La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie sempre vicino al lavello?

#1
Ciao Volevo ciedere se la lavastoviglie per forza deve essere messa vicino al lavello.
Mi spiego: per una questione estetica mi piacerebbe inserire tra il lavello da 90 (due ante da 45) e la lavastoviglie da 60 un altra base da 45.
In questo modo la mia cucina risulterebbe formata da 3 basi da 45 e da 3 da 60 cm.
Sopra i pensili metterei 4 pensili da 45 e una cappa da 60 sopra alla penultima base da 60 lasciando dei vuoti sulla parete (magari metterei delle mensole sulla parete a destra.
in questo modo avrei un discreto piano di lavoro tra lavello e fuoci e la possibilità di mettere microonde + televisione sopra all'ultima base da 60 (che non ha pensili ssopra ma eventualmente delle mensole.
tecnicamente e' possibile? che controindicazioni vedete?

#2
ciao, non ho capito bene la disposizione che hai in mente... in quanto alla lavastoviglie non deve necessariamente stare accanto al lavello però è molto più comodo averla li (pensa all'operazione di carico e quanto sgocciolio eviteresti in giro) :wink:

#3
non devi "per forza" metterla vicino al lavello, l'importante è che arrivi allo scarico. A livello pratico sicuramente è preferibile.
brilloccate ma disoneste

#4
ciao la pimpa,
praticamente la mia disposizione sarebbe (da sinistra a destra):

lavello da 90 (due ante da 45)
base da 45
lavastoviglie da 60
base fuochi da 60 con cassetti
base da 60

sopra al lavello posso mettere uno scolapiatti vasistas da 90 oppure due ante da 45
sopra alla base da 45 e alla base da 60 posso mettere un altro vasistas oppure due ante da 45
sopra alla base fuochi da 60 metterei una cappa da 60 di quelle di forma parallelopipeda.
tra il lavello e i fuochi avrei piano di lavoro per 105 cm (base da 45 + base lavastoviglie)
sopra all'ultima base da 60 a destra posso metterci il micro con sopra una televisione lcd.
E' vero che e' piu' comodo avere la lavastoviglie vicino, ma in fondo la distanza tra lavello e lavastoviglie sarebbe solo di 45 cm che non mi sembrano molti...

#6
Teoricamente può stare; gli inconvenienti sono quelli che già ti hanno segnalato.
Mi chiedo però se distanza dallo scarico possa creare problemi.

Penny

#7
potrei acquistare la prolunga per gli scarichi eventualmente non ci arrivassero i tubi normalmente in dotazione. quasi tutte le lavastoviglie la hanno come optional

#8
cris72 ha scritto:potrei acquistare la prolunga per gli scarichi eventualmente non ci arrivassero i tubi normalmente in dotazione. quasi tutte le lavastoviglie la hanno come optional
Certo, ma mi chiedevo se non siano più facili gli "intasamenti" con il tubo di scarico prolungato.

Penny

#9
non ci avevo pensato a questo....
non ho mai avuto una lavastoviglie e non immaginavo ci fossero problemi di questo tipo

#10
Penny01 ha scritto:
cris72 ha scritto:potrei acquistare la prolunga per gli scarichi eventualmente non ci arrivassero i tubi normalmente in dotazione. quasi tutte le lavastoviglie la hanno come optional
Certo, ma mi chiedevo se non siano più facili gli "intasamenti" con il tubo di scarico prolungato.

Penny
non certo per 45 cm di differenza! :lol: la pressione di scarico èenorme...

#12
lilmaul ha scritto:
Penny01 ha scritto:
cris72 ha scritto:potrei acquistare la prolunga per gli scarichi eventualmente non ci arrivassero i tubi normalmente in dotazione. quasi tutte le lavastoviglie la hanno come optional
Certo, ma mi chiedevo se non siano più facili gli "intasamenti" con il tubo di scarico prolungato.

Penny
non certo per 45 cm di differenza! :lol: la pressione di scarico èenorme...
era solo un dubbio :D
le mie conoscenze idrauliche sono molto approssimative :oops: