La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

residenza e agevolazioni prima casa.

#1
Ho acquistato casa dicembre 2003 con agevolazioni prima casa...c'è qualcuno che sa dirmi se avrei dovuto prendere la residenza entro un anno entro 18 mesi???? Ho avuto versioni contrastanti in merito...se era un anno ormai sono in ritardo....che cosa può succedere? devo restituire la differenza??? Che agitazione, ufff...
Mi aiutate a capirci un pò di più????
Grazie!!!

#2
ho cercato su internet, a volte c'è scritto 12 mesi a volte 18...come faccio a sapere qual'è quello giusto???? Se devo restituire i soldi mi sparo....ho letto di sanzioni del 30% non so su che....che confusione :oops: che ansia :oops:

#5
spadarottina ha scritto:franco dove seeeeeeeeeeeeeeeeeiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?????
Arrivo... aspetta... :wink:

#7
mi rispondo da sola....ho trovato questo, finalmente sembra chiaro!!! Magari può essere utile a qualcuno!

AGEVOLAZIONI FISCALI PER L'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA
L’ articolo 33, comma 12, della Finanziaria 2001 (legge 388/2000) stabilisce un'importante novità in relazione alle agevolazioni per la "prima casa".
La norma, infatti, provvede a estendere a 18 mesi il termine entro cui è possibile stabilire la residenza nel comune in cui è ubicato l'immobile oggetto dell'agevolazione. Occorre ricordare che la nota 11-bis dell'articolo 1 della tariffa, parte 1, allegata al Dpr 131/1986, dispone che per fruíre dell'applicazione dell'imposta di registro nella misura ridotta del 3% occorre, tra gli altri requisiti, che
'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca. entro un anno dall'acquisto della, propria residenza.
Di conseguenza, a partire dal 1^ gennaio 2001, il termine di un anno entro cui è possibile stabilire la residenza viene portato a 18 mesi. In proposito, il ministero delle Finanze dovrebbe precisare se tale "allungamento" vale soltanto per gli atti stipulati a far data dall'entrata in vigore dalla Finanziaria 2001 oppure se può essere ritenuto applicabilé anche per, gli atti stipulati anteriormente, per i quali il precedente termine di un anno risulta essere "pendente" alla data del l' gennaio 2001.
Va ricordato che la previsione della nota IIBIS non trova applicazione soltanto per l'imposta di registro, ma viene, "richiamata" anche per altri . tributi. Ad esempio, tale disposizione vale anche per l'applicazione ridotta dell'Iva al 4%, ai sensi dei numeri 21) e 39) della tabella A, parte 11, allegata al Dpr 63311972.
Occorre segnalare, inoltre, che recentemente, in seguito alle disposizioni contenute nel "collegato fiscale" alla Finanziaria 2000 (legge 342/2000), è stato previsto che le agevolazioni per la "prima casa" si applicano anche nel caso di successioni e donazioni. Più precisamente, è stato stabilito che le imposte ipotecarie e catastali si applicano in misura fissa in relazione ai trasferimenti di case di abitazione "non di lusso"derivanti da suecessìoni e donazioni quando il beneficiario, o almeno uno tra beneficiari, possiede i requisiti "prima casa" di cui alla nota II-bis dell'articolo 1 della tariffa allegata al Dpr 13111986. In tal caso la dichiarazione di possedere i requisiti richiesti, tra cui quello di stabilire la residenza nel comune in cui è ubicato 1,immobile, entro 18 mesi, deve essere resa nella dichiarazione di successione o nell'atto di donazione.E’ opportuno'evidenziare, infine, che affinché trovino applicazione le agevolazioni "prima casa" non è sufficiente stabilire la residenza nello stesso comune in cui è ubicato l'immobile (tralasciando le ipotesi in cui l'ímmobile è ubicato nel luogo di lavoro o di trasferimento all'estero), ma occorre che nell'atto di acquisto l'acquirente dichiari anche:
di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile "agevolato"; di non essere titolare, neppure per quote (anche in regime di comunione legale), su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà di altra casa di abitazione acquistata beneficiando delle agevolazioni fiscali "prima casa".
Da "IL SOLE 24ORE"
quindi per avere diritto all' agevolazione "prima casa " ai fini dell'applicazione dell'aliquota del 3%, per l'imposta di registro, agli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di case di abitazione non di lusso e agli atti traslativi o costitutivi, della nuda proprietà, dell'usufrutto, dell'uso e dell'abitazione relativi alle stesse, devono ricorrere le seguenti condizioni:
che l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro 18 mesi dall'acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all'estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l'attivita il soggetto da cui dipende ovvero, nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, che l'immobile sia acquistato come prima casa sul territorio italiano. La dichiarazione di voler stabilire la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile acquistato deve essere resa, a pena di decadenza, dall'acquirente nell'atto di acquisto;
che nell'atto di acquisto l'acquirente dichiari di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare;
che nell'atto di acquisto l'acquirente dichiari di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni di cui al presente articolo ovvero di cui all'articolo 1 della legge 22 aprile 1982, n. 168, all'articolo 2 del decreto legge 7 febbraio 1985, n. 12, convertito con modificazioni, dalla legge 5 aprile 1985, n. 118, all'articolo 3, comma 2, della legge 31 dicembre 1991, n. 415, all'articolo 5, commi 2 e 3, dei decreti legge 21 gennaio 1992, n. 14, 20 marzo 1992, n. 237 e 20 maggio 1992, n. 293, all'articolo 2, commi 2 e 3, del decreto legge 24 luglio 1992, n. 348, all'articolo 1, commi 2 e 3, del decreto legge 24 settembre 1992, n. 388, all'art. 1 commi 2 e 3, del decreto legge 24 novembre 1992, n.455, all'articolo 1, comma 2, del decreto legge 23 gennaio 1993, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 1993, n. 75, e all'art. 16 del decreto legge 22 maggio 1993, n. 155, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1993, n. 243.

#8
Franco ha scritto:Hai fatto lavori di ristrutturazione con presentazione di DIA?
Perchè c'entrano pure i lavori...oddio non ci capisco più nulla....non abbiamo chiesto agevolazioni per i lavori in quanto stiamo facendo tutto "fai da te"! Grazie per l'aiuto!

#9
NON PREOCCUPARTI ASSOLUTAMENTE IO HO ACQUISTATO CASA DA POCO USUFRUENDO DI TALE AGEVOLAZIONE ,IL CAMBIO DI RESIDENZA DEVE ESSERE FATTO ENTRO 18 MESI.TRANQUILLA ANCH'IO NON HO FATTO ANCORA NULLA.

#10
per quello che ne so io (ben poco) bisogna fare il cambio di residenza entro
18 mesi; ma se si e' anche stipulato un mutuo con le agevolazioni per la
prima casa allora i mesi sono 12 !

ciao
Stefy

#11
ste ha scritto:per quello che ne so io (ben poco) bisogna fare il cambio di residenza entro
18 mesi; ma se si e' anche stipulato un mutuo con le agevolazioni per la
prima casa allora i mesi sono 12 !

ciao
Stefy
è quello che mi ha detto il notaio all'atto notarile!

#14
ste ha scritto:se si stipula un mutuo per l'acquisto della prima casa e si cambia residenza entro un anno dalla data di acquisto, si ha diritto alla detrazione IRPEF sugli interesse passivi del mutuo stesso.
per chiarezza leggete queste breve guida:
http://www.agenziaentrate.it/documentaz ... e/casa.pdf

Stefy
mi ha appena chiamato il commercialista....dice che se non prendo la residenza in casa entro 2 anni (24 mesi) non potrò mai più scaricare il mutuo dalle tasse???? :shock: :shock: :shock:
Non ci sto capendo più nulla, ogni volta che mi chiama mi da una diversa versione dei fatti....uffa. Qualcuno di voi ha mai sentito sta cosa????
grazie!