La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

computerino illuminazione

#1
ho visto su discovery travel e living un programma di arredamento.il tizio aveva in casa un tipo di compiuterino touch screen con piccolo schermo lcd incassato nella parete dove poteva controllare l'illuminazione di tutta la casa.passava la mano sull'icona con stemma bar e si accendevano le luci x la zona bar,su quello notte e si accendevano quelle della zona notte,sullo stemma romantico e si accendevano luci soffuse ecc ecc...credo abbiate capito.esiste una cosa del genere in italia?sapete darmi delle info?grazie :)

#2
Devi predisporre un impianto domotico: puoi organizzare le luci, così come le tapparelle di casa, l'impianto di riscaldamento ecc. I costi sono ancora piuttosto altini.
Monica

#3
Io ho un'impianto Bticino MY HOME se vai nel sito bticino vedrai tutte le possibili applicazioni domotiche.

#4
Per il domotico in italia puoi rivolgerti alla Bticino o alla ABB (tra i leader mondiali). Montare il domotico in una abitazione significa, oggi come oggi, spendere da un 30 a un 50% in più che per un impianto normale, a cui vanno aggiunti costi "extra" come il computer o i tanti altri accessori che vorrai installarvi (divertentissima la stazione metereologica della ABB che permette di regolare l'intensità della luce, l'innaffiamento automatico e l'apertura delle tapparelle in funzione di quello che accade fuori :lol: peccato che solo la stazione costi 4.500 euro :shock: ).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
In effetti un'impianto domotico è ancora assai costosetto....
Io ho gia speso 32.000 Euro e non l'ho ancora finito,il bello di questi impianti è che dal momento che hai le predisposizioni puoi aggiungerci cose senza opere murarie in piu(a patto che l'impianto in linea di massima sia predisposto da subito).
Inoltre il touch screen puoi farlo configurare con le opzioni che ti interessano di piu.
Veniamo ai costi:
solo il quadro elettrico generale dell'impianto mi è costato 7.000 Euro....
Nel mio impianto però c'è gia un po di tutto:
antintrusione
videocitotelefonia
forza motrice(tapparelle &co.)
comunicazione
illuminazione
termoregolazione
controllo carichi
wireless

Devo però ancora integrarlo con l'esterno cioè irrigazione e tende....devo ancora finirlo il giardino :oops:

#7
Però io ho messo tutte le automazioni disponibili,in alternativa puoi scegliere di mettere solo le luci comandate dalla centrale tramite il touch screen e magari un paio di accensioni con gli scenari(tipo lettura,relax,ecc) in modo che fai gia impostare le configurazioni che piu ti piacciono.
Il mio preventivo infatti era diviso per voci,puoi mettere solo alcune applicazioni,in questo caso il costo non dovrebbe essere eccessivo.
Però devi gia predisporre l'impianto e se un domani vuoi aggiungere delle automazioni cambiano semplicemente dei jack all'interno delle scatole e il gioco è fatto.

#8
beh certo...ci sarebbe da pensarci su a una cosa del genere...un domani nn si sa mai.chi te l'ha predisposto a te?un tecnico specializzato o il tuo elettricista?

#9
Argomento dolente.....purtroppo....
Io me lo sono fatto installare da un'elettricista conosciuto in fiera che faceva impianti Bticino....la cosa è andata a finire piuttosto male per vari motivi perchè ho trovato un cioccapiatti,ne piu ne meno.
La mia RACCOMANDAZIONE,per evitare gli sbagli che ho commesso io,è quella di controllare dal sito della Bticino l'installatore AUTORIZZATO che c'è nella tua zona.
Io infatti mi sono trovata molto male con l'istallatore(non è neanche autorizzato dalla Ticino a fare questi impianti) ma come prodotti niente da dire,sono sicuramente abbastanza cari,ma di qualità ottima.

Scegli un bravo installatore,poichè se un domani volessi aggiugere altre applicazioni all'impianto puoi farlo fare a chi te l'ha gia fatto,invece io adesso sono in causa con questo cialtrone e mi dovrò rivolgere ad un'altro per finire l'impianto....impianto che non so allo stato attuale chi vorrà metterci le mani.

Quindi,mi ripeto:
scegli un'istallatore AUTORIZZATO in modo che se c'è qualche problema ne potrà rispondere anche la Bticino,mentre per il mio impianto non avrò MAI la certificazione Bticino,poichè il personaggio in questione non aveva i requisiti necessari.

Non voglio spaventare nessuno,ma semplicemente con qualche piccolo accorgimento necessario si evitano gli sbagli che ho fatto io.
Per quanto possa adesso(allo stato attuale dell'impianto) usufruire delle applicazioni domotiche ti dico che sono molto soddisfatta di averlo fatto perchè è in effetti di una comodità infinita.
Vuoi mettere tutte le mattine alzare ben 11 finestre solo con una lieve pressione su di un tasto?
O spegnere tutte le luci di casa assieme?
O ancora impostare il termostato via telefono o via pc in modo da trovare la casa calda al tuo rientro?

#10
la comodità è assoluta,x questo ero interessato.unico neo,nella zona in cui abito nn c'è nemmeno un installatore abilitato

#11
Forse ti conviene contattare il servizio clienti e farti consigliare da loro,solitamente sono molto disponibili.
Ti fai fare un preventivo e poi decidi con calma.