La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Dipende:se il DVD recorder ha anche gli ingressi (come credo) allora lo puoi fare tranquillamente ;)

#3
Sul serio si può??? :shock:
A me avevano detto che ero obbligata a proiettare i filmati, riprenderli con una videocamera digitale, scaricare i nastri e portarli su dvd, questo invece mi faciliterebbe tutto!
Però non so in che stato sia la videocamera d'antiquariato :roll:
- Aspettando Godot -

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#4
piccolissima ha scritto:posso collegare la mia vecchia videocamera video8 (non digitale) ad un dvd recorder per passare su dvd i vecchi filmati?
...certamente, la tua videocamera sicuramente ha le uscite audio/video, così come il dvd recorder ha gli ingressi audio/video (tutti i modelli ne sono provvisti, o tramite ingresso composito o tramite scart); li colleghi, metti il dvd recorder sul canale di ingresso corrispondente alla videocamera ed il gioco è fatto :wink:
Ale

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#5
piccolissima ha scritto:posso collegare la mia vecchia videocamera video8 (non digitale) ad un dvd recorder per passare su dvd i vecchi filmati?

Si... però è necessaria una scheda per computer di acquisizione analogica o un convertitore, perchè sul nastro Video 8 la registrazione è di tipo analogica e deve essee convertita in digitale.
(sul mercato ci sono anche dei camcorder MiniDV o DVD che effttuano conversione passante, cioè ci connetti la tua video 8 e ne esce sulla porta firewire del camcorder un segnale digitalizzato... verso il pc... se nei hai una di camcorder, controlla che non abbia di queste caratteristiche...)
Immagine

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#6
freejack74 ha scritto:
piccolissima ha scritto:posso collegare la mia vecchia videocamera video8 (non digitale) ad un dvd recorder per passare su dvd i vecchi filmati?

Si... però è necessaria una scheda per computer di acquisizione analogica o un convertitore, perchè sul nastro Video 8 la registrazione è di tipo analogica e deve essee convertita in digitale.
(sul mercato ci sono anche dei camcorder MiniDV o DVD che effttuano conversione passante, cioè ci connetti la tua video 8 e ne esce sulla porta firewire del camcorder un segnale digitalizzato... verso il pc... se nei hai una di camcorder, controlla che non abbia di queste caratteristiche...)
ma io non parlavo di pc, ma di registratore dvd...
perchè non ho ne la videocamera digitale, ne la scheda ne tantomeno il pc
Immagine

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#7
piccolissima ha scritto: ma io non parlavo di pc, ma di registratore dvd...
perchè non ho ne la videocamera digitale, ne la scheda ne tantomeno il pc
.... serve un pc o un video camera digitale che converte il segnale....

in ingresso il regitratore DVD accetta segnali digitali e dal video 8 come ho detto prima esce segnale analogico che deve essere prima digitalizzato...
Immagine

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#8
freejack74 ha scritto:
piccolissima ha scritto: ma io non parlavo di pc, ma di registratore dvd...
perchè non ho ne la videocamera digitale, ne la scheda ne tantomeno il pc
.... serve un pc o un video camera digitale che converte il segnale....

in ingresso il regitratore DVD accetta segnali digitali e dal video 8 come ho detto prima esce segnale analogico che deve essere prima digitalizzato...
ma quindi con dvd recorder non si può registrare un programma tv?
o dall'antenna arriva un segnale digitale?
Immagine

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#9
piccolissima ha scritto: ma quindi con dvd recorder non si può registrare un programma tv?
o dall'antenna arriva un segnale digitale?
Il segnale PAL/SECAM che arriva dall'antenna è analogico...
i DVD Recorder hanno al loro interno un convertitore per digitalizzarne il segnale... ma non va bene per il Video8 che è un altro standard...
Immagine

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#11
piccolissima ha scritto:
freejack74 ha scritto:
Il segnale PAL/SECAM che arriva dall'antenna è analogico...
i DVD Recorder hanno al loro interno un convertitore per digitalizzarne il segnale... ma non va bene per il Video8 che è un altro standard...
capito :cry:
Guarda... l'investimento per una scheda di acquisizione per pc non è così dispendiosa... con 30, 60€ te la cavi... ce ne sono anche pcmca... (per il portatile)
se un tuo amico/conoscente ha il pc la puoi utlizzare sul suo...

p.s.
(più la scheda di acquisizione è buona più il risultato è buono...)
Immagine

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#12
freejack74 ha scritto:
piccolissima ha scritto:
freejack74 ha scritto:
Il segnale PAL/SECAM che arriva dall'antenna è analogico...
i DVD Recorder hanno al loro interno un convertitore per digitalizzarne il segnale... ma non va bene per il Video8 che è un altro standard...
capito :cry:
Guarda... l'investimento per una scheda di acquisizione per pc non è così dispendiosa... con 30, 60€ te la cavi... ce ne sono anche pcmca... (per il portatile)
se un tuo amico/conoscente ha il pc la puoi utlizzare sul suo...

p.s.
(più la scheda di acquisizione è buona più il risultato è buono...)
non ne sono così convinto, Free...

Se la Video8 ha un'uscita RCA e tu inserisci gli spinotti in una scart, dovresti riuscire a visualizzare il filmato come "Video in".... altrimenti non dovresti nemmeno poter collegare iil VCR, no? :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#13
freejack74 ha scritto:
Guarda... l'investimento per una scheda di acquisizione per pc non è così dispendiosa... con 30, 60€ te la cavi... ce ne sono anche pcmca... (per il portatile)
se un tuo amico/conoscente ha il pc la puoi utlizzare sul suo...

p.s.
(più la scheda di acquisizione è buona più il risultato è buono...)
si, ma ti sfugge il particolare che non ho manco il pc! :lol:
non posso mica farlo in ufficio! :wink:
Immagine

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#14
cyberjack ha scritto: non ne sono così convinto, Free...

Se la Video8 ha un'uscita RCA e tu inserisci gli spinotti in una scart, dovresti riuscire a visualizzare il filmato come "Video in".... altrimenti non dovresti nemmeno poter collegare iil VCR, no? :roll:
Ho capito quello che dici tu...
non credo sia fattibile... a meno di un Materizzatore DVD con un processore (e software) dedicato alla conversione analogico digitale... in cui è possibile anche selezionare la qualità della conversione... e credo che stiamo parlando di un componente semiprofessionale...

ma nel caso fosse fattibile, le fonti video analogiche lavoravano ad una risoluzione che in digitale ha una risoluzione di 300-320 punti orizzontali, contro una risoluzione massima del pal che arriva a 756, digitalizzare video a tale risoluzione creerebbe un effetto schiacciato delle immaggini (per l'effetto delle rettangolarizzazioni dei pixel)...
cioè... uno schifo...
Le schede si occupano dell'acquisizione del segnale analogico mentre perl la conversione ci pensa CPU o GPU, ma serve un softwarer apposito per selezionare la tipologia di conversione il numero di righe, l'interlacciamento... ecc ecc...
Immagine