze) pensavo di mettere il parquet anche in bagno.....ed ecco la domanda...
in bagno c'è uno scalino che separa la zona lavabo da quella vasca e sanitari, la domanda è: meglio mettere tutto parquet oppure metterlo solo nella zona lavabo e mettere mattonelle nella zona sanitari?
Stanno male messi insieme? Che ne pensate?
E se poi volessi rivestire la vasca di legno? Meglio mettere tutto parquet e legno simile anche sulla vasca?
visto il gradino metterei la ceramica per evidenziarlo il + possibile.
la vasca + che rivestirla tutta, potresti far realizzare (se c'e' spazio a sufficenza) una seduta attorno alla vasca (o solo su un lato) con la superficie di appoggio rivestita con lo stesso parquet.
per il resto parquet. che dimensioni vorresti?
ciao
Cioè tu metteresti ceramica e parquet?

Purtroppo la vasca va incassata, è larga 170, la parete è lunga 200, avanzano 30cm che farò pieni di cemento per poterci appoggiare la roba....tu dici che faresti anche quei 30cm in legno? Quindi rivestiresti la vasca di parquet anche se in quella zona a terra ci sono le mattonelle?

Per le dimensioni.....dipende dai prezzi.....io avevo pensato a tavole larghe 15/18cm, ma mi sa che costano troppo :roll:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Pavimento bagno: parquet + mattonelle?

#4
alice7 ha scritto:
parquet pro ha scritto:
alice7 ha scritto:In tutta la casa metteremo il parquet, a listoni grandi (spero :roll: ), per dare continuità ai pavimenti (sono solo 3 stanze) pensavo di mettere il parquet anche in bagno.....ed ecco la domanda...
in bagno c'è uno scalino che separa la zona lavabo da quella vasca e sanitari, la domanda è: meglio mettere tutto parquet oppure metterlo solo nella zona lavabo e mettere mattonelle nella zona sanitari?
Stanno male messi insieme? Che ne pensate?
E se poi volessi rivestire la vasca di legno? Meglio mettere tutto parquet e legno simile anche sulla vasca?
visto il gradino metterei la ceramica per evidenziarlo il + possibile.
la vasca + che rivestirla tutta, potresti far realizzare (se c'e' spazio a sufficenza) una seduta attorno alla vasca (o solo su un lato) con la superficie di appoggio rivestita con lo stesso parquet.
per il resto parquet. che dimensioni vorresti?
ciao
Cioè tu metteresti ceramica e parquet?

Purtroppo la vasca va incassata, è larga 170, la parete è lunga 200, avanzano 30cm che farò pieni di cemento per poterci appoggiare la roba....tu dici che faresti anche quei 30cm in legno? Quindi rivestiresti la vasca di parquet anche se in quella zona a terra ci sono le mattonelle?

Per le dimensioni.....dipende dai prezzi.....io avevo pensato a tavole larghe 15/18cm, ma mi sa che costano troppo :roll:
se la vasca è ad incasso, allora no!, pensavo fosse da appoggio.
parlo di pavimenti: sullo scalino sopraelevato (immagino x le tubature di scarico) metterei la ceramica per staccare dal parquet e per evidenziare lo scalino (per la sicurezza).
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
Lo scalino non è rialzato per gli scarichi, ma è soltanto estetico, ci piaceva così, anche se molti ci hanno detto che ci verrà a noia, ma avendo un bagno abbastanza grande ci piaceva renderlo particolare....

Che tipo di ceramica metteresti vicino al parquet? andresti su un tono su tono o a contrasto?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#6
alice7 ha scritto:Lo scalino non è rialzato per gli scarichi, ma è soltanto estetico, ci piaceva così, anche se molti ci hanno detto che ci verrà a noia, ma avendo un bagno abbastanza grande ci piaceva renderlo particolare....

Che tipo di ceramica metteresti vicino al parquet? andresti su un tono su tono o a contrasto?
moderato contrasto, sia per gusto che per sicurezza (evitate di inciamparvi).
dipende però anche dai sanitari che vi piacciono, e dal tipo di legno (colore e aspetto). Essendoci un gradino, l'abbinamento pone meno problemi.
Ovviamente quando si parla di estetica, è tutto soggettivo!
:lol:
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
Ciao!

BELLISSIMA l'idea del gradino nel bagno!!! piacerebbe anche a me...ma non ho spazio! :(

tornado a te...anchio sono a favore dello stacco del parquet nella zona vasca/sanitari...e metterei un bel mosaico....prova a guardare il sito della TREND, è diciamo la "sottomarca" del BISAZZA, e costa un pò meno...a parità xò di bellezza e qualità!...ci sono una miriade di colori che potresti scegliere....io ti consiglio la serie SUNSHINE...guarda quelli sul rosso...o sul verde...con il parquet sarebbero un amore! altrimenti ci sono anche toni + neutri!...tipo un bel bianco che con la luce ha diverse sfumature di colore!...

Per la vasca se non volessi farla incassata ti consiglierei quella della POZZIGINORI che ha il rivestimento in legno...e se metti un parquet chiaro sarebbe proprio la sua!!!altrimenti...rivesti tutta la vasca con il mosaico ....anche il bordo di 30cm....vedrai verrà benissimo! non fare il contorno vasca con parquet!...tieni presente che a contatto con acqua riskia cmq di imbarcarsi!

spero di esserti stata utile!
ciao!
:D

#8
Io ti direi di andare tranquilla.
anche io metto mosaico accanto al parrquet (maxiplancia come te)
Il colore e il tipo? dipende (ho letto di fretta, nn ho capito se lo dici) dai rivestimenti.
io poso nella doccia e sotto i sanitari appunto il mosaico, un tono vivace, il resto del rivestimento è una pistrellina 10 x 10 piu' tenue.
io ho rovere naturale come colore (è abbastanza chiaro) e abbiamo fatto tutto sui toni del giallo.

#9
Penso che alla fine metterò anch'io il rovere perchè il più resistente, ma a me piace molto di più il castagno o l'olmo, ovvero legno con la venatura larga e non stretta...
ma quindi voi fareste:
o tutto parquet con la vasca dello stesso legno
o parquet con ceramica e vasca rivestita di ceramica
ho capito bene?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#10
no..io farei ....parquet fino al gradino...poi da li tutto mosaico..non piastrella!!!...e la vasca...sarebbe bella...la pozzi ginori..che è dello stesso colore del parquet!..oppure se non ti piace quella vasca...ne metti una di incassata...e la rivesti tutta con le stesso mosaico...vedrai sarà STRABELLO! :P

#11
manufrylly ha scritto:no..io farei ....parquet fino al gradino...poi da li tutto mosaico..non piastrella!!!...e la vasca...sarebbe bella...la pozzi ginori..che è dello stesso colore del parquet!..oppure se non ti piace quella vasca...ne metti una di incassata...e la rivesti tutta con le stesso mosaico...vedrai sarà STRABELLO! :P
Ho visto la vasca, io ho preso la quadra dell'albatros, che ha i pannelli in legno, ma l'ho sclta senza pannelli proprio per poter decidere cosa metterci, e se decido il legno voglio che sia proprio uguale al parquet altrimenti viene un mescolone
la mia vasca è questa
Immagine
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#12
BELLISSIMA LA VASCA!!!...

Xò a questo punto ti consiglio di rivestirla tutta in mosaico...metterla con pannelli scurii o di un altro legno nooo...come dici te verrebbe troppo un mesconoleee!!!...
Facci vedere poi le foto a lavoro finito!! :wink:

Ciao!
:D

#13
Voto anche io per tutto mosaico.
tra l'altro ci guagagni in praticita'...

e poi: evviva il rovere!
vedrai sarai contenta

per il mosaico io ho messo SICIS Colore SUN nn finiro' mai di tesserne le lodi, è stupendo!!!
ma di mosaici in qs forum potranno indicarti un sacco di tipi...