La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
guggenheim ha scritto:
Mercury ha scritto::roll:
Gu' ... stai peggiorando eh :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, è una bella domanda... non avevo mai rifletutto su questa cosa.
nn rifletterci d'impulso che ti viene da pensare?

ps: ora non mandatemi in fallimento tutte le gelaterie comprando i gusti cioccolato,pistacchio e nocciola nè!
:lol: Ho solo obbedito a te e ti ho scritto quello che mi veniva in mente d'impulso :lol:
Non avevo ancora letto la tua risposta a crlt, abbi pazienza :oops:

Ok, adesso ho capito che ho letto tutto sbagliato, sparisco 8)
Ultima modifica di Rox il 20/09/07 15:30, modificato 1 volta in totale.

#17
Mercury ha scritto:Ok... ci ho pensato :D
Da totale ignorante nel settore della produzione e vendita al dettaglio di gelati, ipotizzavo che il prezzo uniformato fosse sia una questione di praticità (hai voglia star lì con bilancina e porzionatore in una torrida giornata d'agosto con la coda di 20 persone alla cassa) sia perchè il costo delle materie prime all'ingrosso in qualche modo si bilanciasse (es. il cioccolato per la stracciatella è caro, ma con l'aroma di vaniglia ci vai in pari).

In una pizzeria invece il discorso degli ingredienti diversi si può fare... del resto tra ordine, consumo e pagamento trascorre più tempo, benchè volendo il discorso di cui sopra sulle materie prime permanga.

Scoprissi io una gelateria a prezzi differenziati la noterei,
forse lo direi ad altri come "curiosità",
sul lasciare o meno la vecchia -per quanto io NON sia fidelizzata ad una particolare gelateria- sarebbe da vedere (A) l'effettiva qualità del prodotto nella nuova e (B) se i miei gusti preferiti nella nuova costano meno ;)
il costo è molto ma molto diverso per esempio fra fiordilatte e nocciola
:wink:
cmq
mille grazie per la risposta è la disponibilità
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#18
guggenheim ha scritto:mi serve per il lavoro.

Premessa: Il settore della gelateria artigianale ha la seguente caratteristica.
Tutti i gusti vengno venduti allo stesso prezzo.
il gelato d'aspOrto viene venduto a peso quello da "passeggio" (cono, coppetta) a pezzo.

Facendo il confronto con attività simili è come se la pizza fosse venduta tutta allo stesso prezzo indipendentemente dAlla specialità e in funzione della modalità d'acquisto: pesata o non pesata.


Domanda: travate una gelateria artigianale con gelato ottimo che vi vende a prezzo differenziato in funzione dei gusti e pesando anche la coppetta in modo da farvi pagare quello che comprate.
Voi che pensate? Ne parlate con i vostri conoscenti.? Vi apre un nuovo mondo? Fate le corna alla vecchia gelateria? altro?

Grazie per le risposte
gu
in molta teoria, se una pizza ha come ingrediente principale il tartufo è ovvio che costi di più di una che ha come ingrediente principale le acciughine sott'olio.
Detto questo, non so quanto la differenza di costo di un frutto rispetto ad un altro possa incidere sul costo finale della singola pallina di gelato... inoltre, a questo punto le gelaterie meno serie, che usano gli estratti al posto della frutta fresca dovrebbero costare ancora meno, mentre non è così...

io credo che, se ho 2 euro e voglio comprarmi un gelatino, non debba essere assillato dall'idea che il particolare gusto che desidero costi 2,10 e quindi non potrei permettermelo e lì'unica cosa che posso permettermi è il cioccolato che a me non piace ma costa meno (ad esempio...)

credo che la maggior parte delle gelaterie faccia affari d'oro con i bambini che ricevono la monetina da mammà per prendersi il cono 2 gusti...
Se ai bambini dici che la fragola costa di più e quindi non la possono avere con quella monetina li, e al massimo si devono accontentare dell'anguria, ti sputano in faccia ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#19
cyberjack ha scritto:
guggenheim ha scritto:mi serve per il lavoro.

Premessa: Il settore della gelateria artigianale ha la seguente caratteristica.
Tutti i gusti vengno venduti allo stesso prezzo.
il gelato d'aspOrto viene venduto a peso quello da "passeggio" (cono, coppetta) a pezzo.

Facendo il confronto con attività simili è come se la pizza fosse venduta tutta allo stesso prezzo indipendentemente dAlla specialità e in funzione della modalità d'acquisto: pesata o non pesata.


Domanda: travate una gelateria artigianale con gelato ottimo che vi vende a prezzo differenziato in funzione dei gusti e pesando anche la coppetta in modo da farvi pagare quello che comprate.
Voi che pensate? Ne parlate con i vostri conoscenti.? Vi apre un nuovo mondo? Fate le corna alla vecchia gelateria? altro?

Grazie per le risposte
gu
in molta teoria, se una pizza ha come ingrediente principale il tartufo è ovvio che costi di più di una che ha come ingrediente principale le acciughine sott'olio.
Detto questo, non so quanto la differenza di costo di un frutto rispetto ad un altro possa incidere sul costo finale della singola pallina di gelato... inoltre, a questo punto le gelaterie meno serie, che usano gli estratti al posto della frutta fresca dovrebbero costare ancora meno, mentre non è così...

io credo che, se ho 2 euro e voglio comprarmi un gelatino, non debba essere assillato dall'idea che il particolare gusto che desidero costi 2,10 e quindi non potrei permettermelo e lì'unica cosa che posso permettermi è il cioccolato che a me non piace ma costa meno (ad esempio...)

credo che la maggior parte delle gelaterie faccia affari d'oro con i bambini che ricevono la monetina da mammà per prendersi il cono 2 gusti...
Se ai bambini dici che la fragola costa di più e quindi non la possono avere con quella monetina li, e al massimo si devono accontentare dell'anguria, ti sputano in faccia ;)
ciber tralasciando la complessità gestionale i banbini, madre teresa di calcutta e marta flavi.
Ti sentiresti fregato dalle altre gelaterie monoprezzo si o no?
Grazie
Gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#20
quando comperi diversi gusti, il cioccolato è sempre un po' meno delgi altri...
se dici: voglio cioccolato-pera-cassata il cioccolato lo mettono per ultimo, quando la coppetta è già quasi piena.

ho provato a dire: vogliocioccolato e poi... e fissare i gusti con l'aria di chi sta decidendo, e rimangono lì a guardarmi con la coppetta in mano... cmq me lo mettono per ultimo.

dovrebbero far pagare le palline differenziate... tipo 40 centesimi palline gusti x, 50 centesimi palline gusti y, sarebbe più onesto e trasparente, così avrei il cioccolato nella misura desiderata.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#21
Federinik ha scritto:quando comperi diversi gusti, il cioccolato è sempre un po' meno delgi altri...
se dici: voglio cioccolato-pera-cassata il cioccolato lo mettono per ultimo, quando la coppetta è già quasi piena.

ho provato a dire: vogliocioccolato e poi... e fissare i gusti con l'aria di chi sta decidendo, e rimangono lì a guardarmi con la coppetta in mano... cmq me lo mettono per ultimo.

dovrebbero far pagare le palline differenziate... tipo 40 centesimi palline gusti x, 50 centesimi palline gusti y, sarebbe più onesto e trasparente, così avrei il cioccolato nella misura desiderata.
quindi per te sarebbe un plus trovare una gelateria come quella da me descritta?
grazie
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#23
Federinik ha scritto:quando comperi diversi gusti, il cioccolato è sempre un po' meno delgi altri...
se dici: voglio cioccolato-pera-cassata il cioccolato lo mettono per ultimo, quando la coppetta è già quasi piena.

ho provato a dire: vogliocioccolato e poi... e fissare i gusti con l'aria di chi sta decidendo, e rimangono lì a guardarmi con la coppetta in mano... cmq me lo mettono per ultimo.

