La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#211
lil..accetto, accetto..
passivamente, s'intende, che sennò fo' fatiiiiica

#212
:oops: :oops: ti ho risposto a metà

le altre ricette che uso di solito le prendo sui vari siti di cucina che frequento........non ti metto tutte le ricette che uso perchè verrebbe fuori un romanzoooooooooo :lol:
premessa io mi diverto molto a fare queste cose e mi piace provare sempre nuove ricette,quindi anche se con una ricetta mi trovo benissimo la volta dopo ne provo un'altra,stesso discorso della pizza

in questi siti che ho messo si trovano anche le ricette delle sorelle Simili,sono bravissime e tengono dei corsi in tutta Italia sui lievitati e pasta fatta in casa

http://www.kucinare.it
http://www.coquinaria.it
http://www.cookaforum.it

#214
grazie mille anna, anch'io frequento quei siti e "conosco" le sorelle simili... :wink

ho girato per la mia città ma il loro libro sul pane era esaurito,ho trovato solo quello sulla pasta che non ho preso
se non riesco a trovarlo lo ordino in qualche sito,sono anni che non compro più un libro di cucina,ma quello delle simili vale propio la pena :)

#215
anna964 ha scritto:

la ricetta che hai trovato su questa farina c'era scitto x mdp :?:
quando producevo vulcani a volontà,in teoria avrei dovuto capire l'errore perchè già facevo il pane in casa senza mdp
se si cuoce il pane in forno e si ha un'impasto molto idrato,può essere solo un vantaggio,si ottiene una mollica molto alveolata :) invece nella mdp s'ammmoscia il centro :twisted:
in effetti avrei dovuto insospettirmi perchè dava la stessa ricetta per mdp e pane fatto a mano :x
Tornerò alle mie farine :wink:

#216
Penny01 ha scritto:Pane bianco piccolo

Ingredienti (da inserire in quest'ordine)
180 ml acqua
1 cucchiaino olio
1 cucchiaino raso sale
150 gr farina manitoba
150 gr farina 00
mezzo cubetto lievito di birra fresco o 1 bustina lievito secco (lievitazione lenta)
2 cucchiaini rasi di zucchero

Nella mia MDP (Severin) imposto programma 1 (rapido) 750 gr oppure programma 1 crosta chiara 750 gr.
Stranamente abbiamo notato che viene meglio con il programma rapido :roll:

Pane bianco grande
300 ml acqua
2 cucchiaini olio
1 cucchiaino sale
250 gr manitoba
250 gr 00
poco meno di 1 cubetto di lievito fresco (20 gr) o 1 bustina e mezza di lievito secco
2 cucchiaini di zucchero

Programma 1 (rapido) 1 kg o programma 1 crosta chiara 1 kg

Pasta x pizza
250 ml acqua
2 cucchiai olio
1 cucchiaino sale
100 gr. manitoba
400 gr 00
1 bustina lievito secco
2 cucchiaini rasi zucchero

Programma impasto.

Con queste dosi sia il pane che la pasta per la pizza mi vengono sempre bene. Quando faccio esperimenti diversi non sempre :oops: :(
Alcuni giorni fa ho comprato al Gigante una farina miscelata speciale x pane e per due volte di seguito mi è uscito con la fossa al centro :evil:
Di solito uso la farina 00 dell'esselunga (Nutron mi sembra)

Penny
Grazie Penny!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ieri sera ho provato a fare la pasta x la pizza con le tue dosi ed è venuta xfetta!
Qualche giorno fa ho provato anche il pane e nn era male!!
Grazie grazie grazie :wink:

#217
kerya ha scritto:Grazie Penny!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ieri sera ho provato a fare la pasta x la pizza con le tue dosi ed è venuta xfetta!
Qualche giorno fa ho provato anche il pane e nn era male!!
Grazie grazie grazie :wink:
:D :D Sono contenta dei buoni risultati!!

Penny

#220
se a qualcuno interessa, stamani nel catalogo di Panorama (promozioni 11/20-02-07) c'è la macchina del Pane Ariete Express cono lo sconto del 40%, a 59,40€ anzichè 99,00€
E' quella che prepare anche le marmellate. Capacità 500/750/900g

EDIT: da domani in offerta mdp anche al Lidl, 39€
Ultima modifica di arale il 10/02/08 13:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine