La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

testamento/lettera di volontà

#1
Premertto subito che non ho aperto questo topic per portare rogna, però, se vi fa sentire più tranquilli, siete liberi di fare tutti gli scongiuri del caso. :wink:

Detto ciò...

La mia domanda, per pura curiosità è: quanti di voi hanno già fatto testamento o comunque hanno scritto una lettera di volontà?

Siccome ho acquistato casa insieme al mio ragazzo, conviviamo ma non siamo sposati, mi chiedevo se forse è il caso di iniziare a pensare di lasciare due righe, anche se mi rendo conto che sembrerebbe molto prematuro (perlomeno me lo auguro!).

#2
ci ho pensato anche io!!!
solo che non so che fare, non so come comportarmi e soprattutto non so come si scrive e se poi è valido. non vorrei poi eventualmente creare rogne tra il moroso e la mia famiglia :?
sempre x rimanere in tema: le mie eventuali volontà in caso di "staccare la spina", donare gli organi, dove e come essere seppellita... ne ho parlato col moroso ma poi non so se decidono i genitori.
dovrei lasciare qualcosa di scritto eventualmente?
dai che parlarne esorcizza 8) :lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#3
Che io sappia un testamento olografo per essere valido deve riportare luogo, data, firma ed essere scritto a mano non in stampatello.

Credo che le tue volontà, anche in termini appunto di donazione organi ecc. ecc. possano essere scritte anche loro in una lettera, ma magari c'è qualcuno nel forum che di queste cose ne sa di più.

#4
consiglio....chiunque abbia più di un erede legittimo scriva ciò che vuole...
SUBITO!!! Questa idea che il testamento è un atto da fare il più tardi possibile, solo se si deve, e cmq porta iella è STUPIDA!!!!!!!! La gente si scanna per cosa ridicole e parlo per esperienza; quidni scrivete scrivete scrivete...se poi si hanno figli scrivete anche chi , in caso di morte dei genitori, ( gli incidenti capitano) , volete se ne prenda cura....
chi ha più figli scriva cosa vuole fare...
sostanzialmente fate sempre tastamento...e se non avete graosse rogne di eredità ...d es. non siete pavarotti basta un documento olografo che segua qualche piccola accortezza....
fine spot pro testamento :!: :!: :!: :mrgreen:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
Io e mio marito lo abbiamo fatto :wink:
Lui aveva già fatto in modo di lasciare 2 proprietà ai suoi figli quindi quando abbiamo comprato la casa nuova (di pari valore rispetto alle altre 2 proprietà) abbiamo fatto testamento in modo che questa casa resti solo a nostro figlio, tutto il resto lo divideranno :wink:
E' stato semplicemente un modo per sistemare tutti e 3 i bambini allo stesso modo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Kalimeroxxx ha scritto:consiglio....chiunque abbia più di un erede legittimo scriva ciò che vuole...
SUBITO!!! Questa idea che il testamento è un atto da fare il più tardi possibile, solo se si deve, e cmq porta iella è STUPIDA!!!!!!!! La gente si scanna per cosa ridicole e parlo per esperienza; quidni scrivete scrivete scrivete...se poi si hanno figli scrivete anche chi , in caso di morte dei genitori, ( gli incidenti capitano) , volete se ne prenda cura....
chi ha più figli scriva cosa vuole fare...
sostanzialmente fate sempre tastamento...e se non avete graosse rogne di eredità ...d es. non siete pavarotti basta un documento olografo che segua qualche piccola accortezza....
fine spot pro testamento :!: :!: :!: :mrgreen:

faccio un esempio.
io al momento non ho figli e non so nè quando nè se ne avrò. posso scrivere un testamento valido solo nell'eventualità che io muoia senza avere eredi diretti?
cioè, non so se riesco a spiegarmi, se io scrivo un testamento domani per dire...posso scriverlo con delle "opzioni"?

:roll:

#7
si lalu, potete farne uno che prevede la tua morte, uno quella del compagno, ed anche uno nella sciagurata ipotesi che entrambi finiate in un burrone contemporaneamente
comunque x i conviventi che acquistano una casa assieme mi pare che ci sia un modo molto semplice per garantirsi tipo l usufrutto a vita cmq Kali ti spieghera meglio
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
ma se uno non ha figli nè fratelli/sorelle, chi sono gli eredi che per legge si cuccano tutto?

Immagino i genitori, se sono ancora in vita, altrimenti? :roll:

#9
nonni, poi gli zii
se non ci sono eredi diretti, ossia con diritto di legittima, si può lasciare tutto a chi ci pare
zi e cugini non hanno diritto a legittima

#10
si, i genitori...
se non ci sono "discendenti" gli eredi sono gli "ascendenti" (chiedo venie se uso termini a sproposito)
se non ci sono neppure quelli si va in...diagonale...quidi a maggior ragione decidi tu a chi lasciare le quote libere
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
lilmaul ha scritto:nonni, poi gli zii
se non ci sono eredi diretti, ossia con diritto di legittima, si può lasciare tutto a chi ci pare
zi e cugini non hanno diritto a legittima
quindi se io muoio, non ho figli, non sono sposata, i miei genitori non ci sono più e non ho fratelli nè sorelle...posso decidere a chi lasciare tutto quello che ho?

credevo che anche cugini e nipoti, per esempio, avessero diritto di legittima.

#12
no..è la mia situazione, e quella di lilmaullo..solo zii e cugini..nessuno ha diritto a nulla., ma se non facciamo testamento, finchè non ci sposiamo, il superstite se lo prenderebbe nel chiulo...
non devi avere manco nonni però..la legittima spetta solo a figli, marito/moglie, genitori, nonni,fratelli
il resto eredita solo in mancanza di testamento

#13
appunto...in pratica confermi che zii e cugini ereditano se non c'e' un testamento
quindi dopo gli eredi discendenti, ci sono gli ascendenti e a seguiri zii e nipoti...

avvvocatooooooo! Alice, Kali...si vu ple
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
dammispazio ha scritto:appunto...in pratica confermi che zii e cugini ereditano se non c'e' un testamento
quindi dopo gli eredi discendenti, ci sono gli ascendenti e a seguiri zii e nipoti...

avvvocatooooooo! Alice, Kali...si vu ple
si..zii e cugini però hanno diritto solo in mancanza di testamento, se no ciccia..

#15
l'ordine è
marito/moglie :arrow: se ci sono figli a pari merito con i figli
poi genitori
fratelli/sorelle
poi nonni
poi zii ( in assenza testamento)
poi cugini in assenza testamento)
ogni ordine esclude i successivi