La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

microcucina 1.80 per 3.35

#1
Ciao a tutti!
Devo arredare una cucina larga 1.80m e lunga 3.35 (ahimè). Ovviamente una delle due pareti lunghe sarà occupata dai mobili che sporgeranno non meno di 60-65 cm. Sulle due pareti corte ci son rispettivamente porta e finestra.
Quindi rimane una parete lunga. Vi siete mai imbattuti in qualcosa che possa fungere da tavolino per la colazione tipo mensola da appendere al muro, magari ripiegabile, chessò... sto inventando... :?: :idea:
Dovrebbe sporgere al max 35-40cm In modo da lasciare un corridoio per il passaggio almeno di 80 cm.

grazie

Re: microcucina 1.80 per 3.35

#2
marguerite ha scritto:Ciao a tutti!
Devo arredare una cucina larga 1.80m e lunga 3.35 (ahimè). Ovviamente una delle due pareti lunghe sarà occupata dai mobili che sporgeranno non meno di 60-65 cm. Sulle due pareti corte ci son rispettivamente porta e finestra.
Quindi rimane una parete lunga. Vi siete mai imbattuti in qualcosa che possa fungere da tavolino per la colazione tipo mensola da appendere al muro, magari ripiegabile, chessò... sto inventando... :?: :idea:
Dovrebbe sporgere al max 35-40cm In modo da lasciare un corridoio per il passaggio almeno di 80 cm.

grazie
se non ricordo male calligaris la fa :roll: ma credo che un falegname te la possa fare su misura e con una spesa inferiore

trovato! si chiama Quadro
Immagine
Immagine
sul sito dice che costa 96,70€ :roll: nemmeno tanto

cmq adesso ci sono anche cucine che hanno un piano estraibile compreso nella base, se la cosa potesse interessarti
Immagine

#3
Grande! :D
E' proprio quello che avevo in mente.
Valuterò anche il piano estraibile.. è che ho paura che con tutto quello che devo farci stare non trovi collocazione.

ciao

#4
marguerite ha scritto:Grande! :D
E' proprio quello che avevo in mente.
Valuterò anche il piano estraibile.. è che ho paura che con tutto quello che devo farci stare non trovi collocazione.

ciao
guarda che le basi rimangono invariate! se la trovo ti posto una foto...
Immagine

#6
Il tavolinetto a muro che si apre all'occorrenza lo ha pure Ikea, in diverse varianti. ciao...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Grazie, adesso ho un idea più chiara.
Solo che in 3.35 m c'e' posto solo per 5 moduli da 60, e ci DOVRANNO :!: stare frigo+freezer, lavastoviglie, forno, fornelli, lavandino. Il frigo occuperà per forza una colonna da solo; dove ci saranno lavastoviglie, lavandino e forno non credo ci possa stare il piano estraibile. Forse sotto i fornelli..? però sarebbe comunque piccolo.

Ciao

#9
Chiamala micro

la mia è 1.95 x 2.75

:D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#10
marguerite ha scritto:Grazie, adesso ho un idea più chiara.
Solo che in 3.35 m c'e' posto solo per 5 moduli da 60, e ci DOVRANNO :!: stare frigo+freezer, lavastoviglie, forno, fornelli, lavandino. Il frigo occuperà per forza una colonna da solo; dove ci saranno lavastoviglie, lavandino e forno non credo ci possa stare il piano estraibile. Forse sotto i fornelli..? però sarebbe comunque piccolo.

Ciao
un modulo puoi farlo da 90, se metti il forno sotto il pc recuperi una base. Un piano estraibile da 90 non è male..
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
ok, senti: la mia cucina è 230x340... abbiamo dovuto sfruttare una soluzione così:

Immagine


potresti sfruttarla anche tu una cosa del genere, e fare uscire il piano dall'ultimo pensile del lato corto... non so se mi sono spiegata :oops:
potresti aprirlo solo all'occorrenza.
Se la profondità della parete te lo permette, almeno il frigo potresti spostarlo sul lato opposto...
Immagine

#12
Molto carina la disposizione della tua cucina Arale.
Io non riesco a fare la L perchè ho tralasciato di dire che la finestra in realtà è una porta-finestra...
Comunque l'idea del piano estraibile la proporrò sicuramente al cuciniere. Se trovo il modo di inserirlo, esteticamente è la soluzione migliore.

Ka, a proposito dei tavolini ripiegabili ikea non è che ti ricordi il modello? ho un po' cercato ma non trovo niente.

#13
marguerite ha scritto:Molto carina la disposizione della tua cucina Arale.
Io non riesco a fare la L perchè ho tralasciato di dire che la finestra in realtà è una porta-finestra...
Comunque l'idea del piano estraibile la proporrò sicuramente al cuciniere. Se trovo il modo di inserirlo, esteticamente è la soluzione migliore.
Ah, beh... se è portafinestra megliodi no ;) già avremo problemi noi con la finestra... :roll:
facci sapere cosa ti propongono
Immagine

#15
con una profondità di 180, di cui 60 presi dai mobili, ti rimangono ancora 120cm. circa 50 te ne servono per passare commodamente, per cui... ancora 60 cm.

noi, con una disposizione simile alla tua, ma minore profondità abbiamo messo su una parete lunga la cucina in linea, sulle pareti corte nulle (una porta, una porta finestra... ahimé parzialmente (10 cm) coperta dai mobili), e sull'altra, abbiamo fatto fare alla febal una dispensa su misura (armadio profondo 45 cm) e un piano lavoro, uguale a quello della cucina, profondo anche lui 45 cm che abbiamo posizionato a muro con un gambone. poi, mensoline a giorno sopra il tavolo.

come piano snack è comodissimo. poi, lo uso tantissimo anche come piano lavoro (c'è il robotino sopra, ed un sacco di spazio che dall'altra parte non sempre basta). certo ci si mangia in due, e solo velocemente, ma spesso ci ceniamo (anche se ci si sta meglio a tavola in salone)

tu, con qualche decine di cm in più, non dovresti proprio avere problemi! certo, forse non un tavolo, ma di sicuro un piano snack che puoi ordinare dal mobiliere esattamente uguale al tuo piano lavoro ;)