La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione bagno ... qualcuno ha voglia di aiutarmi ?

#1
Salve a tutti,
vi leggo oramai da un pò e finalmente mi sono decisa a chiedere il vostro prezioso aiuto.
Dovremmo ristrutturare totalmente il bagno della nostra casetta ...
- le piastrelle e il pavimento sono da cambiare
- la disposizione attuale dei sanitari lascia un pò a desiderare (ad esempio il lavandino é troppo vicino al w.c.)
- vorremmo eliminare la vasca per inserire il box doccia
- rimettere, possibilmente, all'interno del bagno lavatrice e asciugabiancheria che attualmente sono sistemate temporaneamente a colonna nello sgabuzzino togliendomi non poco spazio vitale.
Inoltre mentre si ragionava su come fare ci è sorto un dubbio ...
la parete della vasca da bagno confina con il salone, dove c'è una nicchia che l'arredatore ci ha appena proposto di chiudere con una finta parete e relativo armadio contenitore a favore della sala (ma farò poi un post nella zona giorno per chiedere altri consigli) e se invece la buttassimo giù (sempre se possibile) a favore del bagno che guadagnerebbe 70 cm. in più? A quel punto avrebbe senso spostare anche la porta del bagno ?
Insomma ancora dobbiamo iniziare e abbiamo mille dubbi, per questo spero di ricevere il vostro aiuto.
Intanto grazie a tutti per le risposte, vi allego le foto delle piantine spero siano abbastanza leggibili

[http://www.alfemminile.com/album/home6]
psw: lorenzo

#2
Ciao e benvenuta :D
ho visto la planimetria, ma non ho capito..la nuova soluzione sarebbe quella di inserire sia vasca che doccia? o cìè già? perche se è cosi, a me il bagno sembra già abbastanza grande.... :roll:

#3
Ciao ... innanzitutto grazie per avermi risposto.
Il bagno attualmente ha la vasca da bagno é disposto esattamente così come lo vedi nella piantina.
Vorremmo eliminarla e sostituirla con la doccia.
Le dimensioni del bagno potrebbe anche andare bene così ( anche se per renderlo un pò funzionale ho spostato temporaneamente, spero,la lavatrice ), se non fosse per pavimento e piastrelle veramente oscene e disposizione dei sanitari che lascia un pò a desiderare, non parleremo nemmeno di ristrutturazione totale ma di sostituire solo vasca con box doccia.
Il problema abbattimento parete a favore del bagno e sorto perchè contemporaneamente dobbiamo fare una specie di restyling del salone e prima di spendere parecchio per chiudere la nicchia (nel salone)con un mobile fatto praticamente su misura volevamo ragionare se questo spazio non sarebbe più vitale per il bagno.

#5
...secondo me anche!
Guardando la piantina credo che potresti chiudere lo spazio occupato attualmente dalla vasca e quello che guadagneresti dalla sale per creare una zona lavanderia..da cui magari accedere direttamete dal corridoio.
e riorganizzare il bagno con doccia, lavbdino e sanitari nello spazio rimanente. Non riesco a leggere le misure ma credo ti ci starebbe tutto! :wink:

#6
Grazie anche a voi per le risposte.

Per Lelisa : le misure del bagno sono 270cm.(parete lavabo per capirci) e 165cm. parete w.c.-bidet , che diventa di 235 cm. con la vasca.
A sinistra del lavabo invece c'e' la finestra di cm. 100 e dietro la porta il termosifone.
Dovrei provare a fare un disegnino con un programmino, inserendo i sanitari, la doccia e la lavatrice con l'asciugabiancheria per vedere come potrebbe diventare, ma ci capisco poco e niente :(
... chissà se qualche anima buona mi da una mano :oops:
Comunque intanto grazie a tutti

#7
ieri avevo un pò di tempo e mi sono divertita a fare una piantina.
sono giuste le misure ?
Immagine

#8
cmq se fai cadere quel muro della nicchia in modo da poter ampliare il bagno potresti spostare anche la porta.
ho realizzato anche 2 soluzioni
SOL. 1
Immagine

a sx doccia grande 120x80 con lavatrice e sopra lavasciuga mentre nella piccola nicchia tra il lavabo e la lavatrice un mobiletto poi per sotto la finestra un mobile basso e lungo.
SOL. 2
Immagine

sposti la porta, davanti l'entrata lavatrice e lavasciuga con accanto mobiletto, la doccia è angolare e accanto al radiatore puoi mettere un altro mobiletto.
ciao spero di averti dato degli spunti da cui partire.
se vuoi le piantine in room arranger chiedi che te le posto in privato.

#9
mi è venuta in mente un'altra soluzione.
SOL. 3
dalla 2° sol. al posto del lavandino vicino al radiatore metti lavatrice a lavasciuga mentre appena entri metti un lunghissimo mobile lavabo con relativa nicchia porta oggetti.
ciao :D :D

#10
ogni tanto mi si accende la lampadina :wink:
che ne dici di questa soluzione ? :roll:
SOL: 4
Immagine


non mi convince molto l'angolo tra mobile lavabo e bidet ma qualcos'altro mi verrà in mente ... ... ... ... ... :D