La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto...Parquet!!

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho letto molte recensioni e ho notato che qui c'e' gente davvero competente e, soprattutto, molto gentile.
Andiamo al punto. Devo Mettere il parquet in tutta casa eccetto in bagno per 58mq complessivi, essenza Doussie' Africa. Ho chiesto preventivi a Gazzotti, Listone Giordano e Cosmo.
Non voglio parlare di prezzi.........ma considerando che il rivenditore Listone Giordano, essendo uno dei 7 rivenditori Listone Giordano in Italia che vende alle ditte di costruzioni (boh!!), mi ha proposto un parquet rimanenza di partita a tali ditte ad un prezzo vantaggioso, proponendomelo come parquet avente, pero', meno qualita' del listone giordano per quanto riguarda "l'attenzione posta nella finitura del supporto in betulla". Mi ha detto anche che non e' marcato listone giordano ma che le ditte lo spacciano per tale, poiche' la ditta produttrice e' la stessa. Mi ha fatto un paragone del tipo: la fiat costruisce la 500 ma e' anche proprietaria della ferrari. Ora mi chiedo: se il parquet e' Listone Giordano perche' non poterlo marchiare? Boh!
Mi ha parlato, pero' di 8 mani di verniciatura e questo, da quanto ho capito, e' sinomino di antigraffio e longevita' del parquet, considerando anche che lo mettero' anche in cucina.
Cosmo mi ha proposto anch'egli una partita a minor prezzo, ma ci ho parlato davvero poco, ci devo tornare.
Gazzotti mi ha sparato un prezzo abbastanza alto, ma confrontabile con Listone Giordano originale.
Vi chiedo: dal punto di vista della qualita', e rapporto qualita'/prezzo, cosa mi consigliate?
Grazie davvero a chi vorra' aiutarmi

#3
Ciao, ho visto una foto del tuo parquet.........davvero bello, complimenti!!!
Io sto a Roma e, sinceramente, non conosco aziende di parquet ma solo rivenditori.

#4
pattonaglia ha scritto:Complimenti per la scelta del doussiè...è un'essenza stupenda.
Non sono un esperto, quindi attendi pareri più competenti, comunque le mani di verniciatura sono sicuramente importanti.
Io a casa mia ho messo un doussiè prefinito della Monpar (una ditta vicentina).
Che dimensione sono i listelli del tuo parquet?

#5
Grazie, mi fa piacere che ti piaccia! :P

I miei sono di 3 lunghezze (100, 110 e 120) e larghi 14 (mi pare...su questo non sono sicurissimo :oops: ): la scelta delle lunghezze diverse, come pure il mix fra 1a e 2a scelta, è stata fatta appositamente per movimentare un po' l'effetto visivo finale 8)

Da quello che ho capito leggendo un po' in giro, Monpar è una ditta abbastanza commercializzata in tutta Italia, quindi dovresti trovarla anche a Roma :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#9
pattonaglia ha scritto:
bertok ha scritto:A ME IL DOUSSIE NON PIACE! :cry:
allora potevi fare a meno di postare in questo topic :evil:

:lol: :lol: :lol: :lol:
potevo ma non l'ho fatto. Trovo il doussie l'unica essenza di cattivo gusto.
Come si fa ad avere un pavimento rossiccio? :shock:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
pattonaglia ha scritto:
bertok ha scritto:potevo ma non l'ho fatto. Trovo il doussie l'unica essenza di cattivo gusto.
Come si fa ad avere un pavimento rossiccio? :shock:
Credo esattamente allo stesso modo in cui si può avere un uomo vitruviano su una parete.... :roll:

:lol: :lol:
vero, anzi verissimo...non l'ho voluto io! 8) :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
pattonaglia ha scritto:Grazie, mi fa piacere che ti piaccia! :P

I miei sono di 3 lunghezze (100, 110 e 120) e larghi 14 (mi pare...su questo non sono sicurissimo :oops: ): la scelta delle lunghezze diverse, come pure il mix fra 1a e 2a scelta, è stata fatta appositamente per movimentare un po' l'effetto visivo finale 8)

Da quello che ho capito leggendo un po' in giro, Monpar è una ditta abbastanza commercializzata in tutta Italia, quindi dovresti trovarla anche a Roma :wink:
Hai il parquet anche in cucina? Come ti trovi?

#13
bertok ha scritto:A ME IL DOUSSIE NON PIACE! :cry:
ma come, se hai detto che il mio ti piaceva :?: :?: :shock: :shock: :shock:

anche vero che il mio tira poco al rossiccio.

io ce l'ho anche in cucina e mi trovo benissimo. ovvio che ci faccio MOOOOLTA attenzione.
penne.2010

#14
pennealragu ha scritto:
bertok ha scritto:A ME IL DOUSSIE NON PIACE! :cry:
ma come, se hai detto che il mio ti piaceva :?: :?: :shock: :shock: :shock:

anche vero che il mio tira poco al rossiccio.

io ce l'ho anche in cucina e mi trovo benissimo. ovvio che ci faccio MOOOOLTA attenzione.
Quindi rettifico..mi piace in quanto legno, ma è l'unica essenza che non metterei mai.
Tant'è che l'appartamento nuovo è tutto in doussie, e lo sbianco :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
bertok ha scritto:
pennealragu ha scritto:
bertok ha scritto:A ME IL DOUSSIE NON PIACE! :cry:
ma come, se hai detto che il mio ti piaceva :?: :?: :shock: :shock: :shock:

anche vero che il mio tira poco al rossiccio.

io ce l'ho anche in cucina e mi trovo benissimo. ovvio che ci faccio MOOOOLTA attenzione.
Quindi rettifico..mi piace in quanto legno, ma è l'unica essenza che non metterei mai.
Tant'è che l'appartamento nuovo è tutto in doussie, e lo sbianco :lol: :lol:
premesso che mi intendo proprio poco, però il doussiè l'ho visto di due colori: rosso scuro proprio rosso e chiaro come il mio.
un mio amico ad esempio ce l'ha come il mio da anni, io solo da 4 mesi per cui non so se si scurirà (non credo perché in alcuni punti si è scurito molto, ma non rosso intenso e in altri punti è rimasto uguale, ma mi pare che ora si sia stabilizzato). mia cugina invece ce l'ha moooolto rosso e mi piace decisamente meno.

esperti: ci sono tipi diversi di doussiè oppure va solo a partite?
penne.2010