La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#31
cyberjack ha scritto:credo che la maggior parte delle gelaterie faccia affari d'oro con i bambini che ricevono la monetina da mammà per prendersi il cono 2 gusti...
osservazione a margine....

come faceva notare Gu, tra un gelato fiordilatte e un nocciola il costo in materie prime è molto diverso. Non è una novità che le gelaterie facciano affari d'oro, quindi immagino che comunque partendo dal costo ci sia un bel ricarico in termini di prezzo per mantenere i ricavi interessanti.
Detta in parole povere: un cono con due palline di gelato a 2 euro è *comunque* caro di per se.

Passi la pizza al tartufo (che piace anche a me!) ma anche la pizza margherita "è cara" se penso a quanto viene la farina al kilo.

Secondo me, l'unico modo per giustificare una vendita di gelato con prezzi a seconda dei gusti, è fare tipo una gelateria a degustazione... come se fosse un'enoteca o giù di lì. Altrimenti il confronto con gli altri gelati da banco e via diventa impietoso ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#32
cyberjack ha scritto:
guggenheim ha scritto: ciber tralasciando la complessità gestionale i banbini, madre teresa di calcutta e marta flavi.
Ti sentiresti fregato dalle altre gelaterie monoprezzo si o no?
Grazie
Gu
mi sentirei fregato da quella che applica un prezzo diverso a seconda del gusto
e perchè con la pizza questo non ti succede?
mah!
:?
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#33
la07 ha scritto:
guggenheim ha scritto: Domanda: travate una gelateria artigianale con gelato ottimo che vi vende a prezzo differenziato in funzione dei gusti e pesando anche la coppetta in modo da farvi pagare quello che comprate.
Voi che pensate? Ne parlate con i vostri conoscenti.? Vi apre un nuovo mondo? Fate le corna alla vecchia gelateria? altro?

Grazie per le risposte
gu
Ciao Gu!
io ne parlerei e ci andrei, se il gelato fosse di qualità superiore, anzi, l'impressione che ne avrei sarebbe proprio di miglior attenzione al dettaglio. FAVOREVOLE!

nella mia esperienza, a Bologna c'è una gelateria che lo fa (almeno per alcuni gusti) ed è molto apprezzata! a patto che il cliente capisca bene PERCHè un gusto costa di più ed uno di meno...

ciao ciao :)
mille grazie per la risposta
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#34
cyberjack ha scritto:
guggenheim ha scritto: ciber tralasciando la complessità gestionale i banbini, madre teresa di calcutta e marta flavi.
Ti sentiresti fregato dalle altre gelaterie monoprezzo si o no?
Grazie
Gu
mi sentirei fregato da quella che applica un prezzo diverso a seconda del gusto
Anzi, più che fregato, mi sentirei offeso e limitato nella mia possibilità di scelta.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#35
cyberjack ha scritto:
cyberjack ha scritto:
guggenheim ha scritto: ciber tralasciando la complessità gestionale i banbini, madre teresa di calcutta e marta flavi.
Ti sentiresti fregato dalle altre gelaterie monoprezzo si o no?
Grazie
Gu
mi sentirei fregato da quella che applica un prezzo diverso a seconda del gusto
Anzi, più che fregato, mi sentirei offeso e limitato nella mia possibilità di scelta.
scusami ma non capisco
zzo + trasparente di cosi
paghi per quello che ti vendo e non tutto uguale indipendentemente dal gusto limone o ciccolato fondente del madagascar
eccheccacchio!
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#36
guggenheim ha scritto:
crlt ha scritto:
Federinik ha scritto:quando comperi diversi gusti, il cioccolato è sempre un po' meno delgi altri...
se dici: voglio cioccolato-pera-cassata il cioccolato lo mettono per ultimo, quando la coppetta è già quasi piena.

ho provato a dire: vogliocioccolato e poi... e fissare i gusti con l'aria di chi sta decidendo, e rimangono lì a guardarmi con la coppetta in mano... cmq me lo mettono per ultimo.

dovrebbero far pagare le palline differenziate... tipo 40 centesimi palline gusti x, 50 centesimi palline gusti y, sarebbe più onesto e trasparente, così avrei il cioccolato nella misura desiderata.
cioè tipo che quello che ti piace di più costa di più (cioccolato) e te lo mettono nel cono volentieri così ci guadagnerebbero di più?
Guarda che ci guadagnano di piu' oggi dandoti il fiordilatte
il mio è un discorso di trasparenza nei confronti del cliente che oggi in questo settore non c'è
apriamo un topic simile sui prezzi delle pizze? :evil:
berghy

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#37
Mercury ha scritto:
cyberjack ha scritto:credo che la maggior parte delle gelaterie faccia affari d'oro con i bambini che ricevono la monetina da mammà per prendersi il cono 2 gusti...
osservazione a margine....

come faceva notare Gu, tra un gelato fiordilatte e un nocciola il costo in materie prime è molto diverso. Non è una novità che le gelaterie facciano affari d'oro, quindi immagino che comunque partendo dal costo ci sia un bel ricarico in termini di prezzo per mantenere i ricavi interessanti.
Detta in parole povere: un cono con due palline di gelato a 2 euro è *comunque* caro di per se.

Passi la pizza al tartufo (che piace anche a me!) ma anche la pizza margherita "è cara" se penso a quanto viene la farina al kilo.

Secondo me, l'unico modo per giustificare una vendita di gelato con prezzi a seconda dei gusti, è fare tipo una gelateria a degustazione... come se fosse un'enoteca o giù di lì. Altrimenti il confronto con gli altri gelati da banco e via diventa impietoso ;)
ottima osservazione
si vede che 6 avanti un paio di pagine
ps: guarda che in gelateria come in pizzeria il maggior costo non è la materia prima.
grazie
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#38
guggenheim ha scritto:mi serve per il lavoro.

Premessa: Il settore della gelateria artigianale ha la seguente caratteristica.
Tutti i gusti vengno venduti allo stesso prezzo.
il gelato d'aspOrto viene venduto a peso quello da "passeggio" (cono, coppetta) a pezzo.

Facendo il confronto con attività simili è come se la pizza fosse venduta tutta allo stesso prezzo indipendentemente dAlla specialità e in funzione della modalità d'acquisto: pesata o non pesata.


Domanda: travate una gelateria artigianale con gelato ottimo che vi vende a prezzo differenziato in funzione dei gusti e pesando anche la coppetta in modo da farvi pagare quello che comprate.
Voi che pensate? Ne parlate con i vostri conoscenti.? Vi apre un nuovo mondo? Fate le corna alla vecchia gelateria? altro?

Grazie per le risposte
gu
è una tua idea?oppure hai trovato una gelateria del genere?
mai fatto.......
anche volendo farlo ..............sarebbe solo una gran perdita di tempo prova a pesare la coppetta o cono con svariati gusti ed ogni gusto ha un prezzo diverso......mentre fai i conti il gelato si è sciolto :lol: :lol:
tanto per cominciare dobbiamo vedere se è vero gelato artigianale.......non è raro beccare un prodotto industriale e quello industriale pesa molto meno perchè contiene molta aria e fa tanto volume quando viene messo nei normali contenitori di polistirolo dal peso indicativo es. kg.1 è logico in questo caso pesa meno

la cosa più strana che mi è capitata con un cliente (tanti anni fà)
voleva fare un accordo del genere: lui comprava diverse volte a settimana delle vaschette d'asporto aveva pensato di ottenere uno sconto diciamo del 10% perchè ogni volta avrebbe portato indietro il contenitore :shock: :shock:e guarda visto che era un cliente tante volte non gli facevo pagare la panna presa a parte le cialde oppure i coni vuoti o le coppette vuote..........ma niente era fissato con il contenitore :lol: :lol: cliente in questione a dir poco benestante....ho perso il cliente :lol: :lol: :lol: :lol: amen
è un'idea si può brevettare :lol: :lol:

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#40
anna964 ha scritto:
guggenheim ha scritto:mi serve per il lavoro.

Premessa: Il settore della gelateria artigianale ha la seguente caratteristica.
Tutti i gusti vengno venduti allo stesso prezzo.
il gelato d'aspOrto viene venduto a peso quello da "passeggio" (cono, coppetta) a pezzo.

Facendo il confronto con attività simili è come se la pizza fosse venduta tutta allo stesso prezzo indipendentemente dAlla specialità e in funzione della modalità d'acquisto: pesata o non pesata.


Domanda: travate una gelateria artigianale con gelato ottimo che vi vende a prezzo differenziato in funzione dei gusti e pesando anche la coppetta in modo da farvi pagare quello che comprate.
Voi che pensate? Ne parlate con i vostri conoscenti.? Vi apre un nuovo mondo? Fate le corna alla vecchia gelateria? altro?

Grazie per le risposte
gu
è una tua idea?oppure hai trovato una gelateria del genere?
mai fatto.......
anche volendo farlo ..............sarebbe solo una gran perdita di tempo prova a pesare la coppetta o cono con svariati gusti ed ogni gusto ha un prezzo diverso......mentre fai i conti il gelato si è sciolto :lol: :lol:
tanto per cominciare dobbiamo vedere se è vero gelato artigianale.......non è raro beccare un prodotto industriale e quello industriale pesa molto meno perchè contiene molta aria e fa tanto volume quando viene messo nei normali contenitori di polistirolo dal peso indicativo es. kg.1 è logico in questo caso pesa meno

la cosa più strana che mi è capitata con un cliente (tanti anni fà)
voleva fare un accordo del genere: lui comprava diverse volte a settimana delle vaschette d'asporto aveva pensato di ottenere uno sconto diciamo del 10% perchè ogni volta avrebbe portato indietro il contenitore :shock: :shock:e guarda visto che era un cliente tante volte non gli facevo pagare la panna presa a parte le cialde oppure i coni vuoti o le coppette vuote..........ma niente era fissato con il contenitore :lol: :lol: cliente in questione a dir poco benestante....ho perso il cliente :lol: :lol: :lol: :lol: amen
è un'idea si può brevettare :lol: :lol:
Anna tralascia i problemi gestionali lato gelatiere
tu dal lato cliente come la vedi
meglio peggio indifferente
grazie
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#41
pititta78 ha scritto:Anche io la penso come cyber...mi darebbe proprio fastidio vedere prezzi diversi...

su 20 gr di gelato che ti mettono non mi puoi far pagare 10 centesimi o 20 di più... anche perchè con il prezzo di due gelati loro ne fanno una vaschetta intera...(mia mamma lavorava in una gelateria - faceva il gelato)...
ok quindi per te non farebbe nessuna differenza
grazie per la risposta
gu
Ultima modifica di guggenheim il 20/09/07 15:45, modificato 1 volta in totale.
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#42
guggenheim ha scritto:
cyberjack ha scritto:
guggenheim ha scritto: ciber tralasciando la complessità gestionale i banbini, madre teresa di calcutta e marta flavi.
Ti sentiresti fregato dalle altre gelaterie monoprezzo si o no?
Grazie
Gu
mi sentirei fregato da quella che applica un prezzo diverso a seconda del gusto
e perchè con la pizza questo non ti succede?
mah!
:?
Con la pizza non succede per due motivi:

1: la pizza in pizzeria
io ho davanti un Menu che espone i prezzi del prodotto finito. Non sta a me in qualità di cliente pensare COME viene calcolato il prezzo del prodotto finito, ma quello che leggo è quello che pago. Se mi va bene, la mangio, altrimenti prendo e vado da un'altra parte.
Ci sono pizerie che ti fanno la capricciosa a 7 euro e ti ci mettono sopra 3 olive. ci sono pizzerie che fanno la capricciosa a 7 euro e te la riempiono di roba e altre ancora che te la fanno pagare 4 euro e usano i prodotti del discount. Questo sta alla mia sensibilità di cliente e alla mia disponibilità di portafoglio.

non si è MAI visto da nessuna parte che la pizzeria ti chieda quante olive, carciofini e funghetti vuoi, li pesa e poi ti prepara la pizza "ad hoc" facendotela pagare di conseguenza.

2: In panetteria.
Qui, invece, va a peso, ma non a peso a seconda dell'ingrediente! A peso punto. cioè, se prendi la margherita costa 3 euro all'etto, se prendi la pizza "farcita" costa 4 euro all'etto. non cambia a seconda di Carciofini o funghetti o formaggi....

Nella gelateria si potrebbero fare i seguenti distinguo:
1) la gelateria "da passeggio".
Va bene vendere il gelato al kilo, ma a peso di coppetta, non di singolo gusto.

2) La gelateria dove ti siedi:
qui il costo non è dato dal gelato ma dal servizio aggiunto. ergo non avrebbe senso pagare al kilo.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#43
Federinik ha scritto:ho provato a dire: vogliocioccolato e poi... e fissare i gusti con l'aria di chi sta decidendo, e rimangono lì a guardarmi con la coppetta in mano... cmq me lo mettono per ultimo.
Sull'ordine di incastro dei vari gusti nel cono... una volta avevo chiesto in una gelateria :lol: nel mio caso mettevano sempre il limone per ultimo e quindi come quantità ce ne mettevano meno.
Penso che nel caso del limone la questione prezzo sia da sorvolare :lol:
Loro mi hanno risposto che mettono i gusti sul cono in un certo ordine per un motivo di consistenza, perchè certi gusti si squagliano prima degli altri e rischiano di far crollare quel che c'è sopra :shock:

Nel dubbio, la prossima volta, chiedi direttamente che ti mettano il gusto che vuoi per primo :wink: io ormai faccio così :o
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: superOT: mi date una mano a capire .....

#44
cyberjack ha scritto:
guggenheim ha scritto:
cyberjack ha scritto: mi sentirei fregato da quella che applica un prezzo diverso a seconda del gusto
e perchè con la pizza questo non ti succede?
mah!
:?
Con la pizza non succede per due motivi:

1: la pizza in pizzeria
io ho davanti un Menu che espone i prezzi del prodotto finito. Non sta a me in qualità di cliente pensare COME viene calcolato il prezzo del prodotto finito, ma quello che leggo è quello che pago. Se mi va bene, la mangio, altrimenti prendo e vado da un'altra parte.
Ci sono pizerie che ti fanno la capricciosa a 7 euro e ti ci mettono sopra 3 olive. ci sono pizzerie che fanno la capricciosa a 7 euro e te la riempiono di roba e altre ancora che te la fanno pagare 4 euro e usano i prodotti del discount. Questo sta alla mia sensibilità di cliente e alla mia disponibilità di portafoglio.

non si è MAI visto da nessuna parte che la pizzeria ti chieda quante olive, carciofini e funghetti vuoi, li pesa e poi ti prepara la pizza "ad hoc" facendotela pagare di conseguenza.

2: In panetteria.
Qui, invece, va a peso, ma non a peso a seconda dell'ingrediente! A peso punto. cioè, se prendi la margherita costa 3 euro all'etto, se prendi la pizza "farcita" costa 4 euro all'etto. non cambia a seconda di Carciofini o funghetti o formaggi....

Nella gelateria si potrebbero fare i seguenti distinguo:
1) la gelateria "da passeggio".
Va bene vendere il gelato al kilo, ma a peso di coppetta, non di singolo gusto.

2) La gelateria dove ti siedi:
qui il costo non è dato dal gelato ma dal servizio aggiunto. ergo non avrebbe senso pagare al kilo.
ok
grazie per la risposta
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#45
Mercury ha scritto:
Federinik ha scritto:ho provato a dire: vogliocioccolato e poi... e fissare i gusti con l'aria di chi sta decidendo, e rimangono lì a guardarmi con la coppetta in mano... cmq me lo mettono per ultimo.
Sull'ordine di incastro dei vari gusti nel cono... una volta avevo chiesto in una gelateria :lol: nel mio caso mettevano sempre il limone per ultimo e quindi come quantità ce ne mettevano meno.
Penso che nel caso del limone la questione prezzo sia da sorvolare :lol:
Loro mi hanno risposto che mettono i gusti sul cono in un certo ordine per un motivo di consistenza, perchè certi gusti si squagliano prima degli altri e rischiano di far crollare quel che c'è sopra :shock:

Nel dubbio, la prossima volta, chiedi direttamente che ti mettano il gusto che vuoi per primo :wink: io ormai faccio così :o
se è cosi è una gelatria di scarsa qualità
crediammmmmmmme
:wink:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.