La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Ma guarda che l'AEG ha una rumorosità di 41db!
La misura della silenziosità è fuorviante!
La scala della rumorosità (pressione sonora) in decible non è una scala decimale ma è logaritmica: ogni circa 3 decibel la rumorosità raddoppia!!
Se ho cioè una rumorosità di 40db e voglio avere una sensazione di rumore doppia, non devo portare il rumore a 80db, ma a 43!
Per questo a fronte di una lavastoviglie che dichiara una rumorosità di 42db, è impossibile averne una che ne dichiara 32!
Ciao

#18
ismaele ha scritto:Ma guarda che l'AEG ha una rumorosità di 41db!
La misura della silenziosità è fuorviante!
La scala della rumorosità (pressione sonora) in decible non è una scala decimale ma è logaritmica: ogni circa 3 decibel la rumorosità raddoppia!!
Se ho cioè una rumorosità di 40db e voglio avere una sensazione di rumore doppia, non devo portare il rumore a 80db, ma a 43!
Per questo a fronte di una lavastoviglie che dichiara una rumorosità di 42db, è impossibile averne una che ne dichiara 32!
Ciao

forse ho capito il fraintendimento... i valori indicati nella scheda tecnica della lavastoviglie sono due, per esempio:

whirlpool wp 79
-potenza sonora (IEC704) dB (A): 47
-silenziosità (pressione sonora) dB (A): 32

aeg favorit 88090
- rumorosità in pressione sonora 26 dB (A) pari a 41 dB in potenza sonora (EN704-3)

#19
55ty66 ha scritto:
eldu ha scritto:
55ty66 ha scritto:Per quella cifra puoi guardare anche Neff!
ma sbaglio o c'è un solo modello da incasso?
Se fai una "ricerca assistita" nel sito ne trovi solo una da 60, ma in realtà se le guardi tutte ce ne sno diverse (a scomparsa totale o parziale)
ho trovato quella che mi piacerebbe... la S54T09X2EU ma credo si avvicini ai 1000€ e sinceramente preferirei spendere un po' meno...

#20
E' quella che vorrei prendere anch'io!
Ha 2 o 3 funzioni in più sul risparmio energetico rispetto alle altre. Il prezzo di listino è, come dici tu, sui 1000E

#21
ismaele ha scritto:Ma guarda che l'AEG ha una rumorosità di 41db!
La misura della silenziosità è fuorviante!
La scala della rumorosità (pressione sonora) in decible non è una scala decimale ma è logaritmica: ogni circa 3 decibel la rumorosità raddoppia!!
Se ho cioè una rumorosità di 40db e voglio avere una sensazione di rumore doppia, non devo portare il rumore a 80db, ma a 43!
Per questo a fronte di una lavastoviglie che dichiara una rumorosità di 42db, è impossibile averne una che ne dichiara 32!
Ciao
Infatti devi confrontare i 26 con i 32db, e cmq, anche sui forum tedeschi, qs AEG è una delle migliori e la piu silenziosa in assoluto

ciao

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#22
robbynaish ha scritto:
ismaele ha scritto:Ma guarda che l'AEG ha una rumorosità di 41db!
La misura della silenziosità è fuorviante!
La scala della rumorosità (pressione sonora) in decible non è una scala decimale ma è logaritmica: ogni circa 3 decibel la rumorosità raddoppia!!
Se ho cioè una rumorosità di 40db e voglio avere una sensazione di rumore doppia, non devo portare il rumore a 80db, ma a 43!
Per questo a fronte di una lavastoviglie che dichiara una rumorosità di 42db, è impossibile averne una che ne dichiara 32!
Ciao
Infatti devi confrontare i 26 con i 32db, e cmq, anche sui forum tedeschi, qs AEG è una delle migliori e la piu silenziosa in assoluto

ciao

Alex
Infatti volevo mettere in guardia dal confronto fra dati diversi che potrebbe portare ad aspettative alte.... poi frustrate.
Le misure di silenziosità sono comunque (secondo me) da prendere mooolto con le pinze: non credo che ad un confronto diretto l'AEG, per quanto silenziosa, sia 4(!!!) volte meno rumorosa dell'altra...
Per queste valutazioni meglio diffidare un po' dai manuali ufficiali, ed affidarsi piuttosto a prove comparative come quella che citavi tu sui forum tedeschi.
Ciao

#23
Attenzione che con 47 db non è certo silenziosa!
E' come la mia famigerata REX TT08 che io trovo molto rumorosa.

Il riconoscimento automatico dello sporco ce l'ha persino la mia, che è di bassa gamma. E' il programma che uso abitualmente.

Penny

#24
Penny01 ha scritto:Attenzione che con 47 db non è certo silenziosa!
E' come la mia famigerata REX TT08 che io trovo molto rumorosa.

Il riconoscimento automatico dello sporco ce l'ha persino la mia, che è di bassa gamma. E' il programma che uso abitualmente.

Penny

Penny, davvero 47 decibel sono tanti tanti?? la tua è rumorosa nel senso che da fastidio se si vuol parlare o guardare la tv?

#25
eldu ha scritto:
Penny01 ha scritto:Attenzione che con 47 db non è certo silenziosa!
E' come la mia famigerata REX TT08 che io trovo molto rumorosa.

Il riconoscimento automatico dello sporco ce l'ha persino la mia, che è di bassa gamma. E' il programma che uso abitualmente.

Penny

Penny, davvero 47 decibel sono tanti tanti?? la tua è rumorosa nel senso che da fastidio se si vuol parlare o guardare la tv?
Se hai un open space te la sconsiglio proprio. Certo non ti impedisce di parlare, ma a me da fastidio quando guardo la TV anche se i locali sono separati e il divano è lontano dalla lvs. Infatti di solito chiudo la porta della cucina e la sento comunque in sottofondo.
Con la porta della cucina aperta, la sento (in sottofondo) anche nella mia camera, che è al piano di sopra dalla parte opposta (e la casa non è piccola).
Penny

#26
Penny01 ha scritto:
Se hai un open space te la sconsiglio proprio. Certo non ti impedisce di parlare, ma a me da fastidio quando guardo la TV anche se i locali sono separati e il divano è lontano dalla lvs. Infatti di solito chiudo la porta della cucina e la sento comunque in sottofondo.
Con la porta della cucina aperta, la sento (in sottofondo) anche nella mia camera, che è al piano di sopra dalla parte opposta (e la casa non è piccola).
Penny
colpita e affondata... :lol: open space, casa abbastanza piccola.
mi chiedo però se i 47 dB dichiarati dalla rex si equivalgano a 47 dB dichiarati da siemens... (mi riferisco a quello che diceva prima ismaele, cioè di prendere con le pinze i dati dichiarati)

#27
eldu ha scritto:mi chiedo però se i 47 dB dichiarati dalla rex si equivalgano a 47 dB dichiarati da siemens... (mi riferisco a quello che diceva prima ismaele, cioè di prendere con le pinze i dati dichiarati)
Non saprei proprio :roll:

L'anno scorso avevo visto una Siemens da incasso che dichiarava 42 o 44 db e qualcuno qui nel forum aveva confermato che era silenziosissima.
Non era la top di gamma, ma il modello inferiore. Costava però sui 900-1000 euro :evil: e sulla Siemens è difficile avere grossi sconti.

Penny

#29
Penny01 ha scritto:
eldu ha scritto:mi chiedo però se i 47 dB dichiarati dalla rex si equivalgano a 47 dB dichiarati da siemens... (mi riferisco a quello che diceva prima ismaele, cioè di prendere con le pinze i dati dichiarati)
Non saprei proprio :roll:

L'anno scorso avevo visto una Siemens da incasso che dichiarava 42 o 44 db e qualcuno qui nel forum aveva confermato che era silenziosissima.
Non era la top di gamma, ma il modello inferiore. Costava però sui 900-1000 euro :evil: e sulla Siemens è difficile avere grossi sconti.

Penny
Ciao,
non capisco granchè di pressione sonora, decibel e altro, ma posso rassicurarti per quel che riguarda il rumore percepito :)
In questi giorni mi stanno montando la cucina e mi hanno appena portato la lvs nuova (Siemens SE65E331EU)..
Anche se la cucina non è ancora tutta completa ho già inaugurato la lavastoviglie e, pur avendola usata finora solo 2 volte, posso assicurarti che è silenziosissima.. La prima volta che l'ho usata era giorno e tra i rumori soliti non l'ho sentita, e mi pare normale, ma ieri sera ero da sola a leggere in cucina, e quando è suonato il cicalino di fine lavaggio mi sono spaventata, perche' c'era un silenzio tale che mi ero dimenticata di averla fatta partire :oops: :lol:

#30
liriel ha scritto:ieri sera ero da sola a leggere in cucina, e quando è suonato il cicalino di fine lavaggio mi sono spaventata, perche' c'era un silenzio tale che mi ero dimenticata di averla fatta partire :oops: :lol:
che invidia! :twisted: