La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Euribor a 1 mese o a 6 mesi ?

#1
Salve a tutti!
ho consulatto diverse banche per quanto riguarda il mutuo,
alcune mi hanno fatto proposte considerando l'euribor a 1 mese
altre considerando l'euribor a 6 mesi.
Le condizioni a cui ho chiesto il mutuo sono le stesse:
- rate mensili
- tasso variabile

La banca che mi ha fatto il prospetto con l'euribor a 1 mese
mi ha detto che l'euribor a 6 mesi viene usato solo se scelgo
la rata semestrale,
esiste una differenza sostanziale fra l'utilizzo di uno o l'altro ?

:?: ... Sento che mi sfugge qualcosa .... :roll:

qulcuno più ferrato di me sa darmi delucidazioni in merito?

grazie

#2
I tassi Euribor sono oltre due dozzine. Le ripartizioni avvengono in virtù della durata (c'è per esempio quello a 1 settimana, a 1 mese a 6 mesi etc.) e del divisore (360 o 365, rispettivamente riferiti all'anno commerciale o all'anno solare).

La differenza tra durate differenti dipende dal fatto che tassi diversi sono applicati a depositi di diverso periodo. Se una banca presta il denaro con scadenza di rimborso ad un mese concorderà un tasso differente che se lo presta per un anno, in dipendenza delle attese per i rendimenti nell'arco di periodo interessato. Così quando si prevedono rialzi dei tassi gli Euribor a lungo termine sono più alti, e viceversa.

Dal punto di vista di chi fa il mutuo è abbastanza indifferente il riferimento ad una durata o all'altra perché nell'arco del lungo ammortamento del debito i periodi al rialzo equivarranno a quelli al ribasso azzerando la media delle differenze.

Re: Euribor a 1 mese o a 6 mesi ?

#3
steffy ha scritto:La banca che mi ha fatto il prospetto con l'euribor a 1 mese
mi ha detto che l'euribor a 6 mesi viene usato solo se scelgo
la rata semestrale,
Non sono un'esperta però so che questo nn è vero :)
La maggior parte delle banche da noi contattate ci proponeva l'Euribor 6 mesi anche con la rata mensile.

#4
l'euribor è la base sulla quale poi la banca applica lo spread (il suo guadagno). Solitamente si applica eur.1 mese o 3 mesi su rate mensili ed eur.6 mesi su semestrali, ma è possibile fare rate mensili con eur.6 mesi.
La differenza: l'indicizzazione dei canoni con eur. 3 mesi viene fatta ogni 3mesi, l'indicizzazione euribor 6mesi viene fatta ogni 6 mesi.

Io ho preferito eur.6 mesi in quanto la banca applica una commissione per ogni calcolo di indicizzazione. A volte le banche applicano tassi bassi, tassi d'ingresso .... ma l'utente "dimentica" di trattare su costi incasso rata, ev. assicurazioni, pegni su titoli, garanzie genitori, fideiussioni, spese di perizia, spese istruttoria, penale per estinzione anticipata, costo per est. anticipata...ecc... farsi rilasciare PRIMA DEL ROGITO, copia del "foglio di sintesi" e controllare l'ISC (tasso del mutuo). :wink:

#5
Scusa l'ignoranza...

ma cosa significa di preciso "indicizzazione"?

significa che con l'euribor a 6 mesi io per 6 mesi (quindi 6 rate) avrò
lo stesso tasso?

mentre con l'euribor a 3 mesi ce l'ho "fisso" per 3 mesi?

per il resto:
contrattato per incasso rata, spese di perizia, spese istruttoria, penali estinzioni anticipata,
nessuna garanzie genitori, fideiussioni .

Ma cosa sono i pegni su titoli? :?:

#6
Altra domandina:

alcune banche propongono delle assicurazioni collegate al mutuo,
oltre a quella obbligatoria "scoppio e incendio",
la "temporanea caso morte" , assicurazione in caso di invalidità, malattia.

in genere sono più o meno convenienti di quella che ti può proporre
una assicurazione ?

#7
steffy ha scritto:Scusa l'ignoranza...


Ma cosa sono i pegni su titoli? :?:
trattasi di GARANZIE REALI legate a titoli di tua proprietà, sulle quali la banca si rivale in caso di inadempienza nei pagamenti.

per le assicurazioni: dipende.
a volte le convenzioni assicurative con le banche sono più convenienti, ma spesso non hanno tutte le coperture o hanno franchigie alte...
dovresti comunque fare una valutazione caso per caso.

#8
steffy ha scritto:Altra domandina:

alcune banche propongono delle assicurazioni collegate al mutuo,
oltre a quella obbligatoria "scoppio e incendio",
la "temporanea caso morte" , assicurazione in caso di invalidità, malattia.
scoppio e incendio: a me con questa mi hanno fatto veramente incaxxare ma di brutto, tipo che stavo per sparecchiare il tavolo con notaio e direttore di banca :x ...ma l'avevano proposta a x per 20 anni (in forma scritta) e poi al momento della stipula me la sono trovata 3x per 15 anni :evil: :evil: :evil: adducendo una banale rinegoziazione....
quella in caso di morte invece l'abbiamo fatta con un'altra compagnia perchè quella proposta dalla banca era semplicemente ridicola :lol: :lol: :lol: