La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

qualcosa si è rotto dentro..(lungo)

#1
non so ..ho bisogno di confrontarmi con qualcuno..
forse qualcuno ricorderà che da alcuni mesi ho mia madre, disabile, in casa mia. l'ho portata via da casa sua perchè mio fratello aveva promesso che si sarebbe preso cura di lei visto che non aveva lavoro
( come sempre ). invece così non è andata. la tormentava psicologicamente, le faceva mancare il necessario. da quasi un anno sta con me e la mia famiglia, con tutti i problemi che una persona in più comporta. premetto che ha una pensione bassa e l'accompagnamento che arriverà spero tra qualche mese. mio fratello non si è mai curato negli anni della famiglia (ha 60 anni) anzi se n'è sempre strafregato, fino a quando , molti anni fa è morto mio padre. mio padre aveva un'azienda di trasporti e mia madre, dopo la sua morte, mi ha praticamente obbligato a rinunciare all'eredità ( ero molto giovane :evil: ) e ha dato tutto a mio fratello. quel che mi resta di mio padre è un orologio..
in breve lui ha mandato in fallimento l'azienda, che era florida , mandando sul lastrico anche mia madre. e io sono stata sempre zitta...
da quando è a casa mia mia madre sta molto meglio, mio fratello non è mai venuto neppure a trovarla (abitiamo a 5 km) e tantomeno si interessa o chiede a me se le cose vanno bene. ogni tanto parla al telefono con lei e stop. oggi ascolto una telefonata tra di loro ( ho capito che lui chiama solo quando io sono al lavoro, perchè non sa dei miei problemi di salute) e capisco che lei gli promette dei soldi, , quando le arriveranno gli arretrati dell'accompagnamento. è stato come mettermi la miccia sotto al c@lo. sono letteralmente scoppiata dalla rabbia. ma come..io mi sbatto, ti curo, ti mantengo in toto, anzi ti metto via la pensione pensando che potrebbe servirti in caso di cure,ricovero eccc... e tu pensi di regalare soldi ad un figlio che non ti si caca minimamente, che ti ha lasciato senza un soldo, si è fatto fuori tutto quello che c'era...che ha seminato un paio di figli (mai riconosciuti) in giro x il mondo, che non ha amore per nessuno, senza scrupoli..
ditemi voi se non ho il diritto di essere incazzata nera. e mi tiene pure il muso e dice a tutti che sono cattiva.
non so..ditemi voi..mio marito mi dice di non farci caso, ma veramente qualcosa mi si è rotto dentro.
p.s. scusate lo sfogo

#2
secondo me si, hai tutti i diritti di sentirti incaxxata nera!
non saprei che consiglio darti, posso darti solo la sostegno morale
un abbraccio

#3
Credo che in realtà tua madre sappia esattamente come stanno le cose ma invecchiando vogliono credere di avere dei figli (o dei nipoti) migliori di quello che in realtà sono...anche mia nonna era così...ma sono convinta sia morta raccontandosi delle "favole" per non soffrire troppo...

#4
si lo immagino anch'io..ma io devo tutelarla ad ogni costo..85 anni e disabile motoria. e cmq è l'ennesimo affronto che subisco...

#5
niumax, mi spiace per la situazione...vai a ritirare tu la pensione :wink: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
bertok ha scritto:niumax, mi spiace per la situazione...vai a ritirare tu la pensione :wink: :lol:
io manco la vedo e non mi interessa..va su un conto e lì rimane...

#7
hai tutto il diritto di essere nera, probabilmente tua madre cerca di proteggere il piu debole (il piu incapace) sbagliando ovviamente, dandogli sempre un'occasione in piu'...

cmq NIU visto che hai gia rinunciato all eredita di tuo padre non fare tanto la generosa con cio che resta di tua madre, non e' neppure una questione di denaro o di averne o meno bisogno, ma rinunciando ancora non faresti che perpetuare l atteggiamento di tua madre nei confronti di tuo fratello...visto che ci ha gia pensato lei a viziarlo non vedo perche lo debba fare anche tu!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
capisco la situazione
mammà è sempre mammà
ed i figli sono sempre i figli
forse tuo fratello è quello piu' debole (ovvero il + furbo)
a mali estremi estremi rimedi
condivido quanto da bertok
gestisci tu i soldi della pensione
hai detto che vanno su un c/c
ha chi è intestato?
verifica che non ci sia la firma di tuo fratello
ciao
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#9
Anche se è doloroso, anche se a te questi soldi non ti interessano credo anch'io che dovresti prendere in mano la situazione!

un abbraccio!
Immagine

#10
hai tutto il diritto di essere incazzata nera niumax!
purtroppo però le cose non cambieranno...cerca di tutelare anche te stessa oltre che tua madre. Lei cerca di proteggere il figlio perchè pensa sia quello che ne ha più bisogno, è sbagliato ma per lei è così, mentre vede in te quella responsabile, che sa badare a se stessa e che non ha bisogno di lei.
Posso dirti che in qualche modo ti capisco perchè ci sto passando con mia madre, sono tre fratelli, lei è quella che si sbatte più di tutti e alla fine è quella che viene considerata meno..non so in base a quale legge le cose funzionino in questo modo. :roll:
brilloccate ma disoneste

#11
auguri...

i genitori, specie se anziani, non vogliono vedere la realtà dei loro figli. preferiscono imbastirsi una realtà virtuale dove tutti i comportamneti sbagliati hanno una giustificazione.

comunque preparati... ho sentito in moltissimi casi di grossi problemi imbastiti dai figli non affidabili che andavano in giro a mettere dicerie sull'unica persona che accudiva la madre o il padre, spesso disabile, e i cari fratellini a dire che era per i soldi e che la persona anziana era soggiogata e sequestrata... tutto questo ovviamente senza preoccuparsi mai per lei, fare una visita o un qualsiasi gesto :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
sono particolarmente colpita da questo post

mi fa riflettere

spesso mi trovo anche io nella stessa situazione con mia madre e mio fratello: lui la sfrutta e si adagia e lei lo tratta come se fosse il miglior figlio del mondo e gli perdona tutto.

e non avevo mai considerato lui il più debole, o almeno che per lei fosse così..

infatti questo atteggiamento, di entrambi, è stato motivo di scontro diverse volte. io proprio non lo reggo!

niumax,
è una situazione stressante e capisco che ti stia consumando e facendo veramente arrabbiare, conosco la sensazione.
potrei suggerirti di gestire la pensione in modo diverso, di accantonarne solo una parte per le esigenze future di tua madre; ma credo che il senso di colpa non te lo permetterebbe (giusto o ingiusto non so).

perché non ti arrabbi con tuo fratello? lui non cambierà per una sfuriata in più o in meno, ma sarà più consapevole che sai tutto e che vigili su ciò che accade..
non so se funziona, ma senz'altro il tuo fegato ringrazierà

un abbraccio
berghy

#14
sono giunta alla conclusione che essere genitori imparziali con i figli è impossibile.
il figlio più "debole" viene sempre immancabilmente trattato con un occhio di riguardo in più, il che potrebbe starmi bene se questo figlio è una effettiva condizione di bisogno, ma un figlio fannullone o scaperstrato NON è il più debole, semplicemente è il più "furbo" di solito.
E questo fa incaxxare da morire anche me.
Aggiungici che quando si diventa anziani ci si fa "intortare" ancora di più...insomma, hai tutta la mia solidarietà.
personalmente, la prima cosa che mi viene in mente di consigliarti, è quella di verificare che sul conto dove va la pensione non ci sia la firma di tuo fratello, e i soldi poi li gestisci tu. mi sembra che, tra l'altro, ne hai tutti i diritti visto che tua mamma è a casa tua.

#15
lalu ha scritto:sono giunta alla conclusione che essere genitori imparziali con i figli è impossibile.
il figlio più "debole" viene sempre immancabilmente trattato con un occhio di riguardo in più, il che potrebbe starmi bene se questo figlio è una effettiva condizione di bisogno, ma un figlio fannullone o scaperstrato NON è il più debole, semplicemente è il più "furbo" di solito.
E questo fa incaxxare da morire anche me.
Aggiungici che quando si diventa anziani ci si fa "intortare" ancora di più...insomma, hai tutta la mia solidarietà.
personalmente, la prima cosa che mi viene in mente di consigliarti, è quella di verificare che sul conto dove va la pensione non ci sia la firma di tuo fratello, e i soldi poi li gestisci tu. mi sembra che, tra l'altro, ne hai tutti i diritti visto che tua mamma è a casa tua.
quoto lalu al 100%
e grandissima solidarietà :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA