La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rimozione intonaco da volta

#1
Avrei intenzione di rimuovere l'intonaco da un soffitto a volta in mattoni e pietra.
Volta a botte che ahimè vent'anni fa circa ebbi la malaugurata idea di far intonacare.
E' possibile riportare nuovamente alla luce ciò che è sotto questo intonaco tramite sabbiatura ad alta pressione?

Un saluto a tutti! :wink:

#2
Immagine


le mie erano completamente intonacate, se può interessare ti descrivo tutto minuziosamente, compresi i prodotti usati.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
Ecco.....
scusate se mi intrometto.....
ma interessa anche a me moltissimo
come riportare a nuovo mattoni, pietre ecc...

quindi buon doucable se hai voglia di descrivere
il procedimento io ti ascolto attentissima!!!

...e magari ti stresso anche con qualche domanda... :wink: :wink:
PablitaPaz
Comitato pro-muri a vista
Presidente onorario: doucable

#4
queste sono le foto di com'erano le volte dopo la sola rimozione (a mano) dell'intonaco

Immagine


Immagine


io mi sono organizzato così:

con uno scalpello da piastrelle e mazzetta da 800 gr (1000 gr era veramente troppo pesante dovendola tenere a braccia alzate molto tempo) ho rimosso tutto l'intonaco che rivestiva le volte eggià mi sono fatto due cocomeri da non crederci oltre a litri di collirio causa polvere ecc ecc, presso un magazzino di noleggio materiali edili ho , appunto, noleggiato la sabbiatrice (compressore stradale dal 5000 litri e tutta l'attrezzatura consegnati in cortile con la gru) più fornendo le metrature all'addetto i sacchi di sabbia al quarzo necessari (ikkia 4 euro l'uno)...la sabbia comune del Po non garantisce nulla però si risparmia.

L'operazione di sabbiatura ve la risparmio perchè è terrificante, da prestare attenzione solo a NON RECUPERARE la sabbia che finisce in terra (ho procurato dei teloni in modo da utilizzarla come inerte) perchè, almeno nel mio caso, si rimettono dentro pezzi di cemento che otturano l'ugello.

Dopo la sabbiatura rimozione manuale di macchie di cemento che la sabbiatura non ha portato via, spazzolatura e stuccatura di tutte le fughe rovinate

Per ultima cosa ho dato del protettivo della San Marco che si chiama AQUASIL protettivo lapideo trasparente incolore a base di silossani e acrilati (un tanfo tale da darlo con la mascherina e lasciare aperto per 4 giorni!!)

Per le pietre ho usato anche la sabbiatrice, mentre altre le ho ripulite con l'acido PULISCIPIETRA in vendita ovunque però spazzolandole la superficie rimane leggermente levigata e non rugosa come in origine.

Immagine


pietra e mattoni sabbiati anche se non rende un granchè :cry:

ps fra qualche giorno rimuoverò le foto. :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
Vado un po' o.t.
Perchè questa mania di portare in vista i mattoni delle volte?
La stragrande maggioranza delle volte non presentano lavorazioni dei mattoni o delle pietre particolarmete pregevoli e meritevoli di essere portati a vista. Di contro un bella volta intonacata ed illuminata a dovere, è molto più luminosa ed armoniosa.
Personalmente vedo in moltissime case delle volte orrende... ma forse è una questione di gusti.
Ciao

#6
Innanzitutto caro doucable....
complimenti davvero...sei piu' di me e mia sorella :D :wink: :wink:!!!!

...e poi dimmi la descrizione cosi' articolata dei dolori fisici
al fine di scoraggiarci??? :P ...

a parte tutto davvero complimenti.

Ecco alcune domande:
-alternative alla sabbiatrice ne conosci? Io ho pensato ad una spazzola
metallica con una mola....ma forse ci metto dei secoli a pulirmi pietre e mattoni?
-ma l'acido pulisci pietre poi lo devi lavare via?

Grazie mille ed ancora complimenti!!!
Le tue foto mi hanno dato davvero la conferma
che mattoni/pietre a vista sono proprio belle!!!


Per ismale: si', penso proprio sia esclusivamente una questione di gusti.....
figurati che a me piu' le pietre sono poco pregiate, di tipi e colori
diversi, messe storte, sconnesse ecc... e piu' mi piacciono!!!! :wink: :wink:
PablitaPaz
Comitato pro-muri a vista
Presidente onorario: doucable

#7
i dolori fisici sono cmq il prezzo da pagare per un restauro :D 8) , ovvio commissionando il lavoro invece che 800 euro ne avrei spesi circa 3.000.

Io me la sono presa con calma, moolta calma (un inverno intero) quando ero circa al 60% ho deciso di mettermi l'anima in pace e continuare finchè finivo, però il risultato c'è e si vede inoltre i vs complimenti non fanno che gratificare tutta la fatica che ho fatto. Grazie :wink:

Per un lavoro di qualità, alternative alla sabbiatrice non credo ce ne siano se non un'altra sabbiatrice attaccata ad un compressore con una portata decisamente alta per trovarlo in commercio, conta che io con attrezzatura professionale ci ho messo due giorni interi.

La spazzola l'ho usata per rimuovere e rifinire dopo la sabbiatura ma è cmq molto faticoso e la quantità di materiale asportato fa davvero ridere.

L'acido lo puoi diluire in dosi 1:1 1:2 a seconda dello stato della superficie, prestando attenzione a non macchiare cose vicine e poi lavandolo con acqua, se sei in regime di cantiere....beh con la gomma fai in frettissima!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#8
Innanzitutto....
quando ho scritto
"complimenti davvero...sei piu' di me e mia sorella..."
intendevo
"complimenti davvero...sei piu' PAZZO di me e mia sorella..." :wink:

Per il resto...
per la sabbiatrice mi sembra quindi che non ci siano alternative;
provero' a cercare dalle mie parti un noleggio di attrezzature edili...

mentre riguardo a lavare con la gomma....
ok facilissimo...
ma poi come faccio poi a far uscire
l'acqua dall'appartamento? :roll:
non ci sono ancora i pavimenti... :?

Comunque caro doucable...
grazie mille per le preziosissime dritte!!!
Vi terro' informati sugli sviluppi :wink:
PablitaPaz
Comitato pro-muri a vista
Presidente onorario: doucable

#9
la tariffa di noleggio mi pare fosse giornaliera, a me hanno consigliato quella a secco (forse il motivo del polverone) quella ad acqua dicevano fosse un vero dramma....ma anche questa............................

facci sapere, in bocca al lupo!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#12
Scusate se torno a postare dopo parecchi giorni ma, come vedrete dalle foto che posto, sono stato in tutt'altre faccende affaccendato. :P

Infatti, dopo aver assaggiato la consistenza dell'intonaco mi son buttato a capofitto nello scrostamento tramite scalpello e mazzetta e uno scalpellatore pneumatico.
Per fortuna che l'intonaco non è risultato coeso per la gran parte con i sottostanti mattoni, per cui l'ho scrostato tutto.
Ho pure abbattuto tutti i tavolati che rivestivano i muri perimetrali.
Giusto ieri ho portato fuori tutto il materiale (4 camioncini di roba!)

Domani mattina ho appuntamento con un tizio che mi deve fare un preventivo per la sabbiatura e in base al prezzo che mi sparerà deciderò se è il caso di sabbiarmelo da me prendendo a nolo compressore e sabbiatrice.

Fatta questa operazione inizierò la stuccatura di mattoni, sassi e pietre. Al termine mi rimarrà da posare il pavimento.

E passiamo alle foto.
Immagine
Immagine
Come potete vedere nella prima foto, sulla destra c'è ancora l'intonaco messo anni fa. Non l'ho levato del tutto perchè il sottostante muro in pietra e sassi è molto poco coeso con una gran parte di terra che provoca continue fuoriuscite di sassi. Ho dunque pensato di farne apparire qua e là qualcuno e per il resto intonacare.
Gli altri muri invece sono fatti abbastanza bene e meritano di essere lasciati a vista stuccandoli.
La finestra chiusa è stata una sorpresa! Mia madre mi aveva accennato di un piccolo finestrino, ma mai mi sarei aspettato di trovare una finestra tanto grande una volta abbattuto il tavolato e il muro che la occludeva!
:wink:

La volta sopra la finestra della seconda foto, quella che dà sull'esterno, con tutta probabilità non riuscirò a riportarla a mattone per il fatto che scrostandone l'intonaco si rompono facilmente i mattoni (già in cattivo stato) a causa dell'elevata quantità di intonaco di buona qualità che li ricoprono.

Infine mi rimarrà da ripristinare le "chiavi", ovvero i due ferri piatti che, attraversando trasversalmente la stanza tengono i muri perimetrali.
Dette chiavi furono tagliate su consiglio di un muratore una cinquantina d'anni fa durante i lavori di ristrutturazione fatti dai miei genitori.
Un'operazione sicuramente molto rischiosa!

Insomma, un lavorone! Ma alla fine credo potrò ritenermi soddisfatto. :wink:

#13
adri bel lavoro.......senti ma nn si potrebbe riaprire quella finestra? :roll:

poi un'altra cosa quelle volte nn mi piacciono per niente perche nn chiami un ingegnere della tua zona prima di continuare :shock:

magari si calcolano bene i coefficenti e si rinforza con delle putrelle.........

non ti voglio spaventare e'!!! :wink:
Comitato pro gnocca

#14
dimenticavo,lascia stare il martelletto elettrico rischi di allentare ancora di + il tutto.......quel lavoro va fatto a mano e non picchiando l'intonaco verticalmente :arrow:
Comitato pro gnocca

#15
Gianluca76 ha scritto:adri bel lavoro.......senti ma nn si potrebbe riaprire quella finestra? :roll:
No, da sulla casa dove abita la mamma. Casa costruita a ridosso di quella in foto nel 1929.
poi un'altra cosa quelle volte nn mi piacciono per niente perche nn chiami un ingegnere della tua zona prima di continuare :shock:

magari si calcolano bene i coefficenti e si rinforza con delle putrelle.........

non ti voglio spaventare e'!!! :wink:
Ma no. :wink:
Nonostante la vaccata fatta per il taglio delle chiavi, la casa ha resistito e sta in piedi tutt'ora.
Vi è da dire che i muri perimetrali sono spessi fino a un metro e mezzo, sopra la volta vi è un solo piano e poi logicamente il tetto. Dunque il peso gravante non è eccessivo. Il ripristino delle chiavi è per scrupolo.