La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dite la vostra, PLEASE, progetto di minima

#1
Immagine
questa è la sistemazione (provvisoria) che pensiamo di dare alla sala + angolo cucina
premetto che la cucina già c'è nella casa e che non la cambiamo di certo (nonostante il frigo blu)
non sapendo dove posizionare il divano a 3 posti pensiamo di tirare su una paretina/una divisoria (nel disegno è verde tanto per facilitare la visione)
alla scala in muratura che sale nella soffitta abitabile pensiamo di aggiungere un gradone in legno per girarne il verso, in modo da sfruttare meglio la parte di sala dove poi inserire il tavolo tondo
tavolo tondo bianco: o saarinen o magis xz3 (da comprare comunque)
in giallo uno specchione della ex barbieria di mio zio, specchio antico 150x90 con bella cornice
a fianco all'ingresso altro mobile antico a due ante 115x40cax210, di gusto molto semplice a due ante più cassetto in fondo
alla sua sx classica panca TV bassa (bianca)
nel corridoio: libreria sottile, profonda 30cm, bianca + libreria tipo Ptolomeo

il pavimento è iroko

varie ed eventuali in corso d'opera (ho due belle poltroncine molto semplici e antiche con il telaio in vista di legno e che rivestirò piano piano il prossimo autunno, anche se penso che ne posizionerò solo una sotto allo specchio)

dimenticavo, non vogliamo fare follie visto che questo appartamento sarà una tappa di passaggio e che uno più grande dovremmo comprarlo tra 3-4 anni

ATTENDO CONSIGLI E CRITICHE

#2
non vi trattenete e soprattutto suggerite idee che abbiamo tempo ancora due mesi prima che cominci a mattere mano nella casina nuova

#3
Francamente credo che sia la disposizione più logica!
forse una poltroncina per riempire lo spazio fra il divano ed il mobile Tv, starebbe bene, o una chaise longue minimalista! :D .

Non capisco invece perchè vuoi girare l'ultimo gradino della scala?, lasciandolo così com'è, credo crei meno intralcio, in quella che è una
zona di passaggio.

#4
anche per me è la disposizione migliore, se vuoi un divano tre posti, fissata a cucina, il resto viene da se (e accanto alla porta non sta bene)
Mi piace poi l'accostamento tra antico/scuro e chiaro/moderno (anche se non si sa nulla della cucina, ma quella e'..).

Una domanda: com'è il magis xz3 ?
(le sedie saranno in linea con il tavolo?)

#5
ero stato un po' criptico, scusate
vedo di rimediare
allora, la necessità primaria di questo appartanmento è di accogliere la mia famiglia per 3-4 anni al massimo che l'estate prossima dovrebbero iniziare i lavori di una nuova casetta, ergo dobbiamo (e vogliamo) riciclare gran parte dei mobili che abbiamo già adesso e che arredavano la mia casina da single...
praticamente ho già tutto, divano a 3 posti (sarebbe stato meglio + piccolo ma la vecchia sala era + grande), mobili vari, a parte il tavolo tondo...
dobbiamo solo decidere come sistemarli nella nuova sala
silver, questo è il tavolo di Magis che è arrivato in finale con il tavolo di Saarinen
Immagine
la foto è veramente orrida ma il tavolo è carino ed ha un gran pregio, oltre alla leggerezza che lo accomuna a quello di saarinen, costa molto meno...
le sedie dovrebbero stare intorno al tavolo, ma a queste penseremo in un secondo momento, per ora ricicleremo quelle ikea da 9 euro ripiegabili (vogliamo, infatti, studiare bene l'accostamento tavolo + sala + sedie...)

#6
carino il tavolo :)
quanto costa il saarinen tondo?
per quello ovale da 198 (cioe' piccolo :roll: ) mi hanno detto 3400...
è prontamente uscito dalla nostra top list :(
poi preferiremmo allungabile, quindi ci consoliamo...

le sedie sono importanti, cavolo, anche io non so ancora bene quali, le vorrei leggere (alluminio) per non rovinare il parquet... ma alcune costano uno sproposito :shock:

#7
silver ha scritto:carino il tavolo :)
quanto costa il saarinen tondo?
per quello ovale da 198 (cioe' piccolo :roll: ) mi hanno detto 3400...
è prontamente uscito dalla nostra top list :(
poi preferiremmo allungabile, quindi ci consoliamo...

le sedie sono importanti, cavolo, anche io non so ancora bene quali, le vorrei leggere (alluminio) per non rovinare il parquet... ma alcune costano uno sproposito :shock:
198 piccolo?
e chi hai a tavola, tutti i cavalieri della tavola rotonda???

quello di saarinen piano in laminato 120 cm di diametro: 1200 € ca.

quello di Magis mi sembra meno della metà (stesso diametro e piano sempre in laminato)

#8
canarino ha scritto:198 piccolo?
e chi hai a tavola, tutti i cavalieri della tavola rotonda???
mi sono spiegata male :D
è la versione piccola di saarinen ovale, per noi sarebbe anche troppo!

#9
Andrea ha scritto:Non capisco invece perchè vuoi girare l'ultimo gradino della scala?, lasciandolo così com'è, credo crei meno intralcio, in quella che è una
zona di passaggio.
Stessa osservazione. Ogni volta che vai dal tavolo al frigo e viceversi rischi di impicciarti col nuovo gradone.

#10
Lorena ha scritto:
Andrea ha scritto:Non capisco invece perchè vuoi girare l'ultimo gradino della scala?, lasciandolo così com'è, credo crei meno intralcio, in quella che è una
zona di passaggio.
Stessa osservazione. Ogni volta che vai dal tavolo al frigo e viceversi rischi di impicciarti col nuovo gradone.
in effetti, potrebbe essere tra i piedi, aspetterò una volta dentro a costruirmi i gradoni necessari...