La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio per bimba

#1
Caro forum, stiamo pensando all'acquisto di un contenitore armadio per la nascita della bimba, visto che la sua roba comincia ad essere tanta (e non è ancora nata!).
All'inizio non era destinato per la sua cameretta, ma penso che per ora sarà l'unico mobile nella sua cameretta visto che per un pò il lettino sarà nella ns camera da letto. Vedendo in giro però forse prenderemo solo l'armadio (tipicamente per bimbi) per adesso, poi continueremo con il resto.

Il nostro dubbio però è questo: considerando che abbiamo una nicchia lunga 2.29mt, e la vorremmo riempire tutta, come fare gli interni, essendo destinata a roba per bimbi (tutta roba piccola e poco impilabile) ?

Cassettiere fuori o dentro?
Spazio per cose da appendere (potrebbe servire?)
O è meglio tutti ripiani?

Insomma, mi raccontate l'interno dell' armadio dei vostri bimbi?
comitato pro arancione :twisted:

#2
premetto che in camera del bimbo l'armadio è normale pertanto non di quelli da cameretta bimbi per intenderci.
Il suo reparto è diviso a metà, appenderia sopra e appenderia sotto, nel reparto basso ho inserito questo (bianco) preso al mercato, non certo per le scarpe!!!, comodissimo devo dire, ci sta tantissima roba.
Immagine
Sul ripiano che funge da divisorio sono collocate le sue lenzuola e copertine varie.

Oltre a quello ha anche una cassettiera con tre cassetti così suddivisi:
1) per la biancheria intima e pigiamini
2) per le t-shirt
3) per i maglioncini

Spero d'esserti stata utile :)

#3
Io non farei un armadio attrezzato a misura di neonato, perchè i bimbi crescono i fretta e non credo che tu abbia intenzione di cambiare l'armadio a mano a mano che il bimbo cresce. E' vero che quando sono piccoli sono di più le cose da appendere che quelle da mettere sui ripiani o nei cassetti, ma già a tre anni le cose cambiano, parlo per esperienza :wink:
Ciao
Sandra

#4
Trovo che per l'abbigliamento dei piccoli siano molto utili i cassetti, perchè permettono di tenere ordinati e suddivisi i loro piccoli indumenti.
Prevederei poi qualche ripiano per le cose più voluminose (si fa per dire ... :wink: ) e poco spazio per appendere.
L'interno dell'armadio dovrebbe essere molto flessibile, se dovrà durare nel tempo, per adattarsi alle nuove esigenze man mano che la bimba crescerà.
Vedrei comunque meglio una soluzione provvisoria, magari carina e poco costosa, che possa essere eliminata tra qualche anno, quando penserai ad una cameretta su misura per lei.

Come mai pensi di mettere il lettino nella vostra camera da letto? Se abituati da subito i bambini dormono benissimo da soli nella loro cameretta. Se si abituano a dormire in camera con i genitori è un bel problema poi spostarli in camera da soli. Se hai paura di non sentirla (ma ti assicuro che non succederà :wink: ) puoi usare l'interfono.

Penny

#5
Per Prova: è una buonissima idea, sai? Hai una specie di cassettiera, ma che costa molto meno!!
Brava!

Per Sdra: in effetti è proprio quello il problema,vogliamo prendere un armadio che duri nel tempo,non uno di quelli carinucci che poi devi cambiare perchè inutili.
Anche se io sono convinta che siano di PIU le cose da mettere sui ripiani e MENO quelli da appendere!!
Perchè tu dici il contrario?
Sono tutti body,magliettine, ghettine...niente che si appende!
E infatti mi chiedevo che me ne dovevo fare di tutto quello spazio in alto..almeno per ora!!

Altro dubbio: ma secondo voi i cassetti sono meglio interni (quelli che devi aprire prima le ante) o esterni (quelli che stanno fuori dalle ante)??

Grazie ancora!
comitato pro arancione :twisted:

#6
Penny01 ha scritto:Trovo che per l'abbigliamento dei piccoli siano molto utili i cassetti, perchè permettono di tenere ordinati e suddivisi i loro piccoli indumenti.
Prevederei poi qualche ripiano per le cose più voluminose (si fa per dire ... :wink: ) e poco spazio per appendere.
L'interno dell'armadio dovrebbe essere molto flessibile, se dovrà durare nel tempo, per adattarsi alle nuove esigenze man mano che la bimba crescerà.
Vedrei comunque meglio una soluzione provvisoria, magari carina e poco costosa, che possa essere eliminata tra qualche anno, quando penserai ad una cameretta su misura per lei.

Come mai pensi di mettere il lettino nella vostra camera da letto? Se abituati da subito i bambini dormono benissimo da soli nella loro cameretta. Se si abituano a dormire in camera con i genitori è un bel problema poi spostarli in camera da soli. Se hai paura di non sentirla (ma ti assicuro che non succederà :wink: ) puoi usare l'interfono.

Penny
Il fatto è che a casa abbiamo poco spazio contenitivo,e un armadio poteva servirci..quindi la parte sopra sopra so che metterci.
Volevamo prenderlo molto semplice, tipo bianco, e dopo lo sposteremmo nell'altra stanza, che per ora funge da ripostiglio, per l'arrivo (eventuale) del secondo bambino.
Io pensavo di tenere la bimba con me almeno fino a quando l'allatto!!
Ho le mie cognate che le hanno avute in stanza fino a due anni!!!
Oddio,non vorrei arrivare a questo punto,ma mi tocca prevederlo...
comitato pro arancione :twisted:

#7
I cassetti sarebbero più comodi esterni, ma in previsione di un diverso utilizzo futuro. credo siano meglio le cassettiere interne.
Tra l'altro se avrai il mobiletto fasciatoio potrai utilizzare anche quei cassetti; di solito sono tre e di cose piccoline ce ne stanno un bel po'.

Io ti sconsiglio di tenere la bimba in camera con voi. Chiedi a qualsiasi pediatra e vedrai che ti darà lo stesso consiglio.
Anch'io ho allattato, ma mia figlia ha dormito in camera nostra solo la sera che siamo tornate dall'ospedale. Quando l'allatti di notte devi comunque alzarti per cambiarla, quindi non cambia molto.
Quasi tutte le mie amiche che hanno tenuto per un po' i bimbi in camera hanno poi avuto grossi problemi a spostarli in cameretta da soli. Probabilmente si abituano alla presenza dei genitori, al rumore del loro respiro e quando si trovano da soli iniziano a manifestare disturbi del sonno che prima non avevano.

Penny

#8
Penny01 ha scritto:I cassetti sarebbero più comodi esterni, ma in previsione di un diverso utilizzo futuro. credo siano meglio le cassettiere interne.
Tra l'altro se avrai il mobiletto fasciatoio potrai utilizzare anche quei cassetti; di solito sono tre e di cose piccoline ce ne stanno un bel po'.

Io ti sconsiglio di tenere la bimba in camera con voi. Chiedi a qualsiasi pediatra e vedrai che ti darà lo stesso consiglio.
Anch'io ho allattato, ma mia figlia ha dormito in camera nostra solo la sera che siamo tornate dall'ospedale. Quando l'allatti di notte devi comunque alzarti per cambiarla, quindi non cambia molto.
Quasi tutte le mie amiche che hanno tenuto per un po' i bimbi in camera hanno poi avuto grossi problemi a spostarli in cameretta da soli. Probabilmente si abituano alla presenza dei genitori, al rumore del loro respiro e quando si trovano da soli iniziano a manifestare disturbi del sonno che prima non avevano.

Penny
Ti ringrazio del consiglio..vedrò cosa si può fare!! :D
Quanti anni ha tua figlia?
comitato pro arancione :twisted:

#9
Quoto Penny sia per l'armadio che per il discorso culla/lettino in camera dei genitori :wink:
I vestiti di mio figlio stanno ancora in una cassettiera (appena cambiata perchè il fasciatoio ci ha lasciati ad agosto :wink: ) ma il mio, essendo maschio, non ha nulla da appendere :roll:
Il piccoletto è rimasto 20 giorni in ospedale alla nascita e da quando è tornato a casa ha dormito nella sua cameretta senza nessun problema.
Io avevo perso il latte e quindi allattavo con il biberon, ma non mi sembrava carino svegliare mio marito almeno 2 volte a notte (e noi eravamo fortunati perchè tornato a casa aveva già iniziato a saltare una poppata e ne faceva solo 6 al giorno :wink: ), visto che poi la mattina doveva andare a lavorare :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Penny01 ha scritto:
bricy ha scritto:
Quanti anni ha tua figlia?
18 :wink: :lol: :lol:
eheheh complimenti!!


Per Anna: l'idea di averla lontana durante la notte mi dà un pò di ansia, anche con il citofono vicino...
Vediamo come si comporta nei primi periodi, poi deciderò...
Per quanto riguarda il papà..come dire..mi sembra anche giusto che si sacrifichi un pò lui!
:twisted: 8)
comitato pro arancione :twisted:

#12
bricy ha scritto:Per Anna: l'idea di averla lontana durante la notte mi dà un pò di ansia, anche con il citofono vicino...
Vediamo come si comporta nei primi periodi, poi deciderò...
Per quanto riguarda il papà..come dire..mi sembra anche giusto che si sacrifichi un pò lui!
:twisted: 8)
Stai pur certa che l'ansia non ti passerà avendo il lettino in camera: durante le vacanze avevamo il lettino con noi e ogni 3 secondi mi svegliavo, ad ogni minimo rumore che emettesse il piccolo io ero sveglia :wink: :lol:
Per il papà.... direi che alzarsi tutte le mattine e lasciare la sua mogliettina e la sua piccola gioia per andare a lavorare.... è un sacrificio enorme :wink: (il mio poi si beccava il pupo urlante da coliche appena tornava a casa alle 18.00, tutti i giorni per 3 mesi, lo teneva sdraiato a pancia in giù sul suo avambraccio e camminava, camminava, camminava.... direi che ha espiato 8) :lol: :lol: :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:
bricy ha scritto:Per Anna: l'idea di averla lontana durante la notte mi dà un pò di ansia, anche con il citofono vicino...
Vediamo come si comporta nei primi periodi, poi deciderò...
Per quanto riguarda il papà..come dire..mi sembra anche giusto che si sacrifichi un pò lui!
:twisted: 8)
Stai pur certa che l'ansia non ti passerà avendo il lettino in camera: durante le vacanze avevamo il lettino con noi e ogni 3 secondi mi svegliavo, ad ogni minimo rumore che emettesse il piccolo io ero sveglia :wink: :lol:
Per il papà.... direi che alzarsi tutte le mattine e lasciare la sua mogliettina e la sua piccola gioia per andare a lavorare.... è un sacrificio enorme :wink: (il mio poi si beccava il pupo urlante da coliche appena tornava a casa alle 18.00, tutti i giorni per 3 mesi, lo teneva sdraiato a pancia in giù sul suo avambraccio e camminava, camminava, camminava.... direi che ha espiato 8) :lol: :lol: :lol: )
O mamma, che ci aspetta!! :roll: :lol: :lol:
comitato pro arancione :twisted:

#14
bricy ha scritto: Anche se io sono convinta che siano di PIU le cose da mettere sui ripiani e MENO quelli da appendere!!
Perchè tu dici il contrario?
Sissì anch'io penso siano meno le cose da appendere, solo che ho sbagliato a scrivere (che imbranata sono!)

Per quanto riguarda la piccola in camera, anch'io te lo sconsiglio.
Per i primi mesi, quando devi allattare, va benissimo, ma in seguito è meglio se abitui la piccola alla sua cameretta. Anche perchè poi, quando diventerà grandicella sarà più difficile.
Ciao
Sandra

#15
sdra ha scritto:
bricy ha scritto: Anche se io sono convinta che siano di PIU le cose da mettere sui ripiani e MENO quelli da appendere!!
Perchè tu dici il contrario?
Sissì anch'io penso siano meno le cose da appendere, solo che ho sbagliato a scrivere (che imbranata sono!)

Per quanto riguarda la piccola in camera, anch'io te lo sconsiglio.
Per i primi mesi, quando devi allattare, va benissimo, ma in seguito è meglio se abitui la piccola alla sua cameretta. Anche perchè poi, quando diventerà grandicella sarà più difficile.
ma infatti! Anche io pensavo solo per i primi tempi...
comitato pro arancione :twisted: