La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
a grandi linee...
questo qui aveva analizzato tipo nove (forse) situazioni che ricorrevano sempre in una fiaba, tipo l'inizio idilliaco, la rottura di tale idillio, l'avventura, l'incontro con l'antagonista... bla bla bla... e poi la soluzione del conflitto...
(vado moooolto a braccio!)

#18
boo ha scritto:a grandi linee...
questo qui aveva analizzato tipo nove (forse) situazioni che ricorrevano sempre in una fiaba, tipo l'inizio idilliaco, la rottura di tale idillio, l'avventura, l'incontro con l'antagonista... bla bla bla... e poi la soluzione del conflitto...
(vado moooolto a braccio!)
ma c'era bisogno di uno studio per arrivare a questo? Non ci arriva anche il bimbo di 4 anni mentre gli raccontano la favola della buonanotte?
The sisterhood of The Calf 40

#19
boo ha scritto:a grandi linee...
questo qui aveva analizzato tipo nove (forse) situazioni che ricorrevano sempre in una fiaba, tipo l'inizio idilliaco, la rottura di tale idillio, l'avventura, l'incontro con l'antagonista... bla bla bla... e poi la soluzione del conflitto...
(vado moooolto a braccio!)
Esatto, le ho studiate alle medie. Noi le chiamavano Carte di Propp, perchè per farci capire in che consistevano avevamo scritto il nome di ogni funzione su una carta e poi ne avevamo pescate un po' per ciascuno, e con quelle dovevamo inventare una fiaba.
Una che mi piaceva era l'Allontanamento, cioè il Protagonista subiva, incolpevolmente, un esilio o una caduta in disgrazia.

Non ho mai incontrato qualcuno che le conoscesse!
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#20
Io pensavo che Propp si studiasse solo all'università :oops: :oops:

Resto dell'idea che sarebbe meglio fare in modo che i ragazzi uscissero dalle medie ignorando l'esistenza di Propp e conoscendo quella di tutti i congiuntivi :roll:
- Aspettando Godot -

#21
Cla' ha scritto:Io pensavo che Propp si studiasse solo all'università :oops: :oops:

Resto dell'idea che sarebbe meglio fare in modo che i ragazzi uscissero dalle medie ignorando l'esistenza di Propp e conoscendo quella di tutti i congiuntivi :roll:
STRAQUOTO !! sto leggendo una fiaba cretina..

#22
Cla' ha scritto:Io pensavo che Propp si studiasse solo all'università :oops: :oops:

Resto dell'idea che sarebbe meglio fare in modo che i ragazzi uscissero dalle medie ignorando l'esistenza di Propp e conoscendo quella di tutti i congiuntivi :roll:
Spero che non ti riferissi a me :wink:

:lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#23
lunaspina ha scritto:
Cla' ha scritto:Io pensavo che Propp si studiasse solo all'università :oops: :oops:

Resto dell'idea che sarebbe meglio fare in modo che i ragazzi uscissero dalle medie ignorando l'esistenza di Propp e conoscendo quella di tutti i congiuntivi :roll:
Spero che non ti riferissi a me :wink:

:lol: :lol:
ma cara, si dice spero non ti riferirebbi!!!

#24
lunaspina ha scritto:
Cla' ha scritto:Io pensavo che Propp si studiasse solo all'università :oops: :oops:

Resto dell'idea che sarebbe meglio fare in modo che i ragazzi uscissero dalle medie ignorando l'esistenza di Propp e conoscendo quella di tutti i congiuntivi :roll:
Spero che non ti riferissi a me :wink:

:lol: :lol:
:lol: :lol:
- Aspettando Godot -

#25
ma non sarebbi più meglio che sto Propp si facessi li caxxi sua, invece che scassare sti porelli di genitori? :lol: :lol: :lol:

#26
niumax ha scritto:ma non sarebbi più meglio che sto Propp si facessi li caxxi sua, invece che scassare sti porelli di genitori? :lol: :lol: :lol:
Non hai pensato che è grazie alle carte di Propp che riusciamo ad indovinare in anticipo ogni sviluppo di qualsiasi telenovela del mondo? :lol: :lol:

Tutto ruota intorno alle carte di Propp, l'ho sempre saputo 8)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: funzioni di propp

#27
niumax ha scritto:oddio..che sono ste cose?
mia figlia è arrivata ora e mi ha detto: mamma mi devi spiegare le funzioni di propp.. :shock: :shock: :shock: :shock: perchè la prof non ha fatto in tempo e devo fare il compito (1 media).
mo' mi devo documentare... :shock: :evil: :evil:
:shock: E rimandar il compito a dopo le spiegazioni... non è?! :evil:
Come farti odiare un'attività che in genere diverte i ragazzi. Molte colleghe usano le funzioni di Propp semplificandole per avvicinar il bambino all'analisi critico di un testo. Si inizia dalle favole per la loro facilità di comprensione e perchè spesso è l'unico esempio di letteratura a cui i ragazzi sono stati accostati alla loro età. Una volta capito il meccanismo della favola, l'alunno è portato alla creazione di testi personali.
Insomma dalla comprensione alla scrittura creativa.
Ribadisco poteva aspettare e spiegarle in classe ma :roll: forse ci vuole di tutto per far un mondo.

#28
...mi ricordo di Propp alle medie, era abbastanza interessante.
Mi chiedo però il perchè devi spiegare tu alla bimba 'ste cose: per questo non ci sono i professori??
Ciao

#29
Io ho finito le medie nel lontano '88... di Propp manco l'ombra... altro che fiabe...la mia prof di Italiano ci ha fatto leggere solo brani e brani riguardanti il femminismo e le lettere di Gramsci.... ma secondo voi un bambino/a di 12/13 anni che interesse può avere in queste cose ... e soprattutto che ne può capire?
Bah! Risultato....da allora, ahimè, non ho mai potuto sopportare la lettura :evil:
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#30
certo che se ti chiedevano le funzioni di preep arazione H era molto più imbarazzante da spiegare! :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/