La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldaia a condensazione si o no?

#1
Salve a tutti
avrei bisogno di un consiglio: stanno facendo gli impianti del nostro appartamentino e ho chiesto al geometra che segue i lavori di mettere la caldaia a condensazione extra capitolato.

Dopo essersi consultato con l'idraulico mi ha detto che la caldaia costa circa 450/500 euro in più (pensavo peggio) però sono necessari lavori sul camino ,devono inserire un tubo in plastica dentro lo scarico fumi, e portare uno scarico per la condensa fino a terra dal secondo piano dove siamo. Questi lavori sono necessari in quanto questa caldaia fa molta molta più acqua (secondo loro quasi un bicchiere al giorno) ed è necessario eliminarla portandola a terra. In ogni caso per questi lavori di circa una giornata ci vogliono circa 250 euro.

Il risparmio che la caldaia mi porterebbe sui miei 68/70 mq di appartamento non giustificherebbe l'extra spesa...
Che ne dite?
Grazie

Re: Caldaia a condensazione si o no?

#2
Vigna ha scritto:Salve a tutti
avrei bisogno di un consiglio: stanno facendo gli impianti del nostro appartamentino e ho chiesto al geometra che segue i lavori di mettere la caldaia a condensazione extra capitolato.

Dopo essersi consultato con l'idraulico mi ha detto che la caldaia costa circa 450/500 euro in più (pensavo peggio) però sono necessari lavori sul camino ,devono inserire un tubo in plastica dentro lo scarico fumi, e portare uno scarico per la condensa fino a terra dal secondo piano dove siamo. Questi lavori sono necessari in quanto questa caldaia fa molta molta più acqua (secondo loro quasi un bicchiere al giorno) ed è necessario eliminarla portandola a terra. In ogni caso per questi lavori di circa una giornata ci vogliono circa 250 euro.

Il risparmio che la caldaia mi porterebbe sui miei 68/70 mq di appartamento non giustificherebbe l'extra spesa...
Che ne dite?
Grazie
per quanto ne so io la caldaia a condensazione va abbinata con il riscaldamento a pavimento e non con uno classico a radiatori.
ma nn sono un esperto
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
Si è giustificabile ed intanto ti allinei già alle norme dei prossimi 20 anni, in quanto la condensazione è il futuro.

Chi propone la condensazione solo con il riscaldamento a pannelli è disinformato, visto che il 70% degli impianti a pannelli hanno comunque range di alta temperatura e usano in serie all'impianto valvole miscelatrici.

In mezza stagione nessuno ti vieta di abbassare la temperatura dei radiatori e quindi avere in circolo dell'acqua a 40° invece che 70° e quindi ti avvicini molto al rendimento (termico) di un impianto a pavaimento.

Senza contare i numerosi altri vantaggi di una caldaia a condensazione.

Le opere sono necessarie, il camino va intubato e bisogna predisporre uno scarico della condensa, la mia ne fa ben più di un bicchiere al giorno.

Fallo!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
Concordo con doucable.
Io ho messo la caldaia a condensazione con l'impianti a panneli a pavimento e in ultimo ho fatto anche il cappotto.
Non hai idea del risparmio!!!!
Con la caldaia a condensazione comunque risparmi perchè lavora a bassi regimi(come ha detto doucable invece di accendersi sporadicamente come le altre per arrivare ai 60/70 gradi che consuma di piu) con quella a condensazione (che l'acqua la scalda a 40 gradi) il risparmio è notevole,te ne accorgi dopo un paio di anni dall'installazione.
E' vero che costa mediamente di piu delle altre,però la resa è migliore.
E poi puoi usufruire della detrazione del 55% sul risparmio energetico.

#5
doucable ha scritto:Si è giustificabile ed intanto ti allinei già alle norme dei prossimi 20 anni, in quanto la condensazione è il futuro.

Chi propone la condensazione solo con il riscaldamento a pannelli è disinformato, visto che il 70% degli impianti a pannelli hanno comunque range di alta temperatura e usano in serie all'impianto valvole miscelatrici.

In mezza stagione nessuno ti vieta di abbassare la temperatura dei radiatori e quindi avere in circolo dell'acqua a 40° invece che 70° e quindi ti avvicini molto al rendimento (termico) di un impianto a pavaimento.

Senza contare i numerosi altri vantaggi di una caldaia a condensazione.

Le opere sono necessarie, il camino va intubato e bisogna predisporre uno scarico della condensa, la mia ne fa ben più di un bicchiere al giorno.

Fallo!
...e zitto! Intesi??!!
Doucable, cerca di essere meno sibillino.....e più esplicito la prox volta!! :lol:

Che dire, si quota e basta! :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#6
secondo me intendeva
caldai a condenzazione con i caloriferi

ma forse mi sbaglio
gu

certo l'ottimale è
caldai a condensaz
riscaldamento a pavimento
vetri termici
cappotto
.................. donna sotto la scrivania per un p.....o

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#7
Non so..la mia non è polemica però mi sembra che abbinare la caldaia a condensazione con i pannelli sia quasi un luogo comune.

E' una cosa che ho letto sul forum più di due anni fa e qui vista ripetuta 8) non considerando oggettivamente il motivo che porta a scegliere una caldaia a condensazione ammesso che se ne conosca il principio.

La condensazione è una cosa, tutto il resto...pannelli, radiatori e pannelli solari un'altra.

E' come scegliere un'automobile, ha accessori necessari e inutili basta riuscire a valutare quali servono e la spesa è ottimizzata, nel dubbio 8) 8) 8) 8) full optional e i concessionari saranno molto contenti! :D

ripeto, senza polemica :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#8
okkkkkkkkkkk

tanto ho gia' + o - deciso cosa faccio

riscald pavimento
caldaia condes
cappotto (devo decidere se sughero o robaccia chimica)
infissi in alluminio con taglio termico, doppio vetro ecc...
parquet

grazie
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#9
guggenheim ha scritto:okkkkkkkkkkk

tanto ho gia' + o - deciso cosa faccio

riscald pavimento
caldaia condes
cappotto (devo decidere se sughero o robaccia chimica)
infissi in alluminio con taglio termico, doppio vetro ecc...
parquet

grazie
gu
mi permetto di suggerirti serramenti in PVC 8)

ma nei cessi li metti i radiatori o no?

E a che temperatura viaggiano?

Pure questo mi è sembrato un argomento oggetto di "sentito dire" 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#10
doucable ha scritto:
guggenheim ha scritto:okkkkkkkkkkk

tanto ho gia' + o - deciso cosa faccio

riscald pavimento
caldaia condes
cappotto (devo decidere se sughero o robaccia chimica)
infissi in alluminio con taglio termico, doppio vetro ecc...
parquet

grazie
gu
mi permetto di suggerirti serramenti in PVC 8)

ma nei cessi li metti i radiatori o no?

E a che temperatura viaggiano?

Pure questo mi è sembrato un argomento oggetto di "sentito dire" 8)
vero mancano i radiatori nei cessi hai ragione
temperatura boh! vedremo il termotecnico che decide.
pvc = platica mmmmmmmm sai sinceramente sono un po' incerto fra alluminio e pvc
cmq
grazie
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#11
beh... all'interno c'è un telaio il pvc è solo il rivestimento.

Hai già consultato un termotecnico, gran cosa! :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#12
Dato che il pensiero unanime è che il top sia l'abbinamento pavimento+condensazione, vorrei porre una domanda:

cosa ne pensate di un impianto a pavimento (senza radiatori in bagno) alimentato da una caldaia non a condensazione?

Premessa: so di essere controcorrente ma non ho avuto scelta..... :(
Avevo richiesto la sostituzione della caldaia di capitolato con una a condensazione ma mi hanno detto che non era possibile per problemi allo scarico (non c'era spazio per andare sul tetto)
Tippete

#13
Tippete72 ha scritto:Dato che il pensiero unanime è che il top sia l'abbinamento pavimento+condensazione, vorrei porre una domanda:

cosa ne pensate di un impianto a pavimento (senza radiatori in bagno) alimentato da una caldaia non a condensazione?

Premessa: so di essere controcorrente ma non ho avuto scelta..... :(
Avevo richiesto la sostituzione della caldaia di capitolato con una a condensazione ma mi hanno detto che non era possibile per problemi allo scarico (non c'era spazio per andare sul tetto)
...se meglio non hai potuto fare...! In linea di massima non sfrutti al meglio il principio della bassa temperatura per quanto riguarda i consumi di gas....
Una caldaia normale sotto i 60° gradi è meglio non mandarla, altrimenti poi ti condensa e ti rovina i componenti.
Poi dovrai mettere una valvola miscelatrice per mandare l'acqua a temperatura più bassa a pavimento.
Spendi un po' più di componenti e di gas!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#14
macchi te l'ha detta questa? Caius Camillus? 8)

Ci sono impianti a pavimento che girano tranquillamente con una eolo mini senza valvola miscelatrice quindi con l'acqua a 60°, basta usare componenti idonei (tipo le tubazioni incamiciate della rotex) e tutto si può fare.

Come fa a produrre condensa una caldaia tradizionale? Il bruciatore non è predisposto per farlo!

In una caldaia tradizionale la codensa la produce il camino ma è un'anomalia dell'impianto!

Consolati (Tippete) che è pieno zeppo di impianti con la caldaia tradizionale e i pannelli radianti appunto come già detto si usa una valvola miscelatrice per raffreddare l'acqua.

A naso fra tradizionale e miscelatrice oppure condensazione non c'è nessuna differenza in termini economici di componenti, sul resto forse si.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#15
doucable ha scritto: A naso fra tradizionale e miscelatrice oppure condensazione non c'è nessuna differenza in termini economici di componenti, sul resto forse si.
Sicuramente si equivalgono perchè il minor costo della caldaia si compensa con il costo della pompa.

Il mio impianto avrà la pompa, ma in realtà pensavo fosse possibile far andare la caldaia a bassa temperatura.
Mi togliete un dubbio:
perchè una caldaia normale non può scendere sotto i 60 gradi?
Tippete