La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gres: non può essere vero....

#1
:shock: :shock: :shock:
Una mia collega mi ha chiesto come avrei fatto i pavimenti di casa mia, alla mia risposta "gres" ha fatto tale faccina :shock: :shock: :shock: , le sembrava di ricordare che fosse fragilissimo....Stamattina mi dice che ha recuperato le info confuse che aveva....A sua zia si è scheggiato per la caduta di un cucchiaino e a sua mamma per la caduta di un bicchiere si è rotta una mattonella!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
I rivenditori che ho sentito non erano di questo parere anche se l'ultimo è stato piuttosto vago sulla possibile rottura..."Niente è indistruttibile, occorre avere fortuna, dipende come cade l'oggetto, se ti cadono le forbici di punta..."....
Sono in crisi, qualcuno di voi ha esperienza negative in merito?
grazie!!!! :wink:

#2
Che io sappia il gres al momento è il materiale più resistente che c'è sia in termini di durezza, sia di resistenza al calore, alle intemperie, ecc... pensa che viene messo anche all'esterno!
Però ti parlo di gres a tutta pasta che in genere ha anche uno spessore maggiore rispetto alla classica piastrella.
Il gres porcellanato, invece, è meno resistente di quello a tutta pasta ma comunque è mooolto duro come materiale... certo però è che se ti cade una cesoia di punta, magari lo scheggia, però un cucchiaino mi sembra davvero eccessivo; probabilmente quello della tua collega non era gres o lo era di pessima qualità :roll:
non sono un'esperta, correggetemi se sbaglio :wink:
Lo'

Immagine

#3
Scusa, mi sa che ho fatto confusione :oops: stavo parlando del gres a tutta pasta....ho scritto porcellanato ma non ero orientata su quello...

#4
spadarottina ha scritto:Scusa, mi sa che ho fatto confusione :oops: stavo parlando del gres a tutta pasta....ho scritto porcellanato ma non ero orientata su quello...
in realtà non lo hai scritto tu :wink: l'ho specificato io perchè si dice sempre gres, ma i due prodotti sono molto diversi qualitativamente. Se il tuo gres è a tutta pasta, stai pure tranquilla; io l'ho messo anche in balcone :D e poi non ti dico come hanno trattato i miei pavimenti gli operai negli ultimi mesi.... ci hanno fatto di tutto ed è perfetto!!! Se avessi messo del marmo o delle piastrelle più delicate, sarebbero state di certo da cambiare :?
Lo'

Immagine

#6
Proprio ieri abbiamo parlato col piastrellista che ci ha assicurato che le piastrelle in gres (noi l'abbiamo porcellanato) è molto resistente.
E non è lui che ce le ha vendute per cui presumo l'abbia detto con sincerità :D

#7
Speriamo bene....certo che in sostituzione non mi viene in mente nulla che abbia "reputazione" di maggiore resistenza... :cry:

#8
Comunque c'è gres porcellanato e gres porcellanato...in casa mia (che fortunatamente tra poco abbandonerò :D), acquistata nuova ma già finita, ho trovato queste orrende mattonelle color grigio/beige tortora puntinate che non si lavano, non si lucidano e quando cade una briciola sembra un masso di 10 tonnellate!! Per non parlare del fatto che alcune sono rimaste macchiate di vernice (dell'esterno della casa) e di colla x battiscopa: le ho dovute coprire con i mobili, x fortuna erano nei bordi...in più, dopo 5-6 anni alcune si sono crepate per un evidente cedimento del massetto (io però le lascio lì, saranno cavoli di chi mi ha comperato la casa, eh eh :twisted: :twisted: )...evidentemente questo doveva essere di IV, V scelta, forse anche peggio!!
Non so come abbia fatto a resistere per questi 11 anni... :roll:

#9
Non so di che genere di gres siano le mie piastrelle in cucina... ma ho già fatto cadere il ferro da stiro un paio di volte :oops: :oops:
Il ferro l'ho dovuto cambiare :? ma il pavimento è intatto!
Comunque cercherò di non ripetere l'esperienza :roll:

#10
monica396 ha scritto:Non so di che genere di gres siano le mie piastrelle in cucina... ma ho già fatto cadere il ferro da stiro un paio di volte :oops: :oops:
Il ferro l'ho dovuto cambiare :? ma il pavimento è intatto!
Comunque cercherò di non ripetere l'esperienza :roll:
:shock:
dopo un test del genere dovresti dirci di che marca è il tuo pavimento (non il ferro da stiro...)

#11
io ho messo gres porcellanato levigato in cucina. vai tranquilla: il mio ragazzo per allontanare qualsiasi mio dubbio (ero nella tua stessa condizione) su una piastrella di prova ha fatto cadere di tutto: martello, attrezzi vari, ha cercato di strisciarlo con una punta ma niente è ancora perfetto. il gres porcellanato levigato si può addirittura levigare come il marmo. :wink:

#12
scusate, rifaccio la proposta, visto che quando parliamo di tavolo scriviamo Calligaris o Magis, di divani Moroso o Poltrone&sofà, di cucine Berloni o Snaidero (nomi buttati lì ovvio) perchè non cominciamo a dire quale marca di gres ha dei problemi e quale no?
se no è un casino stare dietro a tutte le avventure e alle disavventure...
e così impareremo chi fa dei prodotti migliori e chi no...

#13
Ok Canarino hai ragione.
Io ho messo un gres a tutta pasta della Rex, linea Chateaux de la Loire modello Amboise. Fantastico!
Lo'

Immagine

#14
Ho ripassato la lezione :D : in cucina ho messo un gres porcellanato fine vetrificato satinato ( :!: ), serie Marte della Casalgrande Padana (www.casalgrandepadana.it).
Visto sul sito è bruttino, ma giuro che sta benone :D
Fra l'altro c'è tutta la linea "Pietre Native" (in gres) che è davvero bella!

#15
monica396 ha scritto:Non so di che genere di gres siano le mie piastrelle in cucina... ma ho già fatto cadere il ferro da stiro un paio di volte :oops: :oops:
Il ferro l'ho dovuto cambiare :? ma il pavimento è intatto!
Comunque cercherò di non ripetere l'esperienza :roll:
miihh...se succede a casa mia arriva in testa a quello del piano di sotto !!!!!