La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soluzioni x la mia zona giorno quale preferite?

#1
Buongiorno...
la mia zona giorno è stata smantellata...ora stanno procedendo alla ricostruzione....
originariamente era così con un mega ingresso inutilizzato(in basso a destra) e la parete dell'ingresso che sporgeva all'interno del salone creando un angolo adiacente alla porta di accesso al corridoio anche quello bruttino e inutile.
Immagine
La nostra idea era questa:
di creare un ripostiglio 120x130 il cui accesso era dal corridoio e proprio difronte alla porta di ingresso una sorta di armadio a muro della profondità di 50cm
Immagine
La ditta che seguei i lavori ci ha consigliato invece 2 soluzioni alternative una col solo ripostiglio che diventerebbe più largo e più corto 150x120 in modo da avere più spazio quando si entra in casa
in questo modo xò la parete del ripostiglio che da sul salone non sarebbe a filo con la porta del salone che da sul corridoio...ma ci sarebbe comunque un piccolo angolo
Immagine
quando io xò ho detto che xò in questo modo avrei perso l'armadio a muro all'ingresso , mi hanno proposto questa soluzione con lo stesso tipo di ripostiglio 150x120 e con armadio a muro laterale di 30cm di profondità
la cui lunghezza è da valutare considerato che dietro la porta di ingresso c'è un termosifone
Immagine
Che ve ne pare? ritenete che possa essere utile uno spogliatoio di soli 30 cm di profondità? o è meglio che lascio perdere questa sorta di armadioa muro/spogliatoio e mi tengo solo il ripostiglio?
Immagine


Immagine

Re: soluzioni x la mia zona giorno quale preferite?

#2
Lanternarossa ha scritto:
Immagine
Io quoto questa soluzione...mi sembra la più comoda..e un armadio a muro all'ingresso serve sempre per riporci cappotti e giubbetti.... :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#3
Quoto Ptata!
anche a me la primissima soluzione piaceva più di tutte, anche per la linearità all'interno del living!

in alternativa, senza armadio a muro, come nella seconda, perchè il mobiletto di 30 cm di profondità della terza proposta, francamente, mi sembra un po' inutile... :? un bell'appendiabiti ti farebbe la stessa funzione e certamente sarebbe più carino!

PS: non ho capito bene perchè allargherebbero il ripostiglio a 150... magari rileggo e mi concentro di più...

ciao ciao :)
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#4
allora lanterna amche a me piace di più la tua primissima soluzione (quella cioè con il muro del ripostiglio lineare rispetto al muro della sala).

Visto però che ho una situazione simile alla tua e che non avevo mai preso in considerazione una soluzione di questo tipo, voglio fare l'avvocato del diavolo :evil: : secondo te è più comodo passare dalla sala per andare nella zona notte anzichè mantenere il passaggio diretto ?
Se non avessi l'esigenza del ripostiglio, adotteresti lo stesso questa soluzione ? grazie

#5
dunque anche a me la scelta iniziale formata da ripostiglio 120x130, armadio a muro all'ingresso e living con parete in linea mi piaceva di più...il problema che mi hanno avanzato è stato questo: entrare ed avere subito in faccia un armadio a muro non è una delle cose più belle e in più lo spazio e l'aria entrando in casa sarebbero ridotti...

l'alternativa con il ripostiglio 150x 120 è stata proposta x avere cmq un ripostiglio capiente e allo stesso tempo ricavare uno spazio meno opprimente all'ingresso...xò così perdo l'armaido a muro uffff e in più la zona living non è più a filo muro con la porta che dà sul corridoio...

io non so quanto sarebbe opprimente un armadio a muro all'ingresso piazzato lì di faccia...voi hche ne pensate? devo fidarmi dell'esperienza del capo lavori?
Immagine


Immagine

#6
annsca ha scritto:Visto però che ho una situazione simile alla tua e che non avevo mai preso in considerazione una soluzione di questo tipo, voglio fare l'avvocato del diavolo :evil: : secondo te è più comodo passare dalla sala per andare nella zona notte anzichè mantenere il passaggio diretto ?
Se non avessi l'esigenza del ripostiglio, adotteresti lo stesso questa soluzione ? grazie
Ti rispondo di SI senza ombra di dubbio :wink:
quell'ingresso così enorme non ha senso secondo me....e l'idea di passare dalla sala x accedere al resto di casa mi piace molto...anche xchè sarebbe questione di pochi passi...

in realtà il ripostiglio mi serve, ma se non ne avessi avuto la necessità...cmq avrei trovato qualche altra soluzione x ottimizzare tutto quello spazio...non so x esempio una mini lavanderia...oppure qualcos'altro....
Immagine


Immagine

#7
secondo me non è poi così opprimente! :roll:
Certo dipende dall'armadio....ma se dipingerai i muri di un colore neutro tipo bianco, avoro ecc... e metterai all'armadio delle ante della stessa tonalità...l'armadio sparirà e nessuno lo noterà.... :wink: (fa anche rima 8) ).... e poi sai che comodo?
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#8
Lanternarossa ha scritto:io non so quanto sarebbe opprimente un armadio a muro all'ingresso piazzato lì di faccia...voi hche ne pensate? devo fidarmi dell'esperienza del capo lavori?
Opprimente?
io direi proprio di no, hai 170 cm d'aria prima dell'armadio!

anche se personalmente non lo farei neutro come suggerisce Ptata, ma lo farei diventare vero e proprio pezzo d'arredamento, che attiri l'attenzione... proprio come un bel quadro...

e la comodità di un armadio da 50 in quella posizione... Impagabile!

ciao ciao :)
laura
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#9
Lanternarossa ha scritto:
annsca ha scritto:Visto però che ho una situazione simile alla tua e che non avevo mai preso in considerazione una soluzione di questo tipo, voglio fare l'avvocato del diavolo :evil: : secondo te è più comodo passare dalla sala per andare nella zona notte anzichè mantenere il passaggio diretto ?
Se non avessi l'esigenza del ripostiglio, adotteresti lo stesso questa soluzione ? grazie
Ti rispondo di SI senza ombra di dubbio :wink:
quell'ingresso così enorme non ha senso secondo me....e l'idea di passare dalla sala x accedere al resto di casa mi piace molto...anche xchè sarebbe questione di pochi passi...

in realtà il ripostiglio mi serve, ma se non ne avessi avuto la necessità...cmq avrei trovato qualche altra soluzione x ottimizzare tutto quello spazio...non so x esempio una mini lavanderia...oppure qualcos'altro....
Ti ringrazio Lanterna e scusa se mi sono intrufolata così nel tuo 3d.... ora togliendomi i panni dell'avvocato del diavolo, ti dico sinceramente che la tua soluzione è invece molto interessante e anch'io ci farò sopra un pensierino serio.... la mia era più che altro una riflessione a voce alta, diciamo così.....penso ad esempio se c'è qualcuno in soggiorno e io devo uscire, devo per forza passare per la sala, mentre avendo il vecchio corridoio, ho maggiore libertà di movimento ... certo, è una riflessione che faccio perchè sono abituata così e ho a disposizione sia il corridoio che un ripostiglio ...magari se avessi abitato in una casa con l'ingresso direttamente in soggiorno non mi sarei neanche posta il problema... ehhhh, le abitudini sono dure a morire :?

Per quanto riguarda invece l'eventuale armadio di fronte alla porta di ingresso, ti posso suggerire di vedere l'album di micter anche lui ha una soluzione del genere e mi sembra sia riuscito a non rendere opprimente l'ambiente.

#11
Confermo quanto suggerito in un altro topic: ripostiglio più armadio nell'ingresso. Non è opprimente affatto dato lo spazio a disposizione ed è sicuramente molto comodo. In 30 cm non fai niente se non una libreria e ti rimarebbe il problema delle giacche.
Ciao

#12
Lanternarossa ha scritto:io non so quanto sarebbe opprimente un armadio a muro all'ingresso piazzato lì di faccia...voi hche ne pensate? devo fidarmi dell'esperienza del capo lavori?
Io ho un armadio a muro all'ingresso (ok, il mio non è di fronte alla porta ma alla sua destra) e non lo trovo affatto opprimente :wink: anzi, non potrei + farne a meno visto che in un'anta ci ho imboscato tutti gli elettrodomestici della cucina 8)
Io ho preso un armadio della Caccaro di colore bianco sporco (praticamente identico al color avorio delle pareti :wink: ) e ti assicuro che se non fosse per le maniglie non lo vedresti nemmeno 8)
Se hai paura dell'effetto opprimente puoi scegliere di fare le ante a specchio :wink: ma un armadio di 30 cm. di profondità non serve a nulla quando arrivano ospiti carichi di cappotti, borse, ombrelli e quant'altro :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anch'io sono per la prima soluzione. L'armadio a muro nell'ingresso è comodissimo, non rinunciarci. :wink:

Quanto all'armadio proposto di profondità 30 cm, credo servirebbe a ben poco...
Ciao
Sandra

#14
Ciao, quando abbiamo ristrutturato casa, abbiamo accorciato la cucina e fatto un ripostiglio in entrata di profondità 70...adesso non saprei rinunciarci, ci sta benissimo dentro una scarpiera, l'aspirapolvere che tengo sempre a portata di mano e devo ancora comprare dei ganci da appendre al muro per metterci i giacconi e i cappotti.
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#15
Lanternarossa ha scritto:grazie..cerco subito l'album di micter :wink:
Grazie a tutti x i consigli...ho guardato l'album di micter..ho visto che ha ricavato diversi armadi a muro...ma nel suo caso nessun armadio è prorio difronte alla porta d'ingresso...

sono molto titubante...ho capito che con quello da 30 non ci faccio una mazza..ma quello da 50 temo si troppo grosso...non so..

e in più novità delle novità..ieri sera sono andata a casa e ho visto che hanno cominciato a tirar su il muro...non l'hanno fatto in linea con la porta del living...e ora non so che fare....ho quel maledetto angoletto adiacente alla porta...uff...
volendo potrei chiedere di costruire lo stesso l'armadio a muro da50...ma poi mi rimarrebbe cmq quella sporgenza nel living..ufff...che faccio? gli faccio buttar giù tutto e rifarlo secondo la mia soluzione originaria?
Immagine


Immagine