La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareggiamento pareti storte

#1
Buona serata a tutti...
Come non detto ecco un nuovo problema...
Oggi la ditta mi ha chiamata dicendomi che c'erano dei problemi con le pareti perchè alcune sono storte :( ...Sono andata a vedere e in effetti la prova del "regolo" ha evidenziato il problema... :? Domani mattina dovrò contrattare il prezzo aggiuntivo per pareggiare ste benedette pareti e vorrei andare preparata :twisted: . Secondo voi qual'è un prezzo onesto per regolare due pareti di dimensioni: 1) L.276cm. H.300cm. 2) L.382 H. 300 con panelli in cartongesso speciali da bagno (ossia resistenti all'umidità come spiegatomi dalla ditta)...
Ciao e grazie... :wink:
Immagine


Immagine

#2
azz...

sempre una brutta storia le pareti storte! ma non se ne era accorto nessuno finora? :(

cmq, si risolve in tre modi:

1. si lascia cosi: potrebbero essere delle situazioni in cui si nota poco (ma sul muro non ci devi appoggiare alcun mobile ne appendere alcun quadro...altrimenti salta subito fuori!)

2. si fa un intonaco di spessore variabile a compensare la non uniformità del muro (costo, dai 10 ai 15 euro al mq), ma è efficace (ed economico) solo se, alla prova del regolo, la non uniformità rimane contenuta in 2-3 cm al massimo.

3. il cartongesso. Questo, come più volte detto sul forum, va dai 20 ai 25€/mq. è senz'altro la soluzione più pulita, anche se, alla fine, su quella parete non ci potrai appendere oggetti pesanti (tipo mensole, ma io non mi fiderei tanto nemmeno coi quadri)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
ciao lanterne! Ovviamente tra i miei mille problemi ci sono state anche le pareti storte (casa vecchia, muri fatti un po' a caso).
Io ho avuto necessità di farne raddrizzare solo una (in cucina ho un angolo e il fuori squadra era troppo per ovviarlo con un adeguato montaggio dei mobili).
Per sistemare una parete di 320X300 mi hanno chiesto 450 euro.
Come detto nel mio caso il problema era rilevante (con lo squadro di 1 metro erano circa 3 cm di differenza con l'angolo retto) ed è stato ridotto costruendo una specie di riempimento con strati di mattone poi pareggiati con cemento e poi con intonaco.
Sicuramente qualche esperto ti saprà spiegare meglio questa cosa.
The sisterhood of The Calf 40

#4
Il direttore dei lavori ha detto che nei prossimi giorni mi farà sapere quanto è il prezzo aggiuntivo per il parreggiamento delle pareti...
Speriamo bene...
Ciao e grazie... :wink:
Immagine


Immagine

#7
Sui listini regionali su diverse voci è scritto alla fine "...compreso ogni onere e magistero per la riuscita del lavoro a regola d'arte". Vuol dire che avrebbero dovuto evidenziare prima il problema se non l'hanno fatto il problema è loro.
Solopittura

Canale YouTube

#8
Marcvsrvs ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:Il direttore dei lavori ha detto che nei prossimi giorni mi farà sapere quanto è il prezzo aggiuntivo per il parreggiamento delle pareti...
Speriamo bene...
Ciao e grazie... :wink:
Ma il direttore dei lavori è dell'impresa??
si è dell'impresa..... quindi?
Immagine


Immagine

#9
Lanternarossa ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:Il direttore dei lavori ha detto che nei prossimi giorni mi farà sapere quanto è il prezzo aggiuntivo per il parreggiamento delle pareti...
Speriamo bene...
Ciao e grazie... :wink:
Ma il direttore dei lavori è dell'impresa??
si è dell'impresa..... quindi?
Quindi potrebbe non stare dalla tua parte come dovrebbe essere in un normale rapporto tra cliente e professionista.In questo caso, nel rapporto con l'impresa, non c'è un tecnico che ti tutela, perchè questo appartiene all'impresa stessa.

Non è una condizione felice: io drizzerei le antenne su tutti gli "extra capitolato".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
grazie del consiglio marcus....so che hai ragione..e sicuramente dovrò stare mooolto attenta......hanno appena iniziato i lavori e già iniziamo con gli extra.....ma grazie a voi e ai consigli che ci date... io e lanterno cerchiamo di fronteggiare egregiamente e preparati qualunque loro proposta e richiesta... :wink:
Immagine


Immagine

#11
ciao lanterna!
mi pare di ricordare che casa tua è di inizio secolo, vero?
beh... è proprio necessario pareggiarle queste pareti?
te lo dico solo perchè l'architetto che ha curato la ristrutturazione della casa accanto alla mia ('800), ha espressamente richiesto che le pareti venissero lasciate storte e che anche alle nuove costruzioni venisse dato lo stesso effetto.
secondo lui così lascia "léggere la casa e il trascorrere del tempo"... ti dirò, non è mica brutto sai!
tutto ciò, senza considerare le eventuali necessità pratiche, ovviamente!

ciao ciao e buona fortuna :)
laura
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#12
la07 ha scritto:ciao lanterna!
mi pare di ricordare che casa tua è di inizio secolo, vero?
beh... è proprio necessario pareggiarle queste pareti?

laura
ciao laura..beh proprio di inizio secolo no.....è del 72..quindi manco tanto vecchiotta....
credo che soprattutto x le pareti in cui avro delle porte scorrevoli esterne...questo lavoretto di pareggiamento s'adda fà!
Immagine


Immagine

#13
lanterna la parete che ci hanno pareggiato è quella della porta della cucina (visto che hai visto l'album) e con il lavoro che hanno fatto non abbiamo avuto problemi a montare l'angolo.
The sisterhood of The Calf 40

#14
stefania_b ha scritto:lanterna la parete che ci hanno pareggiato è quella della porta della cucina (visto che hai visto l'album) e con il lavoro che hanno fatto non abbiamo avuto problemi a montare l'angolo.
grazie stefi..capisco sempre di più che purtroppo...bisogna intervenire...d'altronde se sono storte sono storet e bisogna sistemarle in qualche modo...l'importante è che dopo tutto possa essere montato alla perfezione.. :wink:
Immagine


Immagine

Re: Pareggiamento pareti storte

#15
Lanternarossa ha scritto: Secondo voi qual'è un prezzo onesto per regolare due pareti di dimensioni: 1) L.276cm. H.300cm. 2) L.382 H. 300 con panelli in cartongesso speciali da bagno (ossia resistenti all'umidità come spiegatomi dalla ditta)...
Ciao e grazie... :wink:
allora dopo tanto aspettare ho saputo quanto mi verrà a costare questo benedetto riempimento con pannellatura....il prezzo che mi hanno chiesto è di 800 euro. Considerando le misure di cui sopra non vi sembra un pò troppo?
Marcvs mi aveva detto che all'incirca il costo x questo tipo di lavoro era di 20/25 euro al mq....ma non ho capito se il prezzo era comprensivo di manodopera xchè in quel caso forse il prezzo sarebbe in linea...

Vorrei anche sapere se ci sono dei listini a cui posso far riferimento ed avere un sostegno scritto in modo da evitare qualsiasi discussione basata solo su parole...
come in molti già sapete ormai non mi fido più del mio capo lavori che è anche proprietario della ditta...e quindi non voglio nemmeno dargli un centesimo in più del dovuto...
dopodomani bisogna che lanterno scenda in battaglia preparato..quindi aiutatemi.....pleaseeee
Immagine


Immagine