La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rovere o larice sbiancati??

#1
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum... :D
Ho acquistato un appartamento in costruzione su due livelli, sotto ci sono cucina soggiorno ed un bagno (circa 50 mq), sopra, sottotetto tre camere ed un bagno (circa 80)...
Ho deciso di mettere legno ovunque tranne che in metà della cucina (quella dove ci sono fuochi, acqua e zona lavoro), bagni compresi..
Ora devo decidere l'essenza...
Mi sono subito orientato verso un essenza chiara (voglio uno stile moderno e una casa luminosa), ho escluso il rovere naturale (giallognolo che non mi piace molto) ed ho puntato verso lo sbiancato... Ho scelto di usare le plance di prefinito da due metri... Ma ora sono bloccato...
ROVERE O LARICE? :shock:
Il larice costa un 40% meno ma è molto tenero (ho fatto una prova su un campione e camminando con i tacchi restano i bozzi)
Il rovere ho paura che seppur sbiancato prendendo luce viri verso il giallo...
E poi, olio o vernice?
Mi date quache consiglio? :roll:
Grazie... :wink:

#4
Momo ha scritto:Hai pensato al frassino sbiancato?
No, non ce l'ho fra i legni che mi fornisce il mio parquettista...
cartefalse ha scritto:beh se navighi un po' nel forum anche solo tra i post delle ultime due settimane trovi una valanga di discussioni sulle finiture sbiancate :wink:
Beh, veramente mi sono consumato la vista a cercare fra i post precedenti... e forse questo mi ha pura rimbambito :D ...ma un confronto diretto pratico fra larice e rovere non l'ho trovato, così come non ho capito in realtà quanto ingiallisce dopo un po' il rovere sbiancato... :?
Mi aiuti a fare il punto della situazione?
Grazie

#5
paperoga ha scritto:
Momo ha scritto:Hai pensato al frassino sbiancato?
No, non ce l'ho fra i legni che mi fornisce il mio parquettista...
cartefalse ha scritto:beh se navighi un po' nel forum anche solo tra i post delle ultime due settimane trovi una valanga di discussioni sulle finiture sbiancate :wink:
Beh, veramente mi sono consumato la vista a cercare fra i post precedenti... e forse questo mi ha pura rimbambito :D ...ma un confronto diretto pratico fra larice e rovere non l'ho trovato, così come non ho capito in realtà quanto ingiallisce dopo un po' il rovere sbiancato... :?
Mi aiuti a fare il punto della situazione?
Grazie
attenzione, larice sfoglia, soprattutto se è oliato e non verniciato. sfoglia=schegge nei piedi
inoltre si segna facilemente.
costa meno del rovere
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#6
parquet pro ha scritto: attenzione, larice sfoglia, soprattutto se è oliato e non verniciato. sfoglia=schegge nei piedi
inoltre si segna facilemente.
costa meno del rovere
ciao
Avevo letto sul forum di questo problema ed infatti pensavo eventualmente al verniciato..
Stavo anche pensando se fare al piano giorno rovere sbiancato (direi verniciato all'acqua) che è più resistente, sperando che non ingiallisca troppo (!)... e al piano superiore (ci sono le camere ed un bagno) il larice sbiancato verniciato (per risparmiare un po' ed avere un legno più "legno")...
Che ne dici? viene fuori una casa arlecchino? :shock:
Grazie :wink:

#7
paperoga ha scritto:
parquet pro ha scritto: attenzione, larice sfoglia, soprattutto se è oliato e non verniciato. sfoglia=schegge nei piedi
inoltre si segna facilemente.
costa meno del rovere
ciao
Avevo letto sul forum di questo problema ed infatti pensavo eventualmente al verniciato..
Stavo anche pensando se fare al piano giorno rovere sbiancato (direi verniciato all'acqua) che è più resistente, sperando che non ingiallisca troppo (!)... e al piano superiore (ci sono le camere ed un bagno) il larice sbiancato verniciato (per risparmiare un po' ed avere un legno più "legno")...
Che ne dici? viene fuori una casa arlecchino? :shock:
Grazie :wink:
sui gusti personali preferisco non pronunciarmi.
non mi è chiaro xchè consideri il larice più "legno" rispetto al rovere.
se puoi ti consiglio di andare su tutto rovere, la differenza economica è minima. al limite metti una scelta un pò + rustica nelle camere.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
parquet pro ha scritto: non mi è chiaro xchè consideri il larice più "legno" rispetto al rovere.
se puoi ti consiglio di andare su tutto rovere, la differenza economica è minima. al limite metti una scelta un pò + rustica nelle camere.
ciao
Beh perchè si vedono di più le venature del legno... :oops:
Perchè mi consigli il "tuttorovere"? Per la qualità superiore o per mantenere la stessa essenza nella casa?...
E per far ingiallire poco il rovere cosa mi consigli di fare?
Rigrazie... :wink:

#9
paperoga ha scritto:
parquet pro ha scritto: non mi è chiaro xchè consideri il larice più "legno" rispetto al rovere.
se puoi ti consiglio di andare su tutto rovere, la differenza economica è minima. al limite metti una scelta un pò + rustica nelle camere.
ciao
Beh perchè si vedono di più le venature del legno... :oops:
Perchè mi consigli il "tuttorovere"? Per la qualità superiore o per mantenere la stessa essenza nella casa?...
E per far ingiallire poco il rovere cosa mi consigli di fare?
Rigrazie... :wink:
si immaginavo, ma basta evitare la scelta rigatino e scegliere quella meno pregiate, dal fiammato al rustico.
ti consiglio il rovere per le qualità superiori, che giustifica ampiamente la differenza di costo con il larice.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#10
parquet pro ha scritto: si immaginavo, ma basta evitare la scelta rigatino e scegliere quella meno pregiate, dal fiammato al rustico.
ti consiglio il rovere per le qualità superiori, che giustifica ampiamente la differenza di costo con il larice.
ciao
Prezioso consiglio!... :D
Credo che opterò per plance di rovere sbiancato al piano giorno (ora dovrò decidere se oliato o verniciato... :wink: anche se forse una vernice all'acqua è più pratica e rende il legno ugualmente "vero")
...e per il piano superiore rimango sul rovere, con un formato più piccolo...
Ciao