dovrebbero far pagare le palline differenziate... tipo 40 centesimi palline gusti x, 50 centesimi palline gusti y, sarebbe più onesto e trasparente, così avrei il cioccolato nella misura desiderata.
cioè tipo che quello che ti piace di più costa di più (cioccolato) e te lo mettono nel cono volentieri così ci guadagnerebbero di più?
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#24
pititta78 ha scritto:A me non piace l'idea di pagare i gusti a costo diverso...voglio il gelato che costa sempre uguale sia se ci metto il limone, sia se ci metto la nocciola...
nn ti sentiresti fregato?
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#25
per me sì... c'è una gelateria artigianale a milano che fa un gelato favoloso, am fa sempre il giochetto descritto sopra. io però so che il loro gelato è fatto con cioccolato-cioccolato e quello alal frutta con frutta-frutta.
Da loro mi darebbe emno fastidio il prezzo differenziato che la spilorceria sul fondente.

In una gelateria in cui sento che il gelato è fatto con le polverine... beh, mi sentirei fregata.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#27
guggenheim ha scritto: Domanda: travate una gelateria artigianale con gelato ottimo che vi vende a prezzo differenziato in funzione dei gusti e pesando anche la coppetta in modo da farvi pagare quello che comprate.
Voi che pensate? Ne parlate con i vostri conoscenti.? Vi apre un nuovo mondo? Fate le corna alla vecchia gelateria? altro?

Grazie per le risposte
gu
Ciao Gu!
io ne parlerei e ci andrei, se il gelato fosse di qualità superiore, anzi, l'impressione che ne avrei sarebbe proprio di miglior attenzione al dettaglio. FAVOREVOLE!

nella mia esperienza, a Bologna c'è una gelateria che lo fa (almeno per alcuni gusti) ed è molto apprezzata! a patto che il cliente capisca bene PERCHè un gusto costa di più ed uno di meno...

ciao ciao :)
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#28
crlt ha scritto:
Federinik ha scritto:quando comperi diversi gusti, il cioccolato è sempre un po' meno delgi altri...
se dici: voglio cioccolato-pera-cassata il cioccolato lo mettono per ultimo, quando la coppetta è già quasi piena.

ho provato a dire: vogliocioccolato e poi... e fissare i gusti con l'aria di chi sta decidendo, e rimangono lì a guardarmi con la coppetta in mano... cmq me lo mettono per ultimo.

dovrebbero far pagare le palline differenziate... tipo 40 centesimi palline gusti x, 50 centesimi palline gusti y, sarebbe più onesto e trasparente, così avrei il cioccolato nella misura desiderata.
cioè tipo che quello che ti piace di più costa di più (cioccolato) e te lo mettono nel cono volentieri così ci guadagnerebbero di più?
Guarda che ci guadagnano di piu' oggi dandoti il fiordilatte
il mio è un discorso di trasparenza nei confronti del cliente che oggi in questo settore non c'è
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#29
Federinik ha scritto: quando comperi diversi gusti, il cioccolato è sempre un po' meno delgi altri...
se dici: voglio cioccolato-pera-cassata il cioccolato lo mettono per ultimo, quando la coppetta è già quasi piena.

ho provato a dire: vogliocioccolato e poi... e fissare i gusti con l'aria di chi sta decidendo, e rimangono lì a guardarmi con la coppetta in mano... cmq me lo mettono per ultimo.

dovrebbero far pagare le palline differenziate... tipo 40 centesimi palline gusti x, 50 centesimi palline gusti y, sarebbe più onesto e trasparente, così avrei il cioccolato nella misura desiderata.
io è una cosa che odio stà quà.
dovrebbero farti le coppe coi gusti nell'ordine in cui gli vengono dati!!!
più spesso mi ritrovo a fare una coppa da 3 gusti con solo 2 gusti x averne di più del preferito :evil:
e quando mi succede poi in quella gelateria non ci torno più :evil:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#30
Federinik ha scritto:per me sì... c'è una gelateria artigianale a milano che fa un gelato favoloso, am fa sempre il giochetto descritto sopra. io però so che il loro gelato è fatto con cioccolato-cioccolato e quello alal frutta con frutta-frutta.
Da loro mi darebbe emno fastidio il prezzo differenziato che la spilorceria sul fondente.

In una gelateria in cui sento che il gelato è fatto con le polverine... beh, mi sentirei fregata.
la gelateria si trova in via paolo sarpi?
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